DOMANDA Pc fermo per un anno

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Buongiorno a tutti, siccome tra un mese dovrei trasferirmi all'estero per un anno e per ora non ho modo di portare con me il mio pc fisso attuale, lo lascerò fermo e volevo chiedervi se ci sono indicazioni per lasciarlo il più a sicuro possibile. Per esempio consigliate di smontare qualche componente in particolare? A breve smonterò il case per dargli una pulita all'interno poi sicuramente lo metterò in un posto asciutto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, siccome tra un mese dovrei trasferirmi all'estero per un anno e per ora non ho modo di portare con me il mio pc fisso attuale, lo lascerò fermo e volevo chiedervi se ci sono indicazioni per lasciarlo il più a sicuro possibile. Per esempio consigliate di smontare qualche componente in particolare? A breve smonterò il case per dargli una pulita all'interno poi sicuramente lo metterò in un posto asciutto
Non hai qualcuno che te lo possa accendere ogni tanto?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
tranquillo, a parte la batteria tampone che potrebbe scaricarsi. ho riattivato un pc fermo quasi 20 anni. messo la batteria nuova e tutto ok. Importante conservarlo con cura, luogo asciutto, protetto da polvere e insetti
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e marco95OP

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Non ha raffreddamento a liquido comunque alla batteria ci avevo già pensato ma si cambia con pochi euro, per il resto quindi basta conservarlo bene e non avrò problemi. Male che va potrei cambiargli la pasta termica al dissipatore tra un anno
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Avviato o no, dopo molti anni vanno a deteriorarsi gli elettrolitici, comunque. E sono una delle maggiori cause di guasto.
Ma non per un anno. Lascialo scollegato da ogni cavo, all'asciutto, fine.
 
  • Mi piace
Reazioni: marco95OP

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Grazie a tutti, sapete dirmi inoltre se con un alimentatore italiano cambiando il cavo posso utilizzare il pc in Nord America nel caso volessi portarmelo li?
Ho un corsair CX450M come PSU, ora probabilmente gli altri componenti credo siano stati fatti apposta per il mercato europeo avendo acquistato il tutto su Amazon Italia ma credo che non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio?
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Si, vai tranquillo, pdf specifiche lo da da 100 a 240.. Se poi scoppia tutto responsabilita' tua eh :)

Ormai quasi tutti gli alimentatori, se non tutti, supportano da 100 a 240V. E' sempre scritto nelle etichette.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie a tutti, sapete dirmi inoltre se con un alimentatore italiano cambiando il cavo posso utilizzare il pc in Nord America nel caso volessi portarmelo li?
non portarti dietro niente, ti porti dietro roba inutile e aggiungi peso al bagaglio
scommetto che sa vai negli USA o in Canada te ne troni con un PC nuovo, lì l'HW ha prezzo nettamente più basso
 

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Si, vai tranquillo, pdf specifiche lo da da 100 a 240.. Se poi scoppia tutto responsabilita' tua eh :)

Ormai quasi tutti gli alimentatori, se non tutti, supportano da 100 a 240V. E' sempre scritto nelle etichette.
Ok grazie, spero che non scoppi niente dai! ?
non portarti dietro niente, ti porti dietro roba inutile e aggiungi peso al bagaglio
scommetto che sa vai negli USA o in Canada te ne troni con un PC nuovo, lì l'HW ha prezzo nettamente più basso
Parlavo di un eventuale trasloco, comunque i prezzi, almeno per il Canada sono gli stessi che abbiamo noi, anzi a volte li paghi qualche euro in più. Tuttavia li con stipendi più alti magari la spesa di un pc ti pesa di meno
Mentre per gli Stati Uniti forse paghi qualcosa in meno
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
beato te che per trasferirti ti basta portare il pc.

io dovrei portarmi dietro un intero laboratorio, schede, componenti, strumenti, vari oscilloscpio alimentatori tester saldatori etc.

Ma quando sara' il momento, trasformo il camper in laboratorio :)
 

marco95OP

Utente Attivo
161
2
beato te che per trasferirti ti basta portare il pc.

io dovrei portarmi dietro un intero laboratorio, schede, componenti, strumenti, vari oscilloscpio alimentatori tester saldatori etc.

Ma quando sara' il momento, trasformo il camper in laboratorio :)
Beh naturalmente non avrei solo quello da portare ma qui si parla solo di computer?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili