PROBLEMA pc fisso spento di colpo durante il gioco

Pubblicità

MINAS

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
55
buongiorno a tutti,

stavo giocando col mio pc fisso e improvvisamente si è spento. non vuole saperne di ripartire.
la mia configurazione è la seguente:

-msi b550 tomawak
-ryzen 5 5800x3d
-noctua nh-d15
-seasonic focus+ gold 750w
-32 gb ddr4 3600 vengeance
-gpu 7900xtx vapor x
-case thermaltake view 71 snow edition
-monitor msi optix mpg341cqr 34" 3440x1440
-ssd m2 1x 2tb crucial t500 pcie 4.0 /// 1x 1 tb pcie 4.0 lexar nm800 pro

potrebbe essere partito l'alimentatore? è il componente più vecchiotto.
ci sono alcuni test che posso fare prima di sostituirlo? grazie

non ho attrezzatura e non ho un altro alimentatore. non vorrei fosse andata la scheda madre

nel caso quale alimentatore mi consigliate? uno buono grazie

Prova il test della spilletta ci sono un sacco di guide online. Se non parte nemmeno con quello confermi al 100% che è l alimentatore. Ovviamente staccalo da tutto prima di farlo.

Comunque, già così è sicuro che sia l'alimentatore.

on ho attrezzatura e non ho un altro alimentatore. non vorrei fosse andata la scheda madre
senza fretta,
un Seasonic Focus che si spegne di colpo è un caso raro, fatti prestare un altro alimentatore e vedi se si riaccende

nel frattempo che rimedi un PSU togli la batteria dalla mobo, aspetta un paio di minuti, rimettila
giù che sei a case aperto, controlla che tutti i vari cavi che partono dall'alimentatore siano ben inseriti, sia lato PSU che sulla mobo e sulla scheda video
poi riattacca la corrente e prova a riaccendere
nel caso quale alimentatore mi consigliate? uno buono grazie
se verifichi che è davvero rotto il tuo, uno di questi, sono tutti ATX 3.1 PCIe 5.1:

novità. il pc è ripartito, tutto ok, torno a giocare e nulla. si è spento nuovamente.

dubito sia andato in protezione perchè la cpu è a 80 gradi e la gpu a 65 circa.

diamo la sentenza all'alimentatore?

non ne sarei così certo potrebbe essere qualsiasi cosa, escluso il software poiché se si spegne di punto in bianco la situazione è più grave.
L'alimentatore è il principale indiziato per ora, poi c'è la scheda madre, anche se molto improbabile.

dato che è ripartito fa pensare a qualcosa o in sovraccarico o che sta arrivando a fine vita...

prendine qualcuno che abbia il reso al massimo lo rimandi indietro se decidi di acquistarlo, almeno non ti ritrovi 2 alimentatori e un pc che non funziona. i link forniti da @BAT sono di ottimi alimentatori, scegli tra quelli e vai sicuro

monto il nuovo e lo testo. se ho lo stesso problema devo andare più a fondo, altrimenti ho risolto. poi l' alimentatore lo provo da smontato e faccio i test

Pubblicità
Pubblicità
Indietro