DOMANDA pc editing video - budget ~ 600€

Pubblicità

Dario Gualtieri

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
43
buongiorno, son nuovo e ho letto un po' il forum, dalle varie richieste alla guida per come assemblare un pc, ma le mie conoscenze in materia sono talmente base che mi perdo nei vari discorsi, soprattutto perchè la compatibilità non è una cosa che si può capire senza il rischio di non far danni.

detto ciò, ho un portatile e vorrei un pc fisso che mi permetta di fare video editing a velocità più che accettabili. mi servirebbe anche un monitor e vorrei montare su windows 8 (ditemi anche se è consigliato o se da problemi con i programmi). attualmente io uso sony vegas pro 11 ma vorrei imparare adobe e usare anche photoshop.

evelmente le configurazioni possono renderlo un pc da gaming? (non voglio configurazioni da gaming, ma solo sapere se la configurazione per l'uso che mi serve, lo rende un pc anche per utilizzo da videogiocatore).

budget, ho scritto 600€, ma se sono necessari più soldi, cercate di farmi capire quanto dovrei alzare il budget oppure con i 600€ a quanto scenderebbe il livello di ciò che mi dovrei aspettare

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 93,40
Scheda Madre Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 67,60
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 € 60,00
VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP € 102,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,50
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 46,10
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,20
Monitor Led 21.5" DELL P2214H FullHD 250cd/m² 8ms Pivot USB VGA DVI DP Nero/Argento € 154,80
TOTALE IVA COMPRESA : 626,30 €

come sistema operativo assolutamente win 8.1... magari all'inizio ci si deve abituare un po' alla nuova grafica ma è oggettivamente migliore

la scheda video va bene sia per i videogiochi che per sony vegas, i programmi della suite adobe sono supportati invece solo dall'ultima versione

il processore è una scelta quasi obbligata dato che intel su questa fascia di prezzo ha solo i3 che per quanto buoni rimanono dei dual core mentre questo è un amd a 6 core

come rapporto qualità/prezzo è buono e fondamentalmente rimane pressochè costante tra 600 e 1000 euro (più spendi più ottieni e viceversa), il discorso a cui accennavi tu accade diminuendo ancora il budget perchè le schede video sotto i 70-80 euro hanno un crollo di prestazioni importante e si viene a creare la situazione in cui o si prende un processore modesto e una scheda video decente oppure si un buon processore e si rimane con la grafica integrata
la stessa cosa succede oltre i 1000-1300 euro dove per avere un incremento di prestazioni il prezzo lievita

ok, grazie mille, sono contento che hai risposto te perchè ho visto che dai molti consigli qui in giro e sei quindi uno di cui fidarsi.
in privato puoi darmi un sito dove recuperare tutto il materiale (un sito affidabile, di solito acquisto su amazon, ma qui parliamo di materiale specifico), ho provato su un sito ma ogni pezzo è superiore a 10/20 euro e la spesa supera i 700€, giusto per capire.
ora che ho una base provo a informarmi un po e poi procedo all'acquisto, per il momento grazie.

- - - Updated - - -

grazie per il sito.
ti spiego una mia preoccupazione da noob. col portatile attuale, nel momento cui apro sony vegas, riesco a fare modifiche, però l'anteprima la devo far girare alla risoluzione minima e purtroppo quando applico effetti, lagga in maniera esagerata e soprattutto faccio video corti, di 3 minuti, per non appesantire troppo.
quindi da un lato ho paura che, magari mettendo 600€ mi possa ritrovare un pc che comunque con video magari di 20minuti possa laggare e dar problemi evidenti di rallentamento, mentre io vorrei da un lato star tranquillo e capire se forse devo aumentare il budget o se comunque posso andare tranquillo che per il mio uso non professionale va bene comunque.

eventualmente più avanti si possono aggiornare componenti per mantenerlo potente.

ultima cosa. a casa ho l'altro monitor, che fa schifo e come dicevo vorrei sostituire, ma ho visto postazioni pc che usano due monitor. come si fa a collegarli entrambi, serve qualche pezzo in particolare?

grazie per l'aiuto che stai dando :) lo apprezzo molto

EDIT: ho chiesto un preventivo a un mio amico che ha il padre che lavora nel ramo. non ho parlato di budget, gli ho lasciato carta bianca. secondo voi com'è?

Case Cooler Master, PSU 700W ZALMAN
Scheda madre MSI Z77A Sk. 1155
CPU INTEL i5 3,40Ghz
Memoria 2XDDR3 4GB (totale 8GB) 1600Mhz - HDD WD 1000GB 64MB di cache SVGA R7 260X 2GB GDDR5 con HDMI, DVI DP OC VERSIONE
Unità ottica R/RW+R/RW 24X DL8X
Tastiera e mouse wireless Logitech
Totale euro: 949,00 iva compresa
MICROSOFT OEM WIN 8.1 64BIT ITA 1PK DSP OEI DVD EURO: 120,00 i.c.

Ultima modifica:
ti spiego una mia preoccupazione da noob. col portatile attuale, nel momento cui apro sony vegas, riesco a fare modifiche, però l'anteprima la devo far girare alla risoluzione minima e purtroppo quando applico effetti, lagga in maniera esagerata e soprattutto faccio video corti, di 3 minuti, per non appesantire troppo.
quindi da un lato ho paura che, magari mettendo 600€ mi possa ritrovare un pc che comunque con video magari di 20minuti possa laggare e dar problemi evidenti di rallentamento, mentre io vorrei da un lato star tranquillo e capire se forse devo aumentare il budget o se comunque posso andare tranquillo che per il mio uso non professionale va bene comunque.
eventualmente più avanti si possono aggiornare componenti per mantenerlo potente.

il pc che ti ho proposto non dovrebbe dare problemi di quel tipo... ovviamente anche quello rallenta se il carico si fa importante
sarebbe utile sapere che processore, scheda video e quanta ram monta il tuo portatile per fare un confronto perchè magari i rallentamenti sono dovuti alle performance limitate del pc

eventualmente si può potenziare ancora la configurazione prendendo un processore e una scheda video migliori
in particolare con circa 35-40 euro in più si può passare dal 6 core ad un 8 core
una scheda video migliore invece viene a costare 70 euro in più (per la 270x) o 200 euro in più (per la 280x ovvero una delle schede più potenti in assoluto in sony vegas)

ultima cosa. a casa ho l'altro monitor, che fa schifo e come dicevo vorrei sostituire, ma ho visto postazioni pc che usano due monitor. come si fa a collegarli entrambi, serve qualche pezzo in particolare?

è sufficiente collegarli entrambi alle uscite della scheda video (ne ha 3 o 4)

EDIT: ho chiesto un preventivo a un mio amico che ha il padre che lavora nel ramo. non ho parlato di budget, gli ho lasciato carta bianca. secondo voi com'è?

Case Cooler Master, PSU 700W ZALMAN
Scheda madre MSI Z77A Sk. 1155
CPU INTEL i5 3,40Ghz
Memoria 2XDDR3 4GB (totale 8GB) 1600Mhz - HDD WD 1000GB 64MB di cache SVGA R7 260X 2GB GDDR5 con HDMI, DVI DP OC VERSIONE
Unità ottica R/RW+R/RW 24X DL8X
Tastiera e mouse wireless Logitech
Totale euro: 949,00 iva compresa
MICROSOFT OEM WIN 8.1 64BIT ITA 1PK DSP OEI DVD EURO: 120,00 i.c.

di per sè non è un brutto pc ma con 950 euro si prende di meglio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro