PROBLEMA PC fisso che si spegne e si riaccende da solo dopo pochi secondi (PSU o scheda madre?)

Pubblicità

Zaired

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Ciao a tutti,
ho un problema piuttosto strano con il mio PC fisso e non riesco a capire se sia colpa dell’alimentatore (PSU) o della scheda madre.
Sintomi:
Il PC funziona normalmente, ma ogni tanto si spegne di colpo e si riaccende automaticamente dopo 2–3 secondi.
2 settimane fa, per la prima volta, il riavvio è avvenuto dopo circa 10 secondi di pausa.
Ieri si é spento e dopo un paio di minuti l'ho dovuto riaccendere io
Nessun rumore, odore, o messaggio d’errore.
Le temperature di CPU e GPU sono stabili e basse (quindi non è un problema di surriscaldamento).
Le tensioni lette con HWMonitor (+12V, +5V, +3.3V) sono stabili anche sotto carico.
Cosa ho già provato:
Cambiato presa elettrica e ciabatta → nessun miglioramento.
Controllato e reinserito i cavi di alimentazione (ATX 24 pin e CPU 8 pin).
Disattivato “Restore on AC Power Loss” e i “Wake Up Events” nel BIOS (MSI Click BIOS 5)
Ho anche controllato il Visualizzatore eventi di Windows, ma non ci sono errori evidenti oltre a “Kernel-Power 41”.
Ipotesi attuali:
Potrebbe essere un problema del segnale “Power Good (PWR_OK)” instabile tra PSU e scheda madre.
Oppure un difetto nel circuito di alimentazione della scheda madre che causa lo spegnimento e la riaccensione automatica.
Qualcuno ha avuto un comportamento simile o può suggerire altri test da fare?
Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille 🙏

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, non posso aiutarti se prima di tutto non citi i componenti del tuo PC fisso, compreso appunto il modello esatto del tuo alimentatore e della scheda madre.

Prova a staccare e riattaccare TUTTI i cavi di alimentazione (non solo 24pin e 8 pin). Anche lato PSU.
Prova a staccare e riattaccare BENE le RAM.
Controlla nella MB i cavetti dei pulsanti di accensione e reset del case.

Ciao a tutti,
ho un problema piuttosto strano con il mio PC fisso e non riesco a capire se sia colpa dell’alimentatore (PSU) o della scheda madre.

Sintomi:

Il PC funziona normalmente, ma ogni tanto si spegne di colpo e si riaccende automaticamente dopo 2–3 secondi.

2 settimane fa, per la prima volta, il riavvio è avvenuto dopo circa 10 secondi di pausa.

Le temperature di CPU e GPU sono stabili e basse (quindi non è un problema di surriscaldamento).

Le tensioni lette con HWMonitor (+12V, +5V, +3.3V) sono stabili anche sotto carico.

Cosa ho già provato:

Disattivato “Restore on AC Power Loss” e i “Wake Up Events” nel BIOS (MSI Click BIOS 5)

Ho anche controllato il Visualizzatore eventi di Windows, ma non ci sono errori evidenti oltre a “Kernel-Power 41”.

Ipotesi attuali:

Potrebbe essere un problema del segnale “Power Good (PWR_OK)” instabile tra PSU e scheda madre.

Oppure un difetto nel circuito di alimentazione della scheda madre che causa lo spegnimento e la riaccensione automatica.

ricompatto il post, altrimenti per leggere 4 righe si deve anche scrollare la pagina...

Ciao a tutti,
Sintomi:
Cosa ho già provato:
Ipotesi attuali:
Se prima avevi “Restore on AC Power Loss” attivato e si e' riacceso, poi una seconda volta non avendo la funzione attiva non si e' riacceso (hai dovuto accenderlo tu), direi che il problema e' da ricercare nell'alimentazione principale, quella che va all'alimentatore o all'alimentatore stesso. Ciabette, spine difettose, prese a muro difettose e via dicendo, falsi contatti insomma....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro