RISOLTO PC dopo regolare spegnimento non si riavvia per molte ore

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
Case Sharkoon VG4-W
PSU Sharkoon WPC550 80+ bronze
MB ASRock AB350 Pro4 AM4 ATX
CPU Amd Ryzen 5 1600X
RAM Adata XPG C16 3000 1x8GB
GPU Sapphire Nitro+ RX 570
HD Toshiba sata III P300

Buongiorno, circa un anno e mezzo fa ho assemblato il PC sopra indicato per una terza persona. Il computer non ha avuto problemi fino a qualche mese fa quando, sporadicamente, sono iniziati problemi nel riavvio, problemi che sono diventati sempre più frequenti.

Quando è in uso il computer funziona normalmente, se viene spento poi non è possibile riavviarlo se non dopo molte ore (oltre 10). Da quel che mi dice la persona che ha in uso il PC questo tempo di stop col passare dei mesi si è ampliato. Indicativamente, se il computer la sera viene utilizzato (per giochi prevalentemente) la mattina dopo non si avvia, se rimane inutilizzato la mattina dopo si avvia normalmente.

Da ieri ho il PC con me, ho fatto varie prove ma non riesco ad individuare alcuna causa del problema.

Ieri ho sostituito l’alimentatore con un Corsair CX550 nuovo, il PC non si è acceso per tutto il giorno.
Questa mattina si è avviato al primo tentativo, l’ho spento e riacceso ogni 15 minuti per circa due ore, tutto ok, ho rimontato il vecchio alimentatore e di nuovo black out, tutto spento nessun segno di vita, nessuna alimentazione alla MB, allora ho rimontato il nuovo Corsair ma non riparte.

Per diminuire le variabili ho anche scollegato GPU e HD, ma nulla, non riesco ad immaginare la causa.

Qualche suggerimento?....grazie.
Post unito automaticamente:

La prima cosa alla quale avevo pensato era un surriscaldamento di qualche componente, ma 10/14 ore di stop mi sembrano eccessive per il raffreddamento e comunque questa mattina non ha avuto tempo per surriscaldarsi prima del blocco.

Ho anche pensato che fosse stata inserita una qualche limitazione nel BIOS….ma non immagino proprio quale possa essere
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Case Sharkoon VG4-W
PSU Sharkoon WPC550 80+ bronze
MB ASRock AB350 Pro4 AM4 ATX
CPU Amd Ryzen 5 1600X
RAM Adata XPG C16 3000 1x8GB
GPU Sapphire Nitro+ RX 570
HD Toshiba sata III P300

Buongiorno, circa un anno e mezzo fa ho assemblato il PC sopra indicato per una terza persona. Il computer non ha avuto problemi fino a qualche mese fa quando, sporadicamente, sono iniziati problemi nel riavvio, problemi che sono diventati sempre più frequenti.

Quando è in uso il computer funziona normalmente, se viene spento poi non è possibile riavviarlo se non dopo molte ore (oltre 10). Da quel che mi dice la persona che ha in uso il PC questo tempo di stop col passare dei mesi si è ampliato. Indicativamente, se il computer la sera viene utilizzato (per giochi prevalentemente) la mattina dopo non si avvia, se rimane inutilizzato la mattina dopo si avvia normalmente.

Da ieri ho il PC con me, ho fatto varie prove ma non riesco ad individuare alcuna causa del problema.

Ieri ho sostituito l’alimentatore con un Corsair CX550 nuovo, il PC non si è acceso per tutto il giorno.
Questa mattina si è avviato al primo tentativo, l’ho spento e riacceso ogni 15 minuti per circa due ore, tutto ok, ho rimontato il vecchio alimentatore e di nuovo black out, tutto spento nessun segno di vita, nessuna alimentazione alla MB, allora ho rimontato il nuovo Corsair ma non riparte.

Per diminuire le variabili ho anche scollegato GPU e HD, ma nulla, non riesco ad immaginare la causa.

Qualche suggerimento?....grazie.
Post unito automaticamente:

La prima cosa alla quale avevo pensato era un surriscaldamento di qualche componente, ma 10/14 ore di stop mi sembrano eccessive per il raffreddamento e comunque questa mattina non ha avuto tempo per surriscaldarsi prima del blocco.

Ho anche pensato che fosse stata inserita una qualche limitazione nel BIOS….ma non immagino proprio quale possa essere

Si ti avrei detto anch'io che potrebbe essere un problema di surriscaldamento!

Hai controllato che non ci sia della polvere tra le lamelle del dissipatore della CPU?

Sembrerebbe anche che abbia preso una scaldata "cotta" un qualche componente, che per qualche motivo, si "rigenera" dopo tot ore.... però poi quando si surriscalda di nuovo manda in black out tutto il pc....!

Dacci un occhio a tutti i componenti della scheda madre, che non abbiano aloni neri o macchie nere nei circuiti o vicino ai condensatori.....!
Post unito automaticamente:

Case Sharkoon VG4-W
PSU Sharkoon WPC550 80+ bronze
MB ASRock AB350 Pro4 AM4 ATX
CPU Amd Ryzen 5 1600X
RAM Adata XPG C16 3000 1x8GB
GPU Sapphire Nitro+ RX 570
HD Toshiba sata III P300

Buongiorno, circa un anno e mezzo fa ho assemblato il PC sopra indicato per una terza persona. Il computer non ha avuto problemi fino a qualche mese fa quando, sporadicamente, sono iniziati problemi nel riavvio, problemi che sono diventati sempre più frequenti.

Quando è in uso il computer funziona normalmente, se viene spento poi non è possibile riavviarlo se non dopo molte ore (oltre 10). Da quel che mi dice la persona che ha in uso il PC questo tempo di stop col passare dei mesi si è ampliato. Indicativamente, se il computer la sera viene utilizzato (per giochi prevalentemente) la mattina dopo non si avvia, se rimane inutilizzato la mattina dopo si avvia normalmente.

Da ieri ho il PC con me, ho fatto varie prove ma non riesco ad individuare alcuna causa del problema.

Ieri ho sostituito l’alimentatore con un Corsair CX550 nuovo, il PC non si è acceso per tutto il giorno.
Questa mattina si è avviato al primo tentativo, l’ho spento e riacceso ogni 15 minuti per circa due ore, tutto ok, ho rimontato il vecchio alimentatore e di nuovo black out, tutto spento nessun segno di vita, nessuna alimentazione alla MB, allora ho rimontato il nuovo Corsair ma non riparte.

Per diminuire le variabili ho anche scollegato GPU e HD, ma nulla, non riesco ad immaginare la causa.

Qualche suggerimento?....grazie.
Post unito automaticamente:

La prima cosa alla quale avevo pensato era un surriscaldamento di qualche componente, ma 10/14 ore di stop mi sembrano eccessive per il raffreddamento e comunque questa mattina non ha avuto tempo per surriscaldarsi prima del blocco.

Ho anche pensato che fosse stata inserita una qualche limitazione nel BIOS….ma non immagino proprio quale possa essere

Potrebbe anche essere, o un banco di RAM che da problemi, ( prova a lasciarne montato solo uno) e fai dei test... prima con un banco e poi con l'altro...!

Oppure, per assurdo, prova a cambiare la pila da orologio, che cè sulla MB così da scongiurare anche quello....
 
Ultima modifica:

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
Non ci sono componenti con danni evidenti sulla MB. Avevo già provato a sostituire la batteria tampone e spostare il banco Ram….nessun esito.

Se ci fosse un danno all'HD, alla Ram o a qualche componente almeno un check lo dovrebbe fare no? almeno a leggere il bios ci dovrebbe arrivare, invece non c'è proprio alimentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Monitora le temperature con hwinfo poi dai una passata con adwcleaner e roguekiller
E magari se lo fa ancora un memtest
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Non ci sono componenti con danni evidenti sulla MB. Avevo già provato a sostituire la batteria tampone e spostare il banco Ram….nessun esito.

Se ci fosse un danno all'HD, alla Ram o a qualche componente almeno un check lo dovrebbe fare no? almeno a leggere il bios ci dovrebbe arrivare, invece non c'è proprio alimentazione.

Hai controllato che non ci siano danni ai vari cavetti che collegano le varie unità...? Sembra assurdo...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Prova ad avviarlo facendo cortocircuito sui 2 pin di accensione della mobo con un cacciavite
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
facendo ponte
(tra i 2 contatti dov'è collegamento per il pulsante d'accensione)
3 quello che ho detto cerca la definizione di cortocircuito su internet
 

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
Monitora le temperature con hwinfo poi dai una passata con adwcleaner e roguekiller
E magari se lo fa ancora un memtest

Quando si dovesse riavviare proverò….ma questa mattina la scheda si alimentava ma il sistema ovviamente non partiva perché l’HD era scollegato, quindi escluderei “problemi” software. Anche la temperatura non può essere aumentata in 1 o 2 minuti di accensione a volta.

Hai controllato che non ci siano danni ai vari cavetti che collegano le varie unità...? Sembra assurdo...!

Eventuali danni alla cavetteria dovrebbero portare o ad un sempre spento o ad una sorta di casualità nell’accensione, qui pare invece ci sia una regolarità nel ritardo (che verificherò se domattina si avvia senza altre azioni)
Post unito automaticamente:

Prova ad avviarlo facendo cortocircuito sui 2 pin di accensione della mobo con un cacciavite

provato, niente
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Quando si dovesse riavviare proverò….ma questa mattina la scheda si alimentava ma il sistema ovviamente non partiva perché l’HD era scollegato, quindi escluderei “problemi” software. Anche la temperatura non può essere aumentata in 1 o 2 minuti di accensione a volta.



Eventuali danni alla cavetteria dovrebbero portare o ad un sempre spento o ad una sorta di casualità nell’accensione, qui pare invece ci sia una regolarità nel ritardo (che verificherò se domattina si avvia senza altre azioni)
Post unito automaticamente:



provato, niente

Per assurdo prova a togliere la MB dal case e poggiarla su una tavola da bench, se non la possiedi magari su del cartone purché non faccia contatto dietro con qualcosa di metallico e vedi cosa succede.
Post unito automaticamente:

Ovviamente lascia collegato solo ciò che ti serve, ovvero 24 pin, i pin di alimentazione per il processore, un solo banco di ram e collega come periferica solo il cavo del DP o HDMI a seconda del monitor che hai.
 

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
ok grazie, provo a tirar giù tutto, anche se la cosa non mi attira per nulla :muro:
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ok grazie, provo a tirar giù tutto, anche se la cosa non mi attira per nulla :muro:
Alcune volte cerchiamo i problemi più difficili e spesso sono le banalità. Provare non ti costa nulla anche se sono a conoscenza che sia faticoso.
 

Anotherbrick

Nuovo Utente
41
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Msi B550 Tomahawk
HDD
SSD Crucial P5 500 + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix 3600 (2x8GB)
GPU
Sapphire Radeon RX 570
Monitor
Dell U2410
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11 Pro
Niente non cambia nulla.
Prima di smontare la MOBO questa mattina si è avviato al primo tentativo (alla MOBO è rimasta collegata solo la CPU e le ventole), poi si è riavviato da solo 3 o 4 volte e poi nulla.
Ho deciso di sostituire la scheda madre, un suggerimento per un'alternativa con ragionevole rapporto qualità/prezzo ?.... anche se poi alla fine avrò ben poco da scegliere, mi deve arrivare entro questa settimana, dovrà scegliere tra quelle con spedizione immediata
Post unito automaticamente:

pensavo a questa MOBO
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Niente non cambia nulla.
Prima di smontare la MOBO questa mattina si è avviato al primo tentativo (alla MOBO è rimasta collegata solo la CPU e le ventole), poi si è riavviato da solo 3 o 4 volte e poi nulla.
Ho deciso di sostituire la scheda madre, un suggerimento per un'alternativa con ragionevole rapporto qualità/prezzo ?.... anche se poi alla fine avrò ben poco da scegliere, mi deve arrivare entro questa settimana, dovrà scegliere tra quelle con spedizione immediata

Ma hai provato a smontare la MB ed utilizzare un altro PSU ? scollegando tutto, magari scollega anche la GPU e togli anche le Ram, prova a verificare almeno se arrivi la corrente lasciando solo CPU+dissipatore. Se proprio non riceve nulla dato che devi smontare tutto una volta tolta la cpu verifica ancora che arrivi la corrente. Cerca di andare per esclusione, va a finire che compri una scheda madre nuova e non risolvi nulla.
Post unito automaticamente:

Se la Mobo si avvia, io credo che il problema potrebbe essere dovuto anche da qualche componente. Una volta smontata CPU verifica che essa non abbia qualche alone sui pin e che sia tutto regolare. Inoltre prova a verificare nuovamente la MB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili