PROBLEMA PC fisso non si accende più

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Salve a tutti. Un paio di giorni fa, mentre guardavo un film su Netflix, il mio PC si è spento, per poi riaccendersi e spegnersi un paio di volte subito dopo prima di spegnersi completamente. Subito dopo (tutto ciò è accadutonelgiro di 10 secondi) ho sentito puzza di bruciato quindi ho immediatamente staccato tutto e smontato il PC, ma non sono riuscito a determinare "a naso" quale componente avesse prodotto quell'odore.

Immaginando che la colpa fosse dell'alimentatore (Corsair RM750 80 plus gold) ho staccato quest'ultimo ed ho provato a seguire questa guida (senza attaccare ventole dato che non ho il convertitore per attaccarle direttamente al PSU) per testarne il funzionamento, purtroppo i miei cavi non sono colorati quindi per determinare quale è il filo verde ho utilizzato questa immagine (ho presupposto che N/C indicasse l'unico connettore senza pin dentro ed ho calcolato dov'è il verde di conseguenza). In seguito, ho acceso e spento l'alimentatore ed ho notato il seguente comportamento:
  • durante l'accensione si sente un rumore (siile ad un clic) ma la ventola non parte
  • durante lo spegnimento si sente lo stesso rumore e la ventola gira per poco meno di un secondo
Non ho strumenti come tester od altro a casa, pertanto volevo sapere:
  1. se è normale che la ventola giri al momento dello spegnimento pur non avendo girato prima
  2. quanto questo test è affidabile
  3. se ho messo la graffetta nei pin corretti (a breve posto l'immagine)
  4. quante possibilità ci siano che si siano fritti tutti gli altri componenti, ed eventualmente come testarne il loro funzionamento, se possibile (considerando che a mia disposizione ho solo un portatile)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, il sistema è quello, a prescindere dalla marca, il cavo atx 20+4 è standard. quindi se la ventola dell'alimentatore non parte è già un brutto segno. non dovrebbe puzzare più si spera, perchè i circuiti di protezione "bloccano" il sistema per evitare danni. In genere gli alimentatori di buona qualità hanno sistemi per cui è difficile che si brucino altre parti del pc ma non è scongiurato. unica cosa è comprarne un altro e vedere se il pc parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: MC23

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve a tutti. Un paio di giorni fa, mentre guardavo un film su Netflix, il mio PC si è spento, per poi riaccendersi e spegnersi un paio di volte subito dopo prima di spegnersi completamente. Subito dopo (tutto ciò è accadutonelgiro di 10 secondi) ho sentito puzza di bruciato quindi ho immediatamente staccato tutto e smontato il PC, ma non sono riuscito a determinare "a naso" quale componente avesse prodotto quell'odore.

Immaginando che la colpa fosse dell'alimentatore (Corsair RM750 80 plus gold) ho staccato quest'ultimo ed ho provato a seguire questa guida (senza attaccare ventole dato che non ho il convertitore per attaccarle direttamente al PSU) per testarne il funzionamento, purtroppo i miei cavi non sono colorati quindi per determinare quale è il filo verde ho utilizzato questa immagine (ho presupposto che N/C indicasse l'unico connettore senza pin dentro ed ho calcolato dov'è il verde di conseguenza). In seguito, ho acceso e spento l'alimentatore ed ho notato il seguente comportamento:
  • durante l'accensione si sente un rumore (siile ad un clic) ma la ventola non parte
  • durante lo spegnimento si sente lo stesso rumore e la ventola gira per poco meno di un secondo
Non ho strumenti come tester od altro a casa, pertanto volevo sapere:
  1. se è normale che la ventola giri al momento dello spegnimento pur non avendo girato prima
  2. quanto questo test è affidabile
  3. se ho messo la graffetta nei pin corretti (a breve posto l'immagine)
  4. quante possibilità ci siano che si siano fritti tutti gli altri componenti, ed eventualmente come testarne il loro funzionamento, se possibile (considerando che a mia disposizione ho solo un portatile)
Se i fili sono tutti neri, per trovare il cavo PS_ON basta contare i pin con la clip verso di te, il quarto da destra o il nono da sinistra Poi la graffetta la puoi mettere al pin a fianco sia a destra che a sinistra. Se la ventola non gira all'accensione, c'e' un corto che con lo spegnimento (ovviamente ) scompare e fa fare mezzo giro alla ventola.
 
  • Mi piace
Reazioni: MC23

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Grazie ad entrambi per la risposta, giusto per essere sicuro link l'immagine dei pin: il verde è quello "fisso" mentre i due neri sono quelli che ho provato, alternativamente, per testare il funzionamento. Se è tutto corretto procederò con l'ordine di un nuovo PSU (nel caso immagino che per consigli dovrò aprire un nuovo topic)

PS: il fatto che la luce della MOBO si accenda quando viene attaccato il cavo dell'alimentazione può significare altro?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Grazie ad entrambi per la risposta, giusto per essere sicuro link l'immagine dei pin: il verde è quello "fisso" mentre i due neri sono quelli che ho provato, alternativamente, per testare il funzionamento. Se è tutto corretto procederò con l'ordine di un nuovo PSU (nel caso immagino che per consigli dovrò aprire un nuovo topic)

PS: il fatto che la luce della MOBO si accenda quando viene attaccato il cavo dell'alimentazione può significare altro?
Per sicurezza prova a metterci un carico sui 12Volt Lampadina da macchina cavi giallo e nero
 
  • Mi piace
Reazioni: MC23

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Per sicurezza prova a metterci un carico sui 12Volt Lampadina da macchina cavi giallo e nero
Così non sento nemmeno il rumore "clic" che si sente con verde+nero, ed allo spegnimento non c'è nessun movimento della ventola
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Ah ok, avevo capito male. Ho appena riprovato a caso ad attaccare l'alimentatore alla scheda madre ed alla sola CPU, e dopo diverse pressioni del tasto di accensione del case il PC è sembrato partire. Non ho tempo di testare oggi stesso se attaccando la GPU funziona tutto comunque o meno, ma cosa può significare questo comportamento? Funzionamento provvisorio dell'ali o che il problema può essere da qualche altra parte?
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Dopo ulteriori test sono giunto alla conclusione che il problema non è il PSU ma la scheda video, dato che attaccando solo CPU e mobo il PC si accende e supera la fase di boot. Immagino non sia riparabile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili