PROBLEMA PC Fisso: monitor si spegne mentre gioco, ma il computer in sè no

Pubblicità

utentesconosciuto2309_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve a tutti, da un paio di settimane a questa parte sto avendo problemi con il mio computer fatto assemblare 2 anni fa (specs qua sotto):

- RTX 3050 8GB
- TUF GAMING B660M-E D4
- Intel Core i7-12700k
- Cooler Master 750W alimentatore 80+ bronze
- Windows 11 64bit
- 32GB RAM DDR4 3200MHz
- Cavo DisplayPort collegato alla GPU
- Monitor ASUS VG27VQ 165hz 27''

Stavo dicendo, da un po' di tempo sto avendo questo problema: quando gioco a Fortnite/Rainbow Six Siege, il mio monitor va in tilt e si spegne. Ma la cosa che mi fa venire un dubbio è che il case rimane effettivamente acceso.
L'ho portato in assistenza e dissero che era un problema di RAM.
Ho provato a:
- Pulire le ventole
- Aggiornare i driver
- Cambiare le impostazioni del risparmio energetico
- Fare un ''hard reset''
- Collegare il cavo DP alla mobo (che funziona, ma ovviamente per giocare preferisco la RTX alla scheda video integrata)

Stavo pensando di comprare un'altro cavo DP, perchè penso che potrebbe essere un problema del cavo.

COME FACCIO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? Grazie in anticipo.

Per risolvere il problema si dovrebbe prima capire la causa.
Che significa che si spegne il monitor? Come se andasse in stand by?
L'audio v continui a sentirlo
Quando il difetto si verifica se stacchi e riattacchi il cavo che succede?

buon pomeriggio, quando succede, il monitor si spegne proprio: schermo nero, con tanto di ''nessun segnale'' dopo pochi secondi... e l'audio non si sente.
quanto a staccare e riattaccare il cavo non lo so perchè non ho mai provato
proverò in seguito e aggiornerò la mia risposta.
PS: Se stacco e riattacco il cavo quando si verifica il difetto non succede niente

Ultima modifica:
buon pomeriggio, quando succede, il monitor si spegne proprio: schermo nero, con tanto di ''nessun segnale'' dopo pochi secondi... e l'audio non si sente.
quanto a staccare e riattaccare il cavo non lo so perchè non ho mai provato
proverò in seguito e aggiornerò la mia risposta.
PS: Se stacco e riattacco il cavo quando si verifica il difetto non succede niente
allora non dispende dal montior è un crash del gioco o di sistema

ah ok, però avresti per caso delle idee su come risolvere questi tipi di crash del sistema o del gioco? Perchè ho già verificato l'integrità dei file e non so altre dritte... Grazie in anticipo

il fatto che la scheda interrompa il flusso video così di punto in bianco mi è molto strano. sicuramente non è un crash del gioco perche avresti un comportamento completamente differente. A me invece sembra un problema del driver grafico o addirittura della scheda. prova ad aggiornare il driver grafico.

il fatto che la scheda interrompa il flusso video così di punto in bianco mi è molto strano. sicuramente non è un crash del gioco perche avresti un comportamento completamente differente. A me invece sembra un problema del driver grafico o addirittura della scheda. prova ad aggiornare il driver grafico.
buonasera, se intendi i driver della scheda video li ho già aggiornati. Proverò ora a reinstallarli

AGGIORNAMENTO: niente sembra funzionare, credo che cambierò la GPU, deducendo che sia lei il problema...

Ultima modifica da un moderatore:
Prova la scheda su un altro dispositivo se puoi o esegui un installazione pulita, per escludere un problema alla scheda.
Questo problema avviene solo su alcuni giochi o su tutti i giochi?

Prova la scheda su un altro dispositivo se puoi o esegui un installazione pulita, per escludere un problema alla scheda.
Questo problema avviene solo su alcuni giochi o su tutti i giochi?
buonasera,
purtroppo non posso provare la gpu su un'altro dispositivo e ho già eseguito un'installazione pulita dei driver, ma non risolve il problema. Inoltre raramente avviene anche su youtube, ma principalmente succede in alcuni giochi (tipo FIFA, Fortnite, giusto per dare esempi).

AGGIORNAMENTO: Ho cambiato qualche impostazione nel BIOS, ma non cambia niente, anzi, ora prima esce uno schermo bianco e poi tutto nero. Che problematica è secondo voi?

Ultima modifica da un moderatore:
l'evento catastrofico avviene sempre o solo quando giochi? le temperature della cpu come sono?
avevi portato il computer a far vedere e ti avevano detto che era un problema di ram, l'avevano sostituita e hai continuato ad avere problemi? puoi fare un test sulla ram con MemTest86 per vedere se ci sono problemi li'.

hai usato la scheda video on-board al posto della dedicata e hai gli stessi problemi? allora la scheda video dedicata non e' il problema.

prova a guardare in windows ''visualizzatore eventi ''cioe' fai tasto Windows + R, digita eventvwr.msc poi ''registri di windows''poi ''applicazione'' e ''sistema'' e vedi gli errori in rosso e riportali qui magari si capisce cosa e' successo e da cosa dipende

cambia porta della gpu
già fatto, il problema persiste...

l'evento catastrofico avviene sempre o solo quando giochi? le temperature della cpu come sono?
avevi portato il computer a far vedere e ti avevano detto che era un problema di ram, l'avevano sostituita e hai continuato ad avere problemi? puoi fare un test sulla ram con MemTest86 per vedere se ci sono problemi li'.

hai usato la scheda video on-board al posto della dedicata e hai gli stessi problemi? allora la scheda video dedicata non e' il problema.

prova a guardare in windows ''visualizzatore eventi ''cioe' fai tasto Windows + R, digita eventvwr.msc poi ''registri di windows''poi ''applicazione'' e ''sistema'' e vedi gli errori in rosso e riportali qui magari si capisce cosa e' successo e da cosa dipende
buon pomeriggio,
il problema avviene quando gioco in generale, per il fatto delle temperature avevo già scaricato hwInfo64 in precedenza, e le temperature della cpu sono normali...
mi era stato già consigliato su Internet di vedere il visualizzatore eventi, e così facendo trovavo solo errori chiamati ''KernelPower'' codice 41.
Dopo proverò ad effettuare il test della ram.
AGGIORNAMENTO: Memtest eseguito, nessun problema con la RAM.

Ultima modifica:
il kernelpower avviene durante la problematica? (data/ora)
AGGIORNAMENTO: Ho cambiato qualche impostazione nel BIOS, ma non cambia niente, anzi, ora prima esce uno schermo bianco e poi tutto nero. Che problematica è secondo voi?
toccando impostazioni nel bios senza conoscerle e senza conoscere la causa è completamete inutile, anzi rischi di toccare delle impostazioni delicate

l'unica prova è provare la gpu integrata se la hai e vedere se continua a fare questo problema. in caso contrario l'unico modo è provare gpu diverse o provarla su un altro pc per verificare. se non hai la possibilità ti consiglio di rivolgerti a un negozio che avendo diversi PC potrà farlo per te.

il kernelpower avviene durante la problematica? (data/ora)

toccando impostazioni nel bios senza conoscerle e senza conoscere la causa è completamete inutile, anzi rischi di toccare delle impostazioni delicate

l'unica prova è provare la gpu integrata se la hai e vedere se continua a fare questo problema. in caso contrario l'unico modo è provare gpu diverse o provarla su un altro pc per verificare. se non hai la possibilità ti consiglio di rivolgerti a un negozio che avendo diversi PC potrà farlo per te.
buon pomeriggio,
il KernelPower avviene quando succede il problema, poi io non toccherei mai impostazioni nel bios senza sapere cosa siano, mi sono informato su internet per vedere se cambia qualcosa.
per quanto riguarda la GPU integrata, ho già fatto delle prove e sono stato 2-3 giorni bene a giocare, ma ovviamente volevo usare la RTX per giocare, non una GPU integrata. Ciò mi ha fatto dedurre che sia un problema di GPU.

buon pomeriggio,
il KernelPower avviene quando succede il problema, poi io non toccherei mai impostazioni nel bios senza sapere cosa siano, mi sono informato su internet per vedere se cambia qualcosa.
per quanto riguarda la GPU integrata, ho già fatto delle prove e sono stato 2-3 giorni bene a giocare, ma ovviamente volevo usare la RTX per giocare, non una GPU integrata. Ciò mi ha fatto dedurre che sia un problema di GPU.
prova a forzare con afterburner le ventole della GPU sempre al massimo e vedi se ti succede ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro