DOMANDA PC fisso per video editing e grafica FHD 500-700€

Pubblicità
Sto iniziando a mettere nel carrello della spesa i vari componenti e mi è venuto un dubbio che riguarda l'SSD...
se invece del normale SSD ne prendessi uno NVme?

Il Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione attualmente viene 128 euro.

Sulla Asus B350 Plus ho visto che c'è il supporto M.2 x 4 Modalità SATA e x2 PCIe
ma non ho ben capito questa cosa:
When a SATA / PCIE mode M.2 device is installed, the M.2 Socket shares bandwidth with the SATA6G_5/6 ports. 4*When a SATA mode M.2 device is installed, the M.2 Socket shares bandwidth with the SATA6G_5/6 ports

Sto iniziando a mettere nel carrello della spesa i vari componenti e mi è venuto un dubbio che riguarda l'SSD...
se invece del normale SSD ne prendessi uno NVme?

Il Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione attualmente viene 128 euro.

Sulla Asus B350 Plus ho visto che c'è il supporto M.2 x 4 Modalità SATA e x2 PCIe
ma non ho ben capito questa cosa:
When a SATA / PCIE mode M.2 device is installed, the M.2 Socket shares bandwidth with the SATA6G_5/6 ports. 4*When a SATA mode M.2 device is installed, the M.2 Socket shares bandwidth with the SATA6G_5/6 ports
secondo me un ssd nvme nella tua fascia di budget non ci rientra, oltretutto per 20 euro in più prendi un ssd da 500gb, e fidati che negli usi reali la differenza tra un ssd sata e uno nvme non è tanta, mentre invece la differenza tra mettere altri programmi aggiuntivi su un ssd da 500 gb e metterli su un hdd meccanico è molto sostanziale.
detto ciò, che sono pareri personali, andiamo all analisi tecnica
quello che ti stà dicendo è che quando metti un ssd m2 perdi l'utilizzo di sue porte sata ( in questo caso le 5 e la 6) perchè m2 si prende la loro banda
c'è un problema però: m2 per andare a piena velocità ha bisogno di una linea pcie 4x, dato che questa è una scheda madre economica, hai solo una linea 2x, quindi la velocità dell ssd m2 nvme è dimezzata, diminuendo ancorà di più l'utilità rispetto ad un ssd sata

Ultima modifica:
che in quelle porte sata non devi collegare periferiche , perché si condivide la banda passante.
quindi sulla 5 e 6 non metti niente.

Il 960 l'ho io, in effetti è una mano santa se usato con tutta la banda possibile (soprattutto quando devi andare a leggere file RAW da diversi giga) ma credo che anche un 850 vada tranquillamente bene per le tue esigenze.

Anche Crucial fa buoni prodotti in quella fascia di prezzo.

Già, ma come ha indicato Flavio un M.2 per andare a piena velocità ha bisogno di una linea pcie 4x, che la scheda madre non ha. Per farlo a dare a mezza velocità non avrebbe tanto senso. Quindi va bene un normale SSD. Sull'attuale pc ho già un Samsung SSD 840 series su una scheda che non è manco SATA III, e cmq mi ci trovo bene.

Già, ma come ha indicato Flavio un M.2 per andare a piena velocità ha bisogno di una linea pcie 4x, che la scheda madre non ha. Per farlo a dare a mezza velocità non avrebbe tanto senso. Quindi va bene un normale SSD. Sull'attuale pc ho già un Samsung SSD 840 series su una scheda che non è manco SATA III, e cmq mi ci trovo bene.

guarda che qua non vi siete capiti.
la prime b350-plus con il ryzen ha il supporto SATA & PCIE 3.0 x 4 mode

Mmm... mi sono andato a vedere le specifiche della scheda.
Tra queste quale scegliereste?
- Crucial MX300 Solid State Drive Interno da 275 GB, M.2
- Samsung MZ-N5E250BW SSD 850 EVO, 250 GB, M.2, SATA III, Verde/Oro
- WD Blue SSD 250GB Solid State Drive interna M.2 - SATA 6Gb/s

ed in termini di prestazioni rispetto ad un SSD normale, ne vale la pena?

questi da te citati sono dei normalissi m2 sata e non hai nessuna velocita in piu vanno sempre a 6
per avere il salto prestazionale ed andare a 10
devi prendere un
ssd m2 nvme
tipo questo https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V6...e=UTF8&qid=1496078867&sr=1-1&keywords=m2+nvme

Alla fine ho lasciato tutto così, con l'SSD normale, al fine di restare nel budget che mi ero prefissato. :)
Grazie mille per le delucidazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro