PC Editing Foto/Video e Gaming

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Salve, sto per cambiare completamente il PC ed avevo pensato ad un i9 9900k/kf (è indifferente), vi spiego intanto perchè Intel anche se prossimamente uscirà un nuovo socket, con una serie 10 di cpu che se ho capito scalderanno anche parecchio. Intanto, con amd non mi son trovato bene anche se parlo di tanti anni fa :D , poi comunque cambio PC non troppo spesso, quindi nel momento in cui cambierò di nuovo PC cambierò anche la motherboard e sicuramente anche la ram dato che usciranno le DDR5 ahahahha. Poi comunque restando sulla stessa configurazione AMD, lo stesso modello di scheda madre mi costerebbe di più, la cpu siamo li con il prezzo(ryzen 3900x) e la ram dovrei penso prendere qualcosa con più Mhz per quanto riguarda AMD?!?!
Farò OC anche se non troppo spinto.

Scherzi a parte vi mostro la configurazione :

MB: Asus Rog Maximus Xi Hero
CPU: Intel Core i9-9900KF
RAM: Corsair CMT32GX4M2C3200C16 Dominator Platinum 2x16Gb
GPU: EVGA GeForce Rtx 2080 Super Xc Ultra Gaming
SSD: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1 TB
PSU: 1) EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD 750W
2) Asus ROG STRIX 650G, Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt,

MONITOR: Samsung LC27HG70QQUXEN

Di questa configurazione non ho idea di quale alimentatore mettere, ho messo quei due diciamo un pò a caso e secondo le disponibilità, ma ho visto anche dei Seasonic Platinum allo stesso prezzo (solo che preferisco comprare con venduto e spedito da Amazon), inoltre non so se l'SSD è buono, avevo letto che ci sono stati problemi con gli ultimi 970 Evo Plus, ho anche un altro PC con 970 Evo da 512Gb e mi ha sempre soddisfatto.

Vi ringrazio e saluto tutti, so già che la configurazione dato che è intel farà storcere il naso a molti hehehehe
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, sto per cambiare completamente il PC ed avevo pensato ad un i9 9900k/kf (è indifferente), vi spiego intanto perchè Intel anche se prossimamente uscirà un nuovo socket, con una serie 10 di cpu che se ho capito scalderanno anche parecchio. Intanto, con amd non mi son trovato bene anche se parlo di tanti anni fa :D , poi comunque cambio PC non troppo spesso, quindi nel momento in cui cambierò di nuovo PC cambierò anche la motherboard e sicuramente anche la ram dato che usciranno le DDR5 ahahahha. Poi comunque restando sulla stessa configurazione AMD, lo stesso modello di scheda madre mi costerebbe di più, la cpu siamo li con il prezzo(ryzen 3900x) e la ram dovrei penso prendere qualcosa con più Mhz per quanto riguarda AMD?!?!
Farò OC anche se non troppo spinto.

Scherzi a parte vi mostro la configurazione :

MB: Asus Rog Maximus Xi Hero
CPU: Intel Core i9-9900KF
RAM: Corsair CMT32GX4M2C3200C16 Dominator Platinum 2x16Gb
GPU: EVGA GeForce Rtx 2080 Super Xc Ultra Gaming
SSD: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1 TB
PSU: 1) EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD 750W
2) Asus ROG STRIX 650G, Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt,

MONITOR: Samsung LC27HG70QQUXEN

Di questa configurazione non ho idea di quale alimentatore mettere, ho messo quei due diciamo un pò a caso e secondo le disponibilità, ma ho visto anche dei Seasonic Platinum allo stesso prezzo (solo che preferisco comprare con venduto e spedito da Amazon), inoltre non so se l'SSD è buono, avevo letto che ci sono stati problemi con gli ultimi 970 Evo Plus, ho anche un altro PC con 970 Evo da 512Gb e mi ha sempre soddisfatto.

Vi ringrazio e saluto tutti, so già che la configurazione dato che è intel farà storcere il naso a molti hehehehe
Prendi questo che va più che bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
CPU: Intel Core i9-9900KF
9E3D8DE6117FF85C48B10283DADAB22A4AAC1C46


Poi comunque restando sulla stessa configurazione AMD, lo stesso modello di scheda madre mi costerebbe di più, la cpu siamo li con il prezzo(ryzen 3900x)
non capisco il senso, stai comparando le cpu in base al prezzo e non alle prestazioni
un 3700x (8/16 thread) è di poco inferiore al 9900k con una differenza di 200€, il 3900x (12/24 thread) in multithread arriva al 30% allo stesso prezzo
guardando il monitor non andrai a fare editing a livello professionale, quindi un 3700x andrebbe anche bene
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
9E3D8DE6117FF85C48B10283DADAB22A4AAC1C46



non capisco il senso, stai comparando le cpu in base al prezzo e non alle prestazioni
un 3700x (8/16 thread) è di poco inferiore al 9900k con una differenza di 200€, il 3900x (12/24 thread) in multithread arriva al 30% allo stesso prezzo
guardando il monitor non andrai a fare editing a livello professionale, quindi un 3700x andrebbe anche bene

Per il monitor no è proprio così, da vari recensioni con test che ho visto, il monitor se calibrato, riesce a raggiungere un ottima gamma di colori, certo non si potrà paragonare ad un eizo, oppure un qualsiasi monitor col 99% di adobe rgb, ma per essere un monitor anche da gaming il suo sporco lavoro in editing sembrafarlo bene a tempo debito prenderò un monitor professionale comunque :)

Per quanto riguarda la CPU hai ragione, ma amd non mi va, chiamami fanboy intel se vuoi non mi offendo ehehehe
Guardando i prezzi, se dovessi spendere quanto costa oggi un 9900k potrei prendere un 3900x, la scheda madre per 9900k è la maximus xi hero, la stessa per 3900x costa 500 e passa euro, quasi 200e in più... era questo il ragionamento in soldi che ho fatto. Comunque hai ragione per carità il 3900x ha nettamente più core/thread che in applicazioni fanno il loro dovere meglio del 9900k, come gaming è meglio il vecchio 9900k...
Comunque se decidessi di cambiare idea e seguire la tua, amd avevo letto che aveva problemi con la velocità delle ram (o qualcosa del genere) ce le ha ancora? Devo necessariamente scegliere ram con frequenze tipo 3600mhz? Mi baso su cose lette in internet quindi potrebbero essere errate...
Giusto per curiosità, Quando uscirà Zen3 cambierà il socket da 2 a 3?

Grazie mille anche a te :)

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Guardando i prezzi, se dovessi spendere quanto costa oggi un 9900k potrei prendere un 3900x, la scheda madre per 9900k è la maximus xi hero, la stessa per 3900x costa 500 e passa euro, quasi 200e in più... era questo il ragionamento in soldi che ho fatto.
il 3900x non consuma quanto un i9, puoi prendere questa scheda madre e poterci anche fare un po di OC (non occorre su ryzen)
come gaming è meglio il vecchio 9900k...
di quanto? in 1440p il lavoro si sposta maggiormente sulla gpu, saranno massimo un 10 fps
Comunque se decidessi di cambiare idea e seguire la tua, amd avevo letto che aveva problemi con la velocità delle ram (o qualcosa del genere) ce le ha ancora? Devo necessariamente scegliere ram con frequenze tipo 3600mhz? Mi baso su cose lette in internet quindi potrebbero essere errate...
amd consiglia ram da 3200Mhz a 3733Mhz
Giusto per curiosità, Quando uscirà Zen3 cambierà il socket da 2 a 3?
la quarta serie sarà supportata ancora su socket AM4
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
il 3900x non consuma quanto un i9, puoi prendere questa scheda madre e poterci anche fare un po di OC (non occorre su ryzen)

di quanto? in 1440p il lavoro si sposta maggiormente sulla gpu, saranno massimo un 10 fps

amd consiglia ram da 3200Mhz a 3733Mhz

la quarta serie sarà supportata ancora su socket AM4

Grazie ancora per le informazioni, prenderò prossimamente la mia decisione a riguardo tra amd ed intel :)
Ah, una cosa il seasonic consigliatomi sopra va bene per la 2080 super? Leggendo le specifiche sul sito evga dice che ci vuole minimo un 650w... Non vorrei poi che tra cpu scheda madre e tutto il resto non basta...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Grazie ancora per le informazioni, prenderò prossimamente la mia decisione a riguardo tra amd ed intel :)
Ah, una cosa il seasonic consigliatomi sopra va bene per la 2080 super? Leggendo le specifiche sul sito evga dice che ci vuole minimo un 650w... Non vorrei poi che tra cpu scheda madre e tutto il resto non basta...
se vai sull'i9 prendi lo stesso modello da 650w, è una stufetta da 250w, per ryzen va bene anche da 550w
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
se vai sull'i9 prendi lo stesso modello da 650w, è una stufetta da 250w, per ryzen va bene anche da 550w

Alla fine ti ho sentito e sono andato su una piattaforma piu "giovane" come AMD, ma ho preso il 3800x, spero di non dovermi pentire del passaggio ad AMD, l'ultimo che ho avuto era se non erro il primo 64bit creato da AMD, AMD FX qualcosa se non erro, e mi trovai veramente male, arrivò ad un certo punto che il processore sembrava essersi "stancato" ed andava lento... :D comunque, sono passati tanti anni da qeulla volta e penso che sia migliorata parecchio amd. :)
Ho solo preso l'alimentatore da 650w, quello da 550w, tra case, dissipatore aio e ventole varie mi sembrava un pò al limite, non si sa mai per un futuro almeno ne ho uno un pò più grande. E' sempre un seasonic, che ne pensi? E' migliore o peggiore di quello da 550w che mi è stato consigliato? Il modello sembra essere diverso..

https://www.amazon.it/gp/product/B07XBW2LXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Alla fine ti ho sentito e sono andato su una piattaforma piu "giovane" come AMD, ma ho preso il 3800x, spero di non dovermi pentire del passaggio ad AMD, l'ultimo che ho avuto era se non erro il primo 64bit creato da AMD, AMD FX qualcosa se non erro, e mi trovai veramente male, arrivò ad un certo punto che il processore sembrava essersi "stancato" ed andava lento... :D comunque, sono passati tanti anni da qeulla volta e penso che sia migliorata parecchio amd. :)
Ho solo preso l'alimentatore da 650w, quello da 550w, tra case, dissipatore aio e ventole varie mi sembrava un pò al limite, non si sa mai per un futuro almeno ne ho uno un pò più grande. E' sempre un seasonic, che ne pensi? E' migliore o peggiore di quello da 550w che mi è stato consigliato? Il modello sembra essere diverso..

https://www.amazon.it/gp/product/B07XBW2LXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
solitamente lo sconsigliamo il 3800x, a livello di prezzo offre poco e costa tanto rispetto al 3700x
con cosa l'hai abbinato?
l'alimentatore è ottimo, anche se c'era qualche alternativa più economica ma sempre di fascia alta
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
solitamente lo sconsigliamo il 3800x, a livello di prezzo offre poco e costa tanto rispetto al 3700x
con cosa l'hai abbinato?
l'alimentatore è ottimo, anche se c'era qualche alternativa più economica ma sempre di fascia alta
Bhe non l'ho pagato molto di più del 3700x da dove l'ho preso... la scheda madre non l'ho cambiata anche in previsione del futuro dato che amd non cambierà il socket per ora. Comunque Asus Crosshair viii hero. Cosa mi avresti consigliato come alternativa all'alimentatore?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
basta che sia una x570, per quella cpu sarebbe bastata una strix

dipende da dove acquisti, su amazon ci sono evga, antec HCG, superflower e qualche fractal e nzxt
Hai ragione per la strix, ma ho pensato al futuro magari sbagliando, poi comunque ne ho già una di hero con intel e mi sono sempre trovato bene.

Ho acquistato su amazon tutto tranne scheda madre e CPU che ho preso da un venditore terzo di amazon (ma tramite il suo sito e pagando con amazon pay)

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

@mr_loco Non capisco una cosa però dell'alimentatore comprato, cè il connettore a 24Pin sulla scheda madre (quello più lungo affianco alla ram) di cui trovo il cavo nella confezione del seasonic, poi ci sono quelli da 8 e 4pin (vicino la CPU) ma nella confezione ne trovo solo due da 8pin. Come si fa? Si collegano entrambe lasciando due pin scoperti? GRAZIE e scusami per il disturbo :)

Dalla galleria in basso devi selezionare la confezione da 650W, che è l'ultima.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili