DOMANDA Pc editing video base 1100/1200€

Pubblicità

Exile

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
54
Salve, sto cercando consigli per montare un pc per mio padre, l'utilizzo principale sarà editing video girati con il cellulare in 4k con export 2k.

Budget: 1100/1200 €

Utilizzo: Da Vinci o CapCut, video semplicissimi con praticamente solo tagli.

Ho già preso in considerazione un mac mini, lo ha già provato e l'abbiamo rimandato indietro 😅

Il PC lo cambierà probabilmente tra 10 anni, quindi se ne frega completamente della possibilità di upgrade, sono molto indeciso tra AMD o Intel, visto che non ne sento parlare molto bene dell'ultima generazione qui.

Se volesse provare a fare un po' di streaming su YT è necessaria una scheda di acquisizione audio? ( non comprerei una schede madre di fascia alta solo per questo visto che probabilmente non lo farà mai e non so neanche se è necessaria o meno)

Grazie per i consigli!

Salve, sto cercando consigli per montare un pc per mio padre, l'utilizzo principale sarà editing video girati con il cellulare in 4k con export 2k.

Budget: 1100/1200 €

Utilizzo: Da Vinci o CapCut, video semplicissimi con praticamente solo tagli.

Ho già preso in considerazione un mac mini, lo ha già provato e l'abbiamo rimandato indietro 😅

Il PC lo cambierà probabilmente tra 10 anni, quindi se ne frega completamente della possibilità di upgrade, sono molto indeciso tra AMD o Intel, visto che non ne sento parlare molto bene dell'ultima generazione qui.

Se volesse provare a fare un po' di streaming su YT è necessaria una scheda di acquisizione audio? ( non comprerei una schede madre di fascia alta solo per questo visto che probabilmente non lo farà mai e non so neanche se è necessaria o meno)

Grazie per i consigli!
1200 euro sono un pò pochi ci provo a farti una configurazione AMD con 9700

CPU 9700 327
MOBO b650 E 179
DDR5 6000 cl 30 97
SSD Fury renegade 82
CASE H6 flow 109
DISSI Notte 240 62
PSU 850W Corsir 84
VGa RTX 4060 349

E' un pò fuori budget

Ultima modifica:
Ha 70 anni, sempre usato windows ( pure abbastanza male) e passare a apple non fa proprio per lui, non usa troppo bene neanche i programmi di editing, per quello sto cercando di fargli usare CapCut al posto di da vinci, so che non è il massimo ma con i preset riesce a fare qualcosa di piu' carino.

Grazie mille, se volessi scendere un pochino di prezzo dovrei scendere di cpu e ddr4? o non ha senso? nel caso cosa mi consiglieresti?
no oggi non avrebbe senso prendere CPU con DDR4

Puoi spendere meno prendendo una CPU meno performante, tipo il 9600x
risparmiando ciorca 100 euro ma chiaramente il processore sarà meno potente

no oggi non avrebbe senso prendere CPU con DDR4

Puoi spendere meno prendendo una CPU meno performante, tipo il 9600x
risparmiando ciorca 100 euro ma chiaramente il processore sarà meno potente
Grazie mille 😁! Cerco di convincerlo per l'altro pc, nel caso gli faro' prendere questo!
Passa comunque da un i3 4th o 5th gen, non credo si farà problemi 😅

Per il discorso audio sai se è necessaria una scheda di acquisizione per evitare rientri audio e cose strane nel caso di streaming?

Grazie mille 😁! Cerco di convincerlo per l'altro pc, nel caso gli faro' prendere questo!
Passa comunque da un i3 4th o 5th gen, non credo si farà problemi 😅

Per il discorso audio sai se è necessaria una scheda di acquisizione per evitare rientri audio e cose strane nel caso di streaming?
no non serve la scheda di acquisizione a meno che non vuole fare cattura su console

cosa usa per fare streaming? se usa OBS, deve settare le tracce audio dal mixer e dalle impostazioni, per escludere l'audio del pc e del microfono

cosa usa per fare streaming? se usa OBS, deve settare le tracce audio dal mixer e dalle impostazioni, per escludere l'audio del pc e del microfono
Non ha ancora mai streammato, io abito lontano, non so se riuscirebbe con obs, forse direttamente da youtube è più facile, il suo pubblico è al 100% di youtube

Non ha ancora mai streammato, io abito lontano, non so se riuscirebbe con obs, forse direttamente da youtube è più facile, il suo pubblico è al 100% di youtube
non ti serve una scheda di acquisizione funziona tutto tramite software

Intendevo una scheda di acquisizione per il microfono, scusate ma non ho idea di come si chiami e se è necessaria, nel caso credo di vedrà in seguito
allora forse intendi un focusrite ma non è davvero necessaria per lo streaming al livello amatoriale, basta un microfono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro