PROBLEMA PC entra nel BIOS dopo aggiornamento

Pubblicità

kaossino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti ho un problema con il mio PC.

Ho una Z270 gaming pro carbon MS-7A63 versione bion 1.30 (versione installata da alcuni mesi e funzionante)
un i7-7700K da 4.20 senza overclock
una GeForce GTX1070 da 16GB
2x8 GB Corsair Vengeance settati a 3000 con profilo XMP
Windows 10

Da alcuni giorni il programmino di update della MSI ha aggiornato i driver della scheda madre, non la versione del bios, e da quel momento quando accendo il PC entra automaticamente nel bios.

Ho provato a rimettere le impostazioni di default del bios ma continua a dare lo stesso problema, quindi ho riabilitato il profilo XMP.

In pratica accendo il PC e lui entra nel bios, esco senza apportare modifiche e il pc si accende normalmente. Stessa trafila tutte le volte. Nessun bip.

Qualcuno ha qualche idea?

no allora, purtroppo non sono pratico di hardware, ho provato ad aprire il case e cercare la batteria ma evidentemente è coperta dagli altri componenti collegati perché non si vede e non ho potuto provare.

Aggiungo un ulteriore dettaglio:
ho un monitor collegato tramite DVI e un televisore collegato tramite HDMI
Fino a prima del problema accendevo il pc e vedevo la schermata della MSI carbon e poi entrava nel sistema operativo
Ora invece quando accendo il pc solo nel televisore vedo quella schermata e solo nel televisore vedo che entra nel bios, nel monitor nulla. Dopo essere uscito dal bios allora anche il monitor riceve il segnale e vedo il caricamento di windows in entrambi. Sono configurati a specchio, quindi ciò che vedo in uno vedo identico anche nell'altro.

Ho provato anche a scollegare il televisore lasciando solo il monitor ma nulla, il monitor è nero e alla cieca devo premere ESC e poi INVIO in modo da uscire dal bios e far partire windows.

Queste sono due schermate del bios che per l'appunto ho preso dal televisore:

Schermata boot: https://www.dropbox.com/s/wf1kjbs7wi8207o/IMG_20170614_102031-01.jpeg?dl=0

Schermata home: https://www.dropbox.com/s/m9ab1mq8z6qo3zm/IMG_20170614_102254-01.jpeg?dl=0

Se usi solo il televisore scollegando il monitor che a quanto pare vede come schermo principale?
Va comunque in automatico nel bios?
Comunque devi provare a scollegare la CMOS se non non siamo sicuri di niente.

Ho provato scollegando il monitor ma stessa cosa. Purtroppo credo che la batteria CMOS sia sotto la scheda video. Se capisco come toglierla senza fare danni ci provo.

Ho provato scollegando il monitor ma stessa cosa. Purtroppo credo che la batteria CMOS sia sotto la scheda video. Se capisco come toglierla senza fare danni ci provo.
Smonti la scheda semplicemente.

Rischi più di far danni senza togliere la gpu che togliendola.

è un problema degli aggiornamenti software
torna ai drivers precedenti della scheda madre e risolvi

Credo che dopo un aggiornamento di CommandCenter si sia risolto. In tutti i casi ho scritto ad MSI e questa è la risposta:

""
Regarding your concern,in this case,please uninstall the command center in control panel,and restart the PC to check if the issue can disappear.If yes,please download and install the latest command center 3.0.0.26 to check it.Thanks!
""

Pubblicità
Pubblicità
Indietro