PROBLEMA Pc Fisso colpito da un fulmine

PendragonDIO

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, vi espongo il problema.
Un mio amico mi ha dato il suo pc fermo da un pò di tempo da sistemare, mi ha detto che era stato colpito da un fulmine durante un temporale e che quando lo collegava lo dava segnale allo schermo.
Lo ha dato a me, la prima cosa che ho fatto è stato aprirlo è pulirlo con l'aria compressa visto che dentro era molto sporco. L'ho collegato ad un televisore che uso come secondo monitor ed è partito senza problemi. Dato che l'antivirus dava problemi, l'hard disk aveva partizioni inutili ed era abbastanza lento per i pezzi che monta ho deciso di formattarlo e di reinstallare windows 10 (aveva windows 7). Finisce l'installazione e va tutto alla perfezione. Lo chiamo e li consiglio di cambiare la pasta termica dato che era secca. La cambio, lo accendo e va tutto bene. Sta mattina lo riaccendo e non si collega al monitor. Dopo aver cambiato cavo hd e monitor, ho provato (fallendo) a:
- Aprirlo e ripulirlo bene pensando che della polvere fosse in mezzo ai contatti
- Pulire gli slot pci e ram
- Rismontare dissipatore e processore per vedere che non ci fosse nulla in mezzo
- Staccare la batteria campione
- staccare le ram e farlo partire senza e cambiando gli slot
-farlo partire con un cd di windows
- Tentare un disperato ingresso nel bios, cosa che mi ha fatto pensare. collegando la tastiera di solito si accende subito il led dell ''num lock'' ma non è partito e la tastiera non dava segnali. Ho provato a collegare una chiavetta alla mobo ed un mouse ma anche loro non venivano alimentati e staccando (dopo aver spendo il pc) il cavo hdmi per prvare a cambiare slot sul monitor ho preso una scossa. Secondo me è da cambiare la scheda madre, ma chiedo anche a voi per avere molteplici pareri.
Conf. pc. :

ali: 500watt cooler master
ram: 4 GB DDR3
mobo: Asus p7h55-m pro
processore: I5 3.2 ghz
hdd: 1TB
 

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Salve a tutti, vi espongo il problema.
Un mio amico mi ha dato il suo pc fermo da un pò di tempo da sistemare, mi ha detto che era stato colpito da un fulmine durante un temporale e che quando lo collegava lo dava segnale allo schermo.
Lo ha dato a me, la prima cosa che ho fatto è stato aprirlo è pulirlo con l'aria compressa visto che dentro era molto sporco. L'ho collegato ad un televisore che uso come secondo monitor ed è partito senza problemi. Dato che l'antivirus dava problemi, l'hard disk aveva partizioni inutili ed era abbastanza lento per i pezzi che monta ho deciso di formattarlo e di reinstallare windows 10 (aveva windows 7). Finisce l'installazione e va tutto alla perfezione. Lo chiamo e li consiglio di cambiare la pasta termica dato che era secca. La cambio, lo accendo e va tutto bene. Sta mattina lo riaccendo e non si collega al monitor. Dopo aver cambiato cavo hd e monitor, ho provato (fallendo) a:
- Aprirlo e ripulirlo bene pensando che della polvere fosse in mezzo ai contatti
- Pulire gli slot pci e ram
- Rismontare dissipatore e processore per vedere che non ci fosse nulla in mezzo
- Staccare la batteria campione
- staccare le ram e farlo partire senza e cambiando gli slot
-farlo partire con un cd di windows
- Tentare un disperato ingresso nel bios, cosa che mi ha fatto pensare. collegando la tastiera di solito si accende subito il led dell ''num lock'' ma non è partito e la tastiera non dava segnali. Ho provato a collegare una chiavetta alla mobo ed un mouse ma anche loro non venivano alimentati e staccando (dopo aver spendo il pc) il cavo hdmi per prvare a cambiare slot sul monitor ho preso una scossa. Secondo me è da cambiare la scheda madre, ma chiedo anche a voi per avere molteplici pareri.
Conf. pc. :

ali: 500watt cooler master
ram: 4 GB DDR3
mobo: Asus p7h55-m pro
processore: I5 3.2 ghz
hdd: 1TB
Se la scheda madre è andata per uno sbalzo di tensione, dovresti notare elementi quali condensatori fusi, oltre ad un odorino di bruciato niente male, posta qualche foto
 
  • Mi piace
Reazioni: PendragonDIO

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
quindi si accende, ma non dà nulla a schermo? (le foto sono pre-pulizia, vero?)
 
  • Mi piace
Reazioni: PendragonDIO

PendragonDIO

Nuovo Utente
9
0
Se la scheda madre è andata per uno sbalzo di tensione, dovresti notare elementi quali condensatori fusi, oltre ad un odorino di bruciato niente male, posta qualche foto

Un'odore ambiguo c'è, ma non lo ricollego al bruciato visto che è stato fermo per un pò, e ripeto che all'inizio è partito e fino a ieri sera funzionava
Post unito automaticamente:

quindi si accende, ma non dà nulla a schermo? (le foto sono pre-pulizia, vero?)

Esatto. Il monitor non rileva segnale. e no, ho finito l'aria compressa all'ultimo, devo ancora finire di pulirlo come si deve
 

Allegati

  • 20180911_115322.jpg
    20180911_115322.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 311
  • 20180911_115328.jpg
    20180911_115328.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 203
  • 20180911_115334.jpg
    20180911_115334.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 220
  • 20180911_115341.jpg
    20180911_115341.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 165
  • 20180911_115345.jpg
    20180911_115345.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 144
  • 20180911_115400.jpg
    20180911_115400.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 159
  • 41460100_468278203658807_3430698551808622592_n.jpg
    41460100_468278203658807_3430698551808622592_n.jpg
    84.5 KB · Visualizzazioni: 250

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Un'odore ambiguo c'è, ma non lo ricollego al bruciato visto che è stato fermo per un pò, e ripeto che all'inizio è partito e fino a ieri sera funzionava
Purtroppo (o per fortuna) non si notano segni di elementi fusi sulla MOBO, pertanto le ipotesi a mio avviso sono 2: MOBO o Alimentatore saltati.
E' più probabile l'alimentatore, spiegherebbe il perchè a volte parte e a volte no, l'unico modo per essere sicuri è riuscire ad accenderlo e fare dei test con gli appositi applicativi sui componenti del pc (mobo cpu ram e gpu per sicurezza), se tutti danno esito positivo, il problema è l'alimentatore, quindi sarebbe anche poco costoso
 

PendragonDIO

Nuovo Utente
9
0
Purtroppo (o per fortuna) non si notano segni di elementi fusi sulla MOBO, pertanto le ipotesi a mio avviso sono 2: MOBO o Alimentatore saltati.
E' più probabile l'alimentatore, spiegherebbe il perchè a volte parte e a volte no, l'unico modo per essere sicuri è riuscire ad accenderlo e fare dei test con gli appositi applicativi sui componenti del pc (mobo cpu ram e gpu per sicurezza), se tutti danno esito positivo, il problema è l'alimentatore, quindi sarebbe anche poco costoso
Il computer parte sempre, non da problemi di avvio, è il segnale video che è inesistente, non penso sia l'alimentatore
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
Il computer parte sempre, non da problemi di avvio, è il segnale video che è inesistente, non penso sia l'alimentatore
hai provato tutte le uscite della video integrata?

ps. il dissipatore (SOLO il dissipatore, privo della ventola ovviamente) si può anche lavare con acqua, avendo cura di farlo asciugare bene..
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
a me sembra strano che, dopo un fulmine, la mobo funzioni per tanto per poi dare problemi all'improvviso.. hai modo di provare un altro alimentatore?
 

PendragonDIO

Nuovo Utente
9
0
a me sembra strano che, dopo un fulmine, la mobo funzioni per tanto per poi dare problemi all'improvviso.. hai modo di provare un altro alimentatore?
Purtroppo no... Ma mi sembra strano che ieri fosse tutto apposto e sta mattina che si presenti con un vecchio problema. Mi viene da pensare che era la polvere a farlo funzionare :lol:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Il case ha un buzzer nel front panel?
Se si, senza ram deve beepare assolutamente per segnalare l'errore, se non lo fa al 99% la mobo è andata

Hai per caso provato a far partire il tutto fuori dal case? (il fatto che tu abbia preso una leggera scossa spostando un cavo sulla mobo mi fa pensare che non sia ben isolata dal case, o la mobo o l'alimentatore)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili