PROBLEMA PC Fisso: monitor si spegne mentre gioco, ma il computer in sè no

Pubblicità

utentesconosciuto2309_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, da un paio di settimane a questa parte sto avendo problemi con il mio computer fatto assemblare 2 anni fa (specs qua sotto):

- RTX 3050 8GB
- TUF GAMING B660M-E D4
- Intel Core i7-12700k
- Cooler Master 750W alimentatore 80+ bronze
- Windows 11 64bit
- 32GB RAM DDR4 3200MHz
- Cavo DisplayPort collegato alla GPU
- Monitor ASUS VG27VQ 165hz 27''

Stavo dicendo, da un po' di tempo sto avendo questo problema: quando gioco a Fortnite/Rainbow Six Siege, il mio monitor va in tilt e si spegne. Ma la cosa che mi fa venire un dubbio è che il case rimane effettivamente acceso.
L'ho portato in assistenza e dissero che era un problema di RAM.
Ho provato a:
- Pulire le ventole
- Aggiornare i driver
- Cambiare le impostazioni del risparmio energetico
- Fare un ''hard reset''
- Collegare il cavo DP alla mobo (che funziona, ma ovviamente per giocare preferisco la RTX alla scheda video integrata)

Stavo pensando di comprare un'altro cavo DP, perchè penso che potrebbe essere un problema del cavo.

COME FACCIO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? Grazie in anticipo.

Per risolvere il problema si dovrebbe prima capire la causa.
Che significa che si spegne il monitor? Come se andasse in stand by?
L'audio v continui a sentirlo
Quando il difetto si verifica se stacchi e riattacchi il cavo che succede?

buon pomeriggio, quando succede, il monitor si spegne proprio: schermo nero, con tanto di ''nessun segnale'' dopo pochi secondi... e l'audio non si sente.
quanto a staccare e riattaccare il cavo non lo so perchè non ho mai provato
proverò in seguito e aggiornerò la mia risposta.
PS: Se stacco e riattacco il cavo quando si verifica il difetto non succede niente

Ultima modifica:
buon pomeriggio, quando succede, il monitor si spegne proprio: schermo nero, con tanto di ''nessun segnale'' dopo pochi secondi... e l'audio non si sente.
quanto a staccare e riattaccare il cavo non lo so perchè non ho mai provato
proverò in seguito e aggiornerò la mia risposta.
PS: Se stacco e riattacco il cavo quando si verifica il difetto non succede niente
allora non dispende dal montior è un crash del gioco o di sistema

ah ok, però avresti per caso delle idee su come risolvere questi tipi di crash del sistema o del gioco? Perchè ho già verificato l'integrità dei file e non so altre dritte... Grazie in anticipo

il fatto che la scheda interrompa il flusso video così di punto in bianco mi è molto strano. sicuramente non è un crash del gioco perche avresti un comportamento completamente differente. A me invece sembra un problema del driver grafico o addirittura della scheda. prova ad aggiornare il driver grafico.

il fatto che la scheda interrompa il flusso video così di punto in bianco mi è molto strano. sicuramente non è un crash del gioco perche avresti un comportamento completamente differente. A me invece sembra un problema del driver grafico o addirittura della scheda. prova ad aggiornare il driver grafico.
buonasera, se intendi i driver della scheda video li ho già aggiornati. Proverò ora a reinstallarli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro