PC fisso per fotografia

Evirc

Utente Attivo
104
5
Buongiorno a tutti.
Sto pensando di acquistare un pc fisso per l'editing di fotografie, sono stufo di svilupparle sul mio ultrabook, il monitor non è all'altezza ed è troppo piccolino, anche se comodo.
Come schermo sono indirizzato sui Dell P2414h o U2414h (prendendo anche in considerazione i rispettivi modelli da 23"), giusto per avere un IPS discreto, che calibrerò con uno spider.
Come PC ci terrei che avesse un SSD (Samsung 840evo da 250GB?) e che la mobo mi desse la possibilità in futuro di piazzarci due bei HD in raid 1 :D
Come prestazioni vedo che il mio attuale i5-3317U non è proprio il top con lightroom e photoshop (programmi maggiromente utilizzati).
A vostro parere per il mio uso serve una scheda video dedicata o bastano quelle integrate nelle mobo intel?

Parola agli esperti per configurazioni e consigli.
Come budget, pensate che 450-500€ possano bastare? Monitor escluso logicamente ;)

Grazie a tutti in anticipo
p.s.: lo farei assemblare ad un negozio, non escludo online se convienee
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Buongiorno a tutti.
Sto pensando di acquistare un pc fisso per l'editing di fotografie, sono stufo di svilupparle sul mio ultrabook, il monitor non è all'altezza ed è troppo piccolino, anche se comodo.
Come schermo sono indirizzato sui Dell P2414h o U2414h (prendendo anche in considerazione i rispettivi modelli da 23"), giusto per avere un IPS discreto, che calibrerò con uno spider.
Come PC ci terrei che avesse un SSD (Samsung 840evo da 250GB?) e che la mobo mi desse la possibilità in futuro di piazzarci due bei HD in raid 1 :D
Come prestazioni vedo che il mio attuale i5-3317U non è proprio il top con lightroom e photoshop (programmi maggiromente utilizzati).
A vostro parere per il mio uso serve una scheda video dedicata o bastano quelle integrate nelle mobo intel?

Parola agli esperti per configurazioni e consigli.
Come budget, pensate che 450-500€ possano bastare? Monitor escluso logicamente ;)

Grazie a tutti in anticipo
p.s.: il monitor lo farei assemblare ad un negozio, non escludo online se conviene

ciao, a mio avviso ti converrebbe aumentare il budget e cercare di prenderti qualcosa di buono perchè con 500€ non si può avere tutto.
Mi pare di capire che tu faccia un uso professionale di quei programmi quindi l'ideale sarebbe un i7 + vga dedicata, ma visto il budget anche andando su un amd fx-8320 + vga dedicata si sforerebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

Evirc

Utente Attivo
104
5
ciao, a mio avviso ti converrebbe aumentare il budget e cercare di prenderti qualcosa di buono perchè con 500€ non si può avere tutto.
Mi pare di capire che tu faccia un uso professionale di quei programmi quindi l'ideale sarebbe un i7 + vga dedicata, ma visto il budget anche andando su un amd fx-8320 + vga dedicata si sforerebbe.
Diciamo che è più di una passione :D
Di quanto sforerei con un I7?

Grazie mille
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Diciamo che è più di una passione :D
Di quanto sforerei con un I7?

Grazie mille

Beh se lo fai per passione, non ha senso un i7 imho ;)
Ha più senso valutare un buon i5-4690 (o 4590) + una r9 280.
Verrebbe cosi:
- Cpu: i5-4690
- Mobo: Asrock h97 pro4
- Ram: G.skill 8GB (2x4GB) 1600Mhz
- VGA: Sapphire Dual-x R9 280
-Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo
- HDD: Western digital Blu 1TB
- SSD: Samsung 840 evo
- Alimentatore: Antec Neo Eco 620
- Case: cooler Master n300
Prendendo i pezzi da qmaxtech: 764€ sped. inclusa

Però, andando su amd, risparmieresti un pochino ed avresti un buon 8 core quindi prendendo la soluzione precedente e cambiando solo mobo ram e cpu con:
- Mobo: Gigabyte GA-970A-UD3P
- Ram: G.skill 8GB( 2x4gb) 1866Mhz
- Cpu: Amd FX-8320

il totale diventa 686 sempre sped. inclusa.

Entrambe per la tua passione andrebbero benissimo e potrebbero reggere comunque carichi un pochino più pesanti (soprattutto l'8 core se inizi ad utilizzare software che parallelizzano molto)


Se vuoi restare nei 500€, è possibile mettendo una apu amd. Queste cpu lavorano con un ottima gpu integrata, ma poi qualora volessi più potenza sarebbe un non-sense perchè mettere una apu + vga dedicata non è il massimo della vita dato che chi mette una apu, lavora con l'integrata mentre se gli interessa avere una vga dedicata (per qualsiasi motivo, dal gaming al lavoro) mette un processore che sia migliore lato cpu (tipo appunto intel o gli fx)
 

Evirc

Utente Attivo
104
5
Beh se lo fai per passione, non ha senso un i7 imho ;)
Ha più senso valutare un buon i5-4690 (o 4590) + una r9 280.
Verrebbe cosi:
- Cpu: i5-4690
- Mobo: Asrock h97 pro4
- Ram: G.skill 8GB (2x4GB) 1600Mhz
- VGA: Sapphire Dual-x R9 280
-Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo
- HDD: Western digital Blu 1TB
- SSD: Samsung 840 evo
- Alimentatore: Antec Neo Eco 620
- Case: cooler Master n300
Prendendo i pezzi da qmaxtech: 764€ sped. inclusa

Però, andando su amd, risparmieresti un pochino ed avresti un buon 8 core quindi prendendo la soluzione precedente e cambiando solo mobo ram e cpu con:
- Mobo: Gigabyte GA-970A-UD3P
- Ram: G.skill 8GB( 2x4gb) 1866Mhz
- Cpu: Amd FX-8320

il totale diventa 686 sempre sped. inclusa.

Entrambe per la tua passione andrebbero benissimo e potrebbero reggere comunque carichi un pochino più pesanti (soprattutto l'8 core se inizi ad utilizzare software che parallelizzano molto)


Se vuoi restare nei 500€, è possibile mettendo una apu amd. Queste cpu lavorano con un ottima gpu integrata, ma poi qualora volessi più potenza sarebbe un non-sense perchè mettere una apu + vga dedicata non è il massimo della vita dato che chi mette una apu, lavora con l'integrata mentre se gli interessa avere una vga dedicata (per qualsiasi motivo, dal gaming al lavoro) mette un processore che sia migliore lato cpu (tipo appunto intel o gli fx)
Scusa l'ignoranza, ma photoshop e lightroom usano molto la scheda video? Perché altrimenti potrei optare per un I7 e lavorare temporaneamente con la scheda video integrata...e se in futuro ne sentirò la necessità, implementerò una bella VGA!
Fila come ragionamento?
Questo perché il mio I5 attuale, anche se meno prestante rispetto a quello della configurazione, non mi soddisfa a pieno...in più mi sembrava di aver capito che servisse più RAM e procio rispetto alla VGA!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Scusa l'ignoranza, ma photoshop e lightroom usano molto la scheda video? Perché altrimenti potrei optare per un I7 e lavorare temporaneamente con la scheda video integrata...e se in futuro ne sentirò la necessità, implementerò una bella VGA!
Fila come ragionamento?
Questo perché il mio I5 attuale, anche se meno prestante rispetto a quello della configurazione, non mi soddisfa a pieno...in più mi sembrava di aver capito che servisse più RAM e procio rispetto alla VGA!

Si usano molto la vga. Guarda, vedrai che con l'i5 che ti ho messo puoi andare tranquillo. Fidati ;)
Dopo tutto rispetto al tuo ha 1Ghz in più di frequenza base quindi figurati quando attiva il turbo! Ha 4 core contro i 2 del tuo e molta più cache.

In generale gli i5 desktop sono cpu eccellenti, sono i portatili che fanno pena ;)

Vedrai che con quella configurazione ti troverai benone perchè anche la gpu ha un ottima potenza di calcolo e tutto sarà bello fluido grazie all'ssd.

Se hai paura di avere poca potenza di calcolo, puoi andare sulla soluzione basata su fx che ha 8 core e si difende molto bene contro l'i7.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
un paio di domande.

lo fai per passione? ok i5
punti a farlo di lavoro? ok i7

:vv:

non farai oc?
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

Evirc

Utente Attivo
104
5
un paio di domande.

lo fai per passione? ok i5
punti a farlo di lavoro? ok i7

:vv:

non farai oc?
Mi interessa più che altro la longevità del sistema... L'ultrabook un anno fa era perfetto con il suo I5, a distanza di un anno e un avanzamento di versione dei programmi, già non è fluido al 100%...

OC non penso proprio di farlo ;)

E se risparmiassi sulla scheda video, avrebbe senso?
Il secondo HD non credo di prenderlo perchè sono già munito di HD esterni USB3, che sostituirò in futuro con due HD interni in mirroring.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Mi interessa più che altro la longevità del sistema... L'ultrabook un anno fa era perfetto con il suo I5, a distanza di un anno e un avanzamento di versione dei programmi, già non è fluido al 100%...

OC non penso proprio di farlo ;)

E se risparmiassi sulla scheda video, avrebbe senso?
Il secondo HD non credo di prenderlo perchè sono già munito di HD esterni USB3, che sostituirò in futuro con due HD interni in mirroring.

Secondo me andare su una vga più bassa non ha molto senso perché la r9 280 ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed un'ottima capacità di calcolo. Puoi andare sulla r9 270x ma costa 20€ in meno quindi non risparmi molto e secondo me non é proprio conveniente.

gia togliendo l'hdd normale comunque risparmi 50€ occhio che però l'ssd é da 120gb quindi fai i conti se ci stai!
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Mi interessa più che altro la longevità del sistema... L'ultrabook un anno fa era perfetto con il suo I5, a distanza di un anno e un avanzamento di versione dei programmi, già non è fluido al 100%...

OC non penso proprio di farlo ;)
peccato ti saresti divertito...:asd:

E se risparmiassi sulla scheda video, avrebbe senso?
assolutamente no...grafica molte volte implica necessità di una buona scheda grafica...:giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

Evirc

Utente Attivo
104
5
anche mettendo un I5 e togliendo un HD a favore di un ssd da 250gb, viene fuori una spesa troppo alta...
Se lo facessi appena più prestante del mio ultrabook (Toshiba U940-102)? Alla fine non mi serve molto di più, allo stato attuale.
Calcolate che a quest'ultimo ho aggiunto solo 8gb di ram, ma ne bastano anche 8 in totale.

Purtroppo devo considerare anche il S.O. (8.1) e il monitor (Dell P2414h), sono spese obbligatorie.

Grazie mille :D
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
anche mettendo un I5 e togliendo un HD a favore di un ssd da 250gb, viene fuori una spesa troppo alta...
Se lo facessi appena più prestante del mio ultrabook (Toshiba U940-102)? Alla fine non mi serve molto di più, allo stato attuale.
Calcolate che a quest'ultimo ho aggiunto solo 8gb di ram, ma ne bastano anche 8 in totale.

Purtroppo devo considerare anche il S.O. (8.1) e il monitor (Dell P2414h), sono spese obbligatorie.

Grazie mille :D
valuta però che i5 fisso>>>i5 mobile ;)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
anche mettendo un I5 e togliendo un HD a favore di un ssd da 250gb, viene fuori una spesa troppo alta...
Se lo facessi appena più prestante del mio ultrabook (Toshiba U940-102)? Alla fine non mi serve molto di più, allo stato attuale.
Calcolate che a quest'ultimo ho aggiunto solo 8gb di ram, ma ne bastano anche 8 in totale.

Purtroppo devo considerare anche il S.O. (8.1) e il monitor (Dell P2414h), sono spese obbligatorie.

Grazie mille :D

Dacci allora un tetto massimo solo per il pc (senza monitor) e vediamo di fare meglio che si può.
Purtroppo però per quello che fai tu, bisogna avere un minimo di potenza.

il sistema lo puoi comprare da g2a a 40€ invece che a 90€ online. Non avresti il dvd (per questo costa di meno) , ma te lo puoi comunque masterizzare tu.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Infatti credo che basti per essere un po' più potente del mio attuale, come giustamente mi avete spiegato prima :D
secondo voi quale potrebbe essere la configurazione più appropriata?

sono imparagonabili come performance. Il 4690 è estremamente più performante.

se vuoi un confronto diretto: Intel Core i5-3317U vs i5-4690
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!