PC domestico poche pretese: portatile o fisso?

.GC

Nuovo Utente
90
28
Buongiorno ragazzi,
devo trovare un nuovo pc per i miei, che sostanzialmente usano massimo Word e Firefox. Il loro attuale portatile non si è mai mosso da casa, e visto che rispetto ad un anno fa i notebook (a parità di prestazioni) hanno prezzi esorbitanti, mi sono chiesto: perché non un fisso stavolta?

La mia domanda quindi è la seguente: a parità di budget (500€ si può fare?), conviene un notebook o un fisso preassemblato, considerato l'uso leggero e che più che le prestazioni mi importa la durevolezza? Nel budget dovrebbe rientrare anche il monitor, a meno che non possa usare per quello un televisorino Samsung di buona qualità che ho da parte.
In entrambi i casi (fisso o portatile), consigli?

Grazie a tutti,
GC


EDIT -- Aggiungo alcuni requisiti
Portatile: 500-600€, 1TB memoria, 8GB RAM credo siano sufficienti, niente schede grafiche, basta che resista alla prova del tempo (tanto avrà uso esclusivamente sedentario).
Fisso: 500-600€ monitor escluso, memoria fissa a sufficienza per Windows e pochi programmi, un HDD esterno/aggiuntivo (incluso nel budget), niente schede grafiche. Possibilmente preassemblato (HDD lo aggiungo io).

Come ho detto sopra, non dev'essere un pc performante o potente, l'importante è garantisca lunghi anni di vita.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io prenderei un notebook se devi usare roba basic, cosi è anche trasporatibile e andrei di: hp pavilion che è in offerta ha un buon processore, ssd e ram espandibile. Puoi collegarlo in HDMI al pc
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
io prenderei un notebook se devi usare roba basic, cosi è anche trasporatibile e andrei di: hp pavilion che è in offerta ha un buon processore, ssd e ram espandibile. Puoi collegarlo in HDMI al pc
In realtà è proprio per il fatto che non serve che sia trasportabile che stavo pensando ad un fisso! Comunque grazie, ci do un'occhiata.
Alla stessa cifra, che tu sappia, si trova un fisso valido (anche distinguendo schermo incluso/escluso)?

Edit: per il portatile che mi consigli, 256GB sono pochini... considerato che devo tenerci tutte le foto, 1TB serve tutto per non strozzare la povera macchina fin da subito.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
fisso troviamo: questo che è ottimo, pero' io andrei sempre di notebook secondo me piu comodo per fare modalità ufficio.
Anche il fisso lo puoi collegare via HDMI alla tv
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
fisso troviamo: questo che è ottimo, pero' io andrei sempre di notebook secondo me piu comodo per fare modalità ufficio.
Anche il fisso lo puoi collegare via HDMI alla tv
Perdona l'insistenza ma sembre su 256GB SSD siamo... Ho fissato un budget troppo basso? In caso dimmi pure che fino a 700€ posso arrivare (e 700€ è il mio attuale portatile che è decisamente buono, quindi direi di non salire oltre).

L'idea di collegare alla TV non era per vedere le cose in grande, era per usare la TV come monitor del fisso. Se opto per un portatile, non ce n'è bisogno.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Perdona l'insistenza ma sembre su 256GB SSD siamo... Ho fissato un budget troppo basso? In caso dimmi pure che fino a 700€ posso arrivare (e 700€ è il mio attuale portatile che è decisamente buono, quindi direi di non salire oltre).

L'idea di collegare alla TV non era per vedere le cose in grande, era per usare la TV come monitor del fisso. Se opto per un portatile, non ce n'è bisogno.

Volendo pensi di poterlo montare o puntavi per forza a un preassemblato?
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
Volendo pensi di poterlo montare o puntavi per forza a un preassemblato?
Non ho mai assemblato un pc, sinceramente preferirei preassemblato... Fa tanta differenza?

Comunque parlando con un amico è emerso che effettivamente 1TB di SSD serve a poco considerando l'uso che se ne farà, piuttosto infilo 1TB HDD aggiuntivo (quello penso di essere in grado di farlo, con un buon tutorial).
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si ma non conviene un centro si prende almeno 50€ per l'assemblaggio.
Io farei cosi: questo ha tutto lo spazio storage che ti serve. E' un pc prettamente ufficio e col budget che ha difficile trovare un i5 di 11gen
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
Innanzitutto, grazie a tutti!
La differenza è molta. Potresti acquistare i pezzi e farlo assemblare in qualche centro
Intendi molta rispetto al budget o alla somma delle parti? Io lo vedo scontato a 596€, e quel che ho capito con lo sconto studenti dovrei risparmiare un 10% ulteriore, quindi verrebbe a costare sui 540€. Quello che vorrei sapere è: è un pc valido (sia in assoluto, sia a questo prezzo)?

si ma non conviene un centro si prende almeno 50€ per l'assemblaggio.
Io farei cosi: questo ha tutto lo spazio storage che ti serve. E' un pc prettamente ufficio e col budget che ha difficile trovare un i5 di 11gen
Uh, questo sembra molto buono, grazie! Dovrò comunque attaccarci un HDD aggiuntivo per avere memoria a sufficienza ma non è un problema.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Fisso: 500-600€ monitor escluso, memoria fissa a sufficienza per Windows e pochi programmi, un HDD esterno/aggiuntivo (incluso nel budget), niente schede grafiche. Possibilmente preassemblato (HDD lo aggiungo io).
ciao, hai dato uno sguardo alle configurazioni proposte in guida?
ci trovi pure la video guida d'assemblaggio
con 600€ rientri un un ottimo pc con il ryzen 5600G
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
ciao, hai dato uno sguardo alle configurazioni proposte in guida?
ci trovi pure la video guida d'assemblaggio
con 600€ rientri un un ottimo pc con il ryzen 5600G
Grazie mille, sono andato a guardarla proprio per farmi un'idea dei migliori componenti per fascia di prezzo! (Per inciso, molto chiara e ben fatta, e lo dico da completo ignorante che stavolta è riuscito a capirci qualcosa.)
Riguardo le build, mi piacerebbe un giorno provare a montarne uno mio, ma per questa volta preferirei andare di preassemblato, per essere sicuro che funzioni. Quindi, a meno che non esistano preassemblati con una di quelle build, per ora non posso sfruttarle.

Poi, non voglio sembrare di rifiutare tutti i vostri consigli, anzi: capisco un sacco (visto che è esattamente quello che farei anch'io) che mi consigliate di alzare un poco il budget per avere una macchina migliore, ma in questo caso la maggiore potenza mi serve a poco, a meno che non si traduca in una maggiore durevolezza - e allora sì, posso accettare di prendere una macchina "inutilmente" più efficiente (rispetto all'uso previsto, s'intende). Ditemi voi.

Se così non fosse, in fondo è un pc domestico per i miei: se con 500€ o meno posso prendere una macchina che duri dieci anni facendo girare egregiamente firefox e word, posso dirmi contento e non spendere di più.
Chiedo scusa per il muro di testo, e grazie ancora per le risposte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
difficile trovare preassemblati con componenti da top, o te lo fai da te o è veramente difficile.
L'acer che ho linkato rimane la soluzione ottimale e budget soprattutto per chi ha poche competenze nell'assemblaggio dei pc.
Puoi aggiungere tranquillamente il secondo HDD che ti serve. Ed è difficile trovare sui 500€ un pc con i5 di 11gen + 512gb di SSD
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
difficile trovare preassemblati con componenti da top, o te lo fai da te o è veramente difficile.
L'acer che ho linkato rimane la soluzione ottimale e budget soprattutto per chi ha poche competenze nell'assemblaggio dei pc.
Puoi aggiungere tranquillamente il secondo HDD che ti serve. Ed è difficile trovare sui 500€ un pc con i5 di 11gen + 512gb di SSD
Capisco perfettamente, infatti non ho assolutamente pretese di un pc eccellente, mi basta che sia valido e onesto per il prezzo che ha.
Grazie mille, vi farò sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!