Pc domestico, budget 215€

Pubblicità

AlphaM

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti amici del forum, ho da chiedervi qualche dritta.

Vorrei assemblare un pc NON da gaming essenzialmente domestico per le cose più classiche: navigazione in internet, uso di office, invio di e mail, al massimo masterizzazione e ascolto di cd musicali.

Non verrebbe neanche utilizzato per vedere i film, e non deve soddisfare nessun requisito estetico.

Il mio budget è di 200/215 €, e tale budget è solo per il pc, tutto il resto (mouse, tastiera, schermo, casse, sistema operativo) è già comprato.

Io avevo pensato a 4gb di Ram, un processore da non più di 2,6 Gh, Windows 7 a 32 bit e mi affido a voi per la scelta della scheda madre.

Una volta scelti i pezzi, dove consigliate di comprarli? Amazon? E-price? Qualche altre shop online?

Vi ringrazio per la pazienza e aspetto qualche consiglio.

Buone feste a tutti.

Io comprerei questi pezzi su ekey.it:

Scheda Madre Asus P8H61-MX USB3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB3 VGA DVI uATX 41,70
CPU Intel Celeron Dual Core G1610 2.6GHz Socket 1155 55W 2MB con GPU Boxed BX80637G1610 37,30
DDR3 Kingston 4GB PC3-12800 1600MHz CL11 33,80
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 41,00
Case Midi-Tower Aerocool GT Advance USB3 Bianco ATX 32,65
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX 38,70

il totale viene 225,15€ + spedizione, che credo siano 9 euro.

E' un po' di più di quello che volevi spendere, ma tutti i pezzi (case a parte forse) sono di qualità. Hai la USB3 da collegare tra scheda madre e case e hai un buon alimentatore certificato che ti eviterà di bruciare tutto se salta la corrente.

Io comprerei questi pezzi su ekey.it:

Scheda Madre Asus P8H61-MX USB3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB3 VGA DVI uATX 41,70
CPU Intel Celeron Dual Core G1610 2.6GHz Socket 1155 55W 2MB con GPU Boxed BX80637G1610 37,30
DDR3 Kingston 4GB PC3-12800 1600MHz CL11 33,80
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 41,00
Case Midi-Tower Aerocool GT Advance USB3 Bianco ATX 32,65
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX 38,70

il totale viene 225,15€ + spedizione, che credo siano 9 euro.

E' un po' di più di quello che volevi spendere, ma tutti i pezzi (case a parte forse) sono di qualità. Hai la USB3 da collegare tra scheda madre e case e hai un buon alimentatore certificato che ti eviterà di bruciare tutto se salta la corrente.
Cambierei solo due cose: case e alimentatore.
Prima cosa come case punterei ad un coolermaster 431.
Secondo oddio.. metti un hamburg 530W, stesso prezzo e sicuramente più stabile, affidabile ed efficiente..

sì ma con un 530W ci alimenti 4, forse 5, di quei pc...
non sarà stabile ma potrebbe anche bastare l'integrato di un case e si risparmia ancora...

sì ma con un 530W ci alimenti 4, forse 5, di quei pc...
non sarà stabile ma potrebbe anche bastare l'integrato di un case e si risparmia ancora...

Sono d'accordo. Quello è sicuramente un buon alimentatore, ma 530W è decisamente sovradimensionato. Secondo me basta un 350W-400W, ecco perché ho proposto il be quiet, che costa 15€ in meno, ha tutte le protezioni e consuma di meno (i bronze mi pare abbiano efficienza media 86%, contro l'80% garantito degli 80).

Sugli integrati case-alimentatore di solito ci si deve accontentare di alimentatori senza protezione (magari con un fusibile lento) e che hanno efficienze sul 70-75%, che significa spendere consumare il 20-25% in più del be quiet.

- - - Updated - - -

Prima cosa come case punterei ad un coolermaster 431.

Il cooler master 431 è bellissimo. Però su ekey costa quasi il doppio (59€) e bisogna comprare le ventole a parte. Insomma, lo vedrei bene su un altro target... tipo una configurazione i3 4330, sata3, hard disk stato solido, 8gb ram sui 450€.

Sono d'accordo. Quello è sicuramente un buon alimentatore, ma 530W è decisamente sovradimensionato. Secondo me basta un 350W-400W, ecco perché ho proposto il be quiet, che costa 15€ in meno, ha tutte le protezioni e consuma di meno (i bronze mi pare abbiano efficienza media 86%, contro l'80% garantito degli 80).

Sugli integrati case-alimentatore di solito ci si deve accontentare di alimentatori senza protezione (magari con un fusibile lento) e che hanno efficienze sul 70-75%, che significa spendere consumare il 20-25% in più del be quiet.

- - - Updated - - -

Il cooler master 431 è bellissimo. Però su ekey costa quasi il doppio (59€) e bisogna comprare le ventole a parte. Insomma, lo vedrei bene su un altro target... tipo una configurazione i3 4330, sata3, hard disk stato solido, 8gb ram sui 450€.

Nono aspetta.
Qui non parliamo di potenza. Oltre la fatto che l'hamburg lo trovo a 37€.Anche se va bene anche un munich 430.
Parliamo di affidabilità.
Le tensioni non sono da sottovalutare :)

Ops! quel be quiet è un FSP. è un buon OEM :)

- - - Updated - - -

ma perchè sti prezzi? ii il 431 lo trovo a 38€!
Che furti ragazzi, a quel prezzo mi ci prendo uno zalman z9.

Ultima modifica:
Nono aspetta.
Qui non parliamo di potenza. Oltre la fatto che l'hamburg lo trovo a 37€.Anche se va bene anche un munich 430.
Parliamo di affidabilità.
Le tensioni non sono da sottovalutare :)

Ops! quel be quiet è un FSP. è un buon OEM :)

- - - Updated - - -

ma perchè sti prezzi? ii il 431 lo trovo a 38€!
Che furti ragazzi, a quel prezzo mi ci prendo uno zalman z9.

Io ho cercato il Thermaltake:

THERMALTAKE W0392RE - ALIMENTATORE HAMBURG 530W - Alimentatori Hamburg 55€
Alimentatore Thermaltake Munich (430W) 80+ retail - EsseShop Munich 39,44€

il Munich va bene... e io parlo proprio di potenza, perché quell'assemblato non avrà mai bisogno di più di 350W, per cui un 400W va bene per avere un certo margine e un 530W fa solo consumare di più. Il munich in questo senso è molto meglio e costa di meno. Il be quiet continua ad avere il vantaggio di essere certificato bronze e poi non fa pagare le spese di spedizione, perché tutto il resto dei pezzi viene sempre da ekey.

Sul CM 431 ti do ragione, non avevo cercato il miglior prezzo, ho trovato un 39€, ma resta da prendere ventole, pagare spese di spedizione e quindi viene ancora 15€ più di quello che ho trovato io. Il nostro amico dice che non ha vincoli estetici... anche se sono d'accordo con te che il CM è più bello e sicuramente di miglior qualità.

Io ho cercato il Thermaltake:

THERMALTAKE W0392RE - ALIMENTATORE HAMBURG 530W - Alimentatori Hamburg 55€
Alimentatore Thermaltake Munich (430W) 80+ retail - EsseShop Munich 39,44€

il Munich va bene... e io parlo proprio di potenza, perché quell'assemblato non avrà mai bisogno di più di 350W, per cui un 400W va bene per avere un certo margine e un 530W fa solo consumare di più. Il munich in questo senso è molto meglio e costa di meno. Il be quiet continua ad avere il vantaggio di essere certificato bronze e poi non fa pagare le spese di spedizione, perché tutto il resto dei pezzi viene sempre da ekey.

Sul CM 431 ti do ragione, non avevo cercato il miglior prezzo, ho trovato un 39€, ma resta da prendere ventole, pagare spese di spedizione e quindi viene ancora 15€ più di quello che ho trovato io. Il nostro amico dice che non ha vincoli estetici... anche se sono d'accordo con te che il CM è più bello e sicuramente di miglior qualità.
Informatevi!
NON SCRIVETE COSE SBAGLIATE PER FAVORE!
Scrivere che consuma di più è una blasfemia e chi legge ci crede anche.
L'alimentatore consuma tanta energia quanta chiesta dal sistema. certo la certificazione bla bla poi quando li metti sotto stress si vede davvero di cos'è fatto...
ma scusa.. le spese di spedizione ci sono lo stesso.
Se fai la configurazione su un sito, paghi lo stesso le spese.
Mi chiedo perchè devi aggiungere le spese su un solo prodotto.

Informatevi!
NON SCRIVETE COSE SBAGLIATE PER FAVORE!
Scrivere che consuma di più è una blasfemia e chi legge ci crede anche.
L'alimentatore consuma tanta energia quanta chiesta dal sistema. certo la certificazione bla bla poi quando li metti sotto stress si vede davvero di cos'è fatto...
ma scusa.. le spese di spedizione ci sono lo stesso.
Se fai la configurazione su un sito, paghi lo stesso le spese.
Mi chiedo perchè devi aggiungere le spese su un solo prodotto.

Io sto solo seguendo la guida del sito:
Guida: scegliere l'alimentatore adatto alle proprie esigenze - Tom's Hardware

Quindi la cosa che ho scritto non è sbagliata, anche se lo scrivi in maiuscolo.

Sulle spese di spedizione, ha altri 5 pezzi da comprare sullo stesso sito, perché il sesto glielo vuoi fare comprare su un altro, così paga altre spese di spedizione? Ma ci vuole tanto a capire quello che scrivo?

Io sto solo seguendo la guida del sito:
Guida: scegliere l'alimentatore adatto alle proprie esigenze - Tom's Hardware

Quindi la cosa che ho scritto non è sbagliata, anche se lo scrivi in maiuscolo.

Sulle spese di spedizione, ha altri 5 pezzi da comprare sullo stesso sito, perché il sesto glielo vuoi fare comprare su un altro, così paga altre spese di spedizione? Ma ci vuole tanto a capire quello che scrivo?
Comprare tutto su un altro sito, dove sono disponibili i pezzi, no?
Non lo trovo, dov'è c'è scritto sulla guida?
Comunque te l'ho detto, non parliamo solo di potenza ma di tensioni.

Comprare tutto su un altro sito, dove sono disponibili i pezzi, no?

Sì lo puoi fare, ma finora l'unica proposta mi pare l'ho fatta io, e i pezzi che ho scelto costavano di meno su ekey.it. Fai la proposta tua sul sito in cui trovi anche il munich.

Non lo trovo, dov'è c'è scritto sulla guida?

Studiati i risultati delle prove, troverai che gli alimentatori si comportano meglio o peggio (a parità di qualità) in base alle potenze a cui lavorano rispetto a quelle nominali. Ci sono dei bronze che in idle vanno meglio dei gold, solo perché sono dimensionati meglio per quella particolare configurazione. Visto che stiamo parlando di un PC da 225€ che non deve fare grafica, direi che le prove più simili sono la prima e la seconda, in cui in effetti vengono usati alimentatori da 350-450W.

Comunque te l'ho detto, non parliamo solo di potenza ma di tensioni.

Dici che il be quiet è così instabile? In rete c'è più di qualche prova, sembrano tutti dire che è abbastanza buono per PC di gamma medio bassa, ma se tu hai altre info fammi sapere.

Sì lo puoi fare, ma finora l'unica proposta mi pare l'ho fatta io, e i pezzi che ho scelto costavano di meno su ekey.it. Fai la proposta tua sul sito in cui trovi anche il munich.

Studiati i risultati delle prove, troverai che gli alimentatori si comportano meglio o peggio (a parità di qualità) in base alle potenze a cui lavorano rispetto a quelle nominali. Ci sono dei bronze che in idle vanno meglio dei gold, solo perché sono dimensionati meglio per quella particolare configurazione. Visto che stiamo parlando di un PC da 225€ che non deve fare grafica, direi che le prove più simili sono la prima e la seconda, in cui in effetti vengono usati alimentatori da 350-450W.

Dici che il be quiet è così instabile? In rete c'è più di qualche prova, sembrano tutti dire che è abbastanza buono per PC di gamma medio bassa, ma se tu hai altre info fammi sapere.
non ho detto che è instabile, infatti se leggi ho scritto "Ops! quel be quiet è un FSP. è un buon OEM :) "
Comunque Qmaxtech.it ha degli ottimi prezzi, che io sappia.

Per prima cosa, ringrazio di cuore tutti quanti.

Quindi in definitiva a quale "lista" dovrei fare riferimento considerando il budget massimo di 215?

Ultima cosa: questo pc non sarà mio, ma di una persona a me stretta con cui mi divertirò ad assemblarlo.
Tra le varie caratteristiche inoltre, ho dimenticato una cosa abbastanza importante, questo pc dovrebbe essere munito di porta HDMI per essere utilizzato su un televisore (ovviamente, l'uso che si farà di questo pc collegato al televisore non è di gaming, ma di classico utilizzo amatoriale, dunque navigazione, uso di office etc etc).

P.s Per quanto riguarda la discussione sull'alimentatore, è ovvio che questo pc non dovrà subire nessun tipo di bench o sforzo, l'importante insomma è che sia veloce (nella media) nel suo utilizzo e sia efficente, anche per quanto riguarda le USB 3.0 se venissero inserite sarebbero inutilizzare (anche se comprendo che ormai nessuna mobo moderna non ha la USB 3.0)

Detto questo vi ringrazio e vi auguro buone feste, attendo la lista per poter far partire l'ordine.

Un saluto

Se fai uso della lista che ti ho proposto, sappi che la scheda madre non mette a disposizione la porta HDMI. Quindi potresti sostituirla con questa:

Scheda Madre Asus H61M-A Socket 1155 Intel H61(B3) DDR3 SATA2 USB2 VGA DVI HDMI MicroATX 41,90€

che non ha USB3... quindi indirettamente ti sto rispondendo anche alla domanda delle USB3, e visto che mi hai detto che non ti servirà mai, puoi usare quella scheda.

Esiste anche la stessa con USB3 e costa 3€ in più:

Scheda Madre Asus H61M-A/USB3 Socket 1155 Intel H61(B3) DDR3 SATA2 USB3.0 VGA DVI HDMI MicroATX 44,80€

Sugli alimentatori, onestamente vanno bene entrambi quelli che ti abbiamo proposto, anche se forse ci abbiamo speculato sopra un po'. Sono entrambi migliori di quelli che troveresti nelle combo case+alimentatore economiche.

Un'altra cosa che avevo dimenticato di scrivere... il processore userà la memoria come se fosse da 1333 MHz perché il celeron supporta quella frequenza, anche se la RAM è da 1600 MHz. Volendo puoi quindi comprare direttamente la memoria da 1333 MHz che costa suppergiù uguale (sul sito dove ho fatto il preventivo costa 20 centesimi in più):

RAM DDR3 Kingston Technology 4GB DDR3 1333MHz (1x4GB) CL9 1.5V 34,00€

In bocca al lupo per l'ordine e buon divertimento con l'assemblaggio!

Se fai uso della lista che ti ho proposto, sappi che la scheda madre non mette a disposizione la porta HDMI. Quindi potresti sostituirla con questa:

Scheda Madre Asus H61M-A Socket 1155 Intel H61(B3) DDR3 SATA2 USB2 VGA DVI HDMI MicroATX 41,90€

che non ha USB3... quindi indirettamente ti sto rispondendo anche alla domanda delle USB3, e visto che mi hai detto che non ti servirà mai, puoi usare quella scheda.

Esiste anche la stessa con USB3 e costa 3€ in più:

Scheda Madre Asus H61M-A/USB3 Socket 1155 Intel H61(B3) DDR3 SATA2 USB3.0 VGA DVI HDMI MicroATX 44,80€

Sugli alimentatori, onestamente vanno bene entrambi quelli che ti abbiamo proposto, anche se forse ci abbiamo speculato sopra un po'. Sono entrambi migliori di quelli che troveresti nelle combo case+alimentatore economiche.

Un'altra cosa che avevo dimenticato di scrivere... il processore userà la memoria come se fosse da 1333 MHz perché il celeron supporta quella frequenza, anche se la RAM è da 1600 MHz. Volendo puoi quindi comprare direttamente la memoria da 1333 MHz che costa suppergiù uguale (sul sito dove ho fatto il preventivo costa 20 centesimi in più):

RAM DDR3 Kingston Technology 4GB DDR3 1333MHz (1x4GB) CL9 1.5V 34,00€

In bocca al lupo per l'ordine e buon divertimento con l'assemblaggio!

Ti ringrazio veramente di cuore, ma ringrazio anche tutti gli altri.

A presto!

AlphaM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro