DOMANDA PC fisso studio di ingegneria

Pubblicità

antoteo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,
non mi intendo di computer assemblati quindi ho pensato di chiedere a voi più esperti qualche consiglio.
sono proprietario di uno studio di ingegneria e da sempre impazzisco dietro a PC preassemblati che funzionano poco e male.
adesso vorrei provare a assemblare un pc ma non sono in grado ci farlo da solo.
A me servono PC che funzionino bene e che dialoghino fra loro senza problemi di compatibilità e formati.
uso principalmente programmi di disegno (AutoCad), qualche programma per render in 3D e tutti i programmi specifici del mio settore.
Vi chiedo se riuscireste a guidarmi nell'acquisto dei pezzi più adatti al mio utilizzo, non ho bisogno di prestazioni da gaming ma di semplici computer che facciano bene il loro lavoro.
mi terrei su 8gb di ram, intel i5 e una spesa non superiore ai 350/400€ riciclando i vecchi case e masterizzatori vari

certo del vostro aiuto, attendo risposta

- - - Updated - - -

#aspettandoDX12
se riuscissi a darmi aiuto ti sarei molto grato

Ultima modifica:
la scelta della piattaforma intel è vincolante? Io ho una piattaforma AMD e mi trovo molto bene, ti consiglio peró di aumentare la ram, io mi sono trovato un po' a corto con file pesanti in autocad, ragion per la quale ho portato a 16gb la ram. lo schermo immagino lo ricicli, il case potrebbe andare (ma bisognerebbe sapere il modello) senon prendi una scheda video nel budget ci stai, valuterei comunque l'acquisto di una nvidia quadro se si fanno molti render

ho sempre lavorato con intel motivo per cui lo preferisco, nonostante il prezzo leggermente migliore. un domani avrei idea di fare tipo una "rotazione" dei pezzi ed è il motivo per cui rimarrei sull'intel. Come Ram potrei valutare in base al prezzo anche se per ora lavoro con 6gb su due computer e 4 su un altro e non ho grossi problemi.
io riciclerei schermo tastiera case e tutto ciò di compatibile tipo masterizzatore, e hard-disk.
sono totalmente inesperto però quindi non saprei valutare il bisogno o no di un alimentatore, la possibilità di riciclare le ventole di raffreddamento ecc.
il case monta una scheda madre formato Micro ATX ed è riciclato da un pc pre-assemblato di 5/6 anni fa della Packard bell.
per quanto riguarda la scheda video ho visto che ce ne sono a 40/50€, non saprei però valutare la migliore o la più affidabile.
grazie, attendo risposta

questo è il vecchio PC, unico AMD che ho avuto:
~Welcome to First International Computer, Inc.~

è un PC molto limitato che ho utilizzavo solo come macchina per back-up automatico
adesso vorrei cambiarlo completamente e renderlo una buona macchina da lavoro, riciclando il più possibile.
per quanto riguarda gli HD ne ho appena sostituiti 3 ben funzionanti con 3 SSD 850 evo per dare un pò di spinta in più alle macchine, ne avrei quindi sia da riciclare che eventualmente sarei disposto a spendere subito altri 90€ per l'SSD.
inizialmente preferirei però utilizzare gli altri che ho sostituito

ommioddio che dinosauro :asd:, beh sfortunatamente io di piattaforma intel non me ne intendo molto da quando anni fa passai ad Amd, quello che ti posso dire sicuramente è che qualunque cosa compri sará un altro universo rispetto a quello che mi hai mostrato. Ora devo precisare che bisogna vedere se le componenti (lettore cd ecc) saranno compatibili con la scheda madre che andrai a comprare (perchè ne dovrai comporare una), ma ti serve il lettore cd??
ti consiglio di considerare anche un nuovo case, ma dato che non hai bisogno di scheda video (il lavoro viene eseguito piú che altro dal processore) tale dttaglio potrá rientrare facilmente nella spesa. Riguardo i vecchi HD dovresti vedere se sono ancora salutari, altrimenti conviene cambiarli con altri hd piú nuovi. Piú tardi cercheró di abbozzare una possibile configurazione, speromcomunque che nel frattempo qualcun'altro utente Intel possa darti una mano

- - - Updated - - -

ciao, allora ho guardato un po' e ho abbozzato questo pc

cpu: i5-6400 skylake, che è in offerta a circa €200
scheda madre: B150M-K D3 di Asus sui 70€
ram: kingston fury 8gb 1600mhz ddr3 €45
alimentatore: Be
Quiet! BN140 certificato 80+ 300W circa €35
e qui sei a €350, il carico di lavoro lo prenderá la cpu che ha anche una scheda grafica interna. La scheda madre ha delle uscite dvi per collegare il monitor MA forse dovrai acquistare un adattatore per il tuo monitor (pochi euro) ti consiglio di spendere i €50 rimanentgi in un case nuovo se quello da riciclare è troppo vecchio.
Spero ti sia d'aiuto

Ciao, grazie mille per il tempo che mi stai dedicando.
La configurazione mi sembra ok ma ti faccio qualche domanda:
ha forse senso prendere una scheda madre un poco meno costosa come questa Asus 1150 H81M-K M.ATX Chipset H81 e magari spendere qualcosina in più per prendere una scheda video dedicata? molto basilare ma che svolga autonomamente il suo lavoro senza influire sulla CPU? Purtroppo non conosco neanche bene cosa va a sfruttare ogni programma, non so quindi se sfrutto di più la cpu o la scheda video con determinati programmi o azioni.

Per quanto riguarda il case da inesperto mi chiedo quali vantaggi possa apportare il cambio del case, non so se è solo una questione estetica o se effettivamente vi sono vantaggi quali aerazione o simili, sarei più propenso a investire gli altri 40/50 euro in un'altro componente piuttosto che nel case, sempre che tu non mi dica che è essenziale cambiarlo.

il masterizzatore, anche se usato ormai pochissimo, mi servirebbe anche solo per installarci Windows 7 da Cd, ma questo dovrebbe essere il problema minore.

in caso hai consigli per dove effettuare l'acquisto? qualche sito affidabile e con fatturazione certa? vi sono magari siti che a poco prezzo assemblano e testano il computer? oppure è una cosa molto semplice che riuscirei a fare da solo?
grazie infinite, attendo risposta

ciao, quella scheda non è compatibile col processore che ti ho consigliato, il quale fa parte dell'ultima serie di cpu uscita da casa Intel. Riguardo al case i vantaggi sono nella miglior aereazione con conseguente minor temperatura interna, miglior distribuzione interna e la possibilitá di usare entrate frontali come le USB 3.0 (che quasi sicuramente i vecchi case che hai non avranno) comunque non è obbligatorio, mal che vada userai le porte usb 3.0 che stanno dietro al pc, quelle della scheda madre. Per i siti, amazon va bene, io ho guardato su e-price, poi ci sono altri siti specializzati tipo Drako. purtroppo per il montaggio non so se lo fanno, dovresti contattarli, farlo da te se non lo hai mai fatto forse è un azzardo. Magari se conosci qualche persona che lo faccia, o al limite qualche negozio di pc.. (con 20-30€ direi che te lo dovrebbero montare, magari fallo fare nel tuo stesso ufficio).
Puoi scrivere al supporto dei siti (es. Drako) e domandare se te lo spediscono montato ma in quel caso converrebbe compare un case che fungerá da protezione ai componenti ma è sempre un rischio.
se decidi montarlo tu qui ti linko una guida di toms hardware

Assemblare un PC, guida per principianti - Tom's Hardware

riguardo la scheda video dedicata, per ora ti consiglierei di andare con la cpu, che è sfruttata da tutti i programmi del settore, vedrai che rispetto a prima sará un gran miglioramento, sarai comunque in grado di aggiungere la scheda in un secondo momento, se sará necessario.

Se vuoi comprare un altro componente vai con un ssd, e forse un lettore dvd se vedi che il vecchio non è compatibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro