PC fisso per fotoritocco

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Ciao,

dopo ben 7 anni di onestissimo funzionamento il mio portatile hp sembra defunto. Dopo l'estrema unzione sto provvedendo a cercare un sostituto e pensavo di passare ad un pc fisso in modo da poter scegliere foto e fare editing fotografico che è la mia passione.

I software utilizzati sono ovviamente Lightroom (75% del tempo) e photoshop (15%). Sporadicamente potrei utilizzare altri software grafici.
Per il resto si tratta di navigazione web e poco altro (forse un pò di sviluppo).

Il budget é di 1300 euro, incluso il monitor di cui parlo per ultimo.

Avevo creato questa configurazione, dato che da varie ricerche e consigli di Adobe stessa la cpu e la ram sembrano essere i componenti più critici per Lightroom.

Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
Noctua NH-L12 (l'ho scelto dopo aver letto che molti sostituivano il dissipatore integrato intel della cpu)
Scheda Madre 1150 ASRock Z97 Anniversary 1150 ATX (qui non so davvero cosa cercare, ho scelto uno Z97 in modo da poterlo magari sfruttare anche in futuro
DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (2x8GB)
Crucial SSD MX100 256GB 2.5 SATA III (o conviene il samsung per una spesa leggermente superiore?)
Cooler Master N500
Western Digital WD30EZRX Caviar Green Hard-Disk 3 TB
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W

Come monitor poi ero incerto, la mia spesa per il monitor non deve superare i 400/500 euro.

Asus PA248Q LCD Monitor 24.1
Asus PA248QJ Monitor 24 Pollici con Palpebra Antiriflesso e Spyder4Express

Secondo voi si tratta di una configurazione corretta? Ci sono errori?
P.S. : E' un pò che non assemblo un pc..cambiare il dissi è una manovra complicata? Altrimenti devo farlo assemblare da qualcun altro...
 

pulcese

Nuovo Utente
46
5
Come mobo prova a vedere asrock z97 extreme 4 con cui, dissi permettendo, di fare oc medio/alto. Come ssd il crucial è più lento ma resistente quindi preferibile al samsung che anche se è leggermente più performante si deteriora più velocemente (dipende da che uo ci fai). Cambia l'hdd con un blue oppure se ti serve maggiore sicurezza dati con un red. Cambia assolutamente ali con un xfx o seasonic da 650w se fai oc e visto i componenti punterai proprio a questo vero?!!!!:look: Errore molto importante non c'è la vga !!!!!:cav: Come fai a renderizzare o utilizzare la vga integrata alla cpu con un budget del genere??:oogle: Ti consiglio un vga dedicata per fruttarla appunto nel rendering e nelle operazioni più complesse che sfruttano appunto la vga.
Pero di esserti stato d'aiuto
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Grazie pulcese, la VGA manca nella configurazione che avevo stilato perché al momento solo photoshop la utilizzerebbe nei software che di solito uso, lightroom al momento non ne fa uso mentre invece sottolinea (da parte di adobe stessa) la scelta di una CPU molto performante (da qui la mia scelta del top di Intel).

Quindi pensavo di aggiungerla in un secondo tempo qualora usassi qualche SW che ne fa uso intensivo (non faccio gaming tra le altre cose).
Per quanto riguarda l'overclock non saprei dirti, non avendo mai avuto una configurazione "spinta" non l'ho mai praticato..

L'ali lo cambierò, anche l'HC come da tuo consiglio.

Credi che quindi la CPU sia sovra performante per le mie necessità? Non vorrei cambiare il sistema per un bel pò,...
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Tra l'altro qualcuno mi ha anche consigliato di puntare su AMD con un FX 8350 risparmiando così qualcosa da investire nella VGA. Mi é stato detto che le prestazioni non sono molto distanti, anzi quasi identiche.
Che ne dite in proposito?
 

pulcese

Nuovo Utente
46
5
Se hai intenzione di prenderla in seguito una dedicata si può fare. La cpu non è affatto sovradimensionata, anzi è la più adatta per il tuo uso. Riguardo la discussione meglio amd o intel .... prendi amd perchè costa meno... prendi intel perchè consuma meno.... sono solo opinioni. Io personalmente mi sto facendo un pc fisso per uso video editing / modellazione e per budget over 1000€, per me, è sempre meglio optare per una piattaforma più performante e nuova.
Io ti consiglio in estremis di andarti a vedere un po' di post su internet e farti un'idea delle due piattaforme.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili