PROBLEMA Pc fisso all'accensione si riavvia da solo

Pubblicità

DaCar_93

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
48
Buongiorno,
da circa un mese il mio pc fisso (che ho assemblato circa 2 anni fa) ha iniziato a dare problemi all'accensione.
Questo è quello che succede: - appena accendo il pc sembra tutto funzionare, dopo circa 5-6 secondi il pc si spegne abbastanza bruscamente come se staccassi la corrente. Poi dopo un altro paio di secondi riparte, non mi carica direttamente il sistema operativo ma mi fa passare dal bios.
Io non tocco nulla ed esco dal bios, e a quel punto mi carica correttamente il sistema operativo windows 10.
Purtroppo da solo non riesco a capire quale potrebbe essere la causa di questo problema, quindi vi lascio il link ad un video che spieghi meglio quello che succede:
Ringrazio tutti in anticipo
Dario

Prima pagina del BIOS c'è la data vedi se si resetta alla data di installazione del chip BIOS o corrisponde alla data effettiva di oggi

Grazie, a livello tecnico cosa comporta il reset del bios? Io ho dischi collegati e un raid 1 interno al pc. Riesci a darmi qualche informazione in più? Grazie in anticipo

da quello che mi ricordo dopo il reset basta che riabiliti il raid e riassegni i dischi,comunque in questi casi un backup è obbligatorio

Come processo mi sembra abbastanza delicato, quali potrebbero essere altre cause?

di solito succede in caso di oveclock (cpu o ram) non stabile ma potrebbe essere la mobo o anche l'alimentatore,il pc lo tieni sempre sotto tensione o stacchi la presa/ metti su off il psu ?

Il mio pc lo uso molto durante il giorno, faccio uso abbastanza intenso di photoshop e video editing. Il mio pc è attaccato ad una multipresa, la sera spengo quest'ultima. Non ho mai fatto overclock, il psu non lo metto su off. Spengo manualmente il psu solo quando lo devo pulire con aria compressa.
Sulla mobo asus appaiono dei numeri a due cifre durante l'accensione, potrei risalire al problema da questi ultimi? Grazie
Per essere più chiaro lascio il mio harware qui sotto:
CASE: CM STORM TROOPER
CPU: INTEL CORE I7-4770K
MOBO: ASUS MAXIMUS VI HERO
SCHEDA GRAFICA: MSI GTX 770 2GB TF GDDR5
DISSIPATORE: CM SEIDON 240M
RAM: 16 GB 1866 MHZ
SSD: CRUCIAL MX300 750GB
HDD: WD 2 TB X2 RAID 1
PSU: XFX PRO SERIES 850W BLACK EDITION
+ DISCHI VARI

Il mio pc lo uso molto durante il giorno, faccio uso abbastanza intenso di photoshop e video editing. Il mio pc è attaccato ad una multipresa, la sera spengo quest'ultima. Non ho mai fatto overclock, il psu non lo metto su off. Spengo manualmente il psu solo quando lo devo pulire con aria compressa.
Sulla mobo asus appaiono dei numeri a due cifre durante l'accensione, potrei risalire al problema da questi ultimi? Grazie
Per essere più chiaro lascio il mio harware qui sotto:
CASE: CM STORM TROOPER
CPU: INTEL CORE I7-4770K
MOBO: ASUS MAXIMUS VI HERO
SCHEDA GRAFICA: MSI GTX 770 2GB TF GDDR5
DISSIPATORE: CM SEIDON 240M
RAM: 16 GB 1866 MHZ
SSD: CRUCIAL MX300 750GB
HDD: WD 2 TB X2 RAID 1
PSU: XFX PRO SERIES 850W BLACK EDITION
+ DISCHI VARI
Prova ad aggiornare il bios, dal filmato vedo che monti la rev. 1301, prova ad aggiornare direttamente all'ultima, la rev. 1603, che puoi scaricare da qui:

https://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS_VI_HERO/HelpDesk_Download/

Prova ad aggiornare il bios, dal filmato vedo che monti la rev. 1301, prova ad aggiornare direttamente all'ultima, la rev. 1603, che puoi scaricare da qui:

https://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS_VI_HERO/HelpDesk_Download/
Se aggiorni il bios attento al raid

Ho qualche domanda:
1. cosa vuol dire "attento al raid"? Io ho creato un raid 1 da sistema operativo circa un anno fa, non l'ho creato da bios. Se percaso saltasse il raid, tutti i dati rimarrebbero sui dischi comunque giusto? Lo chiedo perchè 6 mesi fa ho aggiornato l'os da windows 7 a windows 10 e il raid mi è stato mantenuto.
2. Se il problema fossero le ram oppure l'alimentatore.. come faccio a capirlo? io ho due banchi di ram da 8gb. Se li stacco e provo ad accendere per vedere se si riavvia lo stesso.. ci sarebbero problemi? Per l'alimentatore non ne ho uno di riserva purtroppo.
3. Sulla scheda madre appaiono dei numeri a due cifre durante l'accensione e il riavvio, possono servire a qualcosa se metto un video dove li mostro?
sono interessato a capire meglio
4. La "rev" cos'è? Sarebbe il firmware della mobo?
Grazie in anticipo
Dario

Pubblicità
Pubblicità
Indietro