PC di scorta per ufficio

cesabas

Nuovo Utente
96
6
Buongiorno, tempo fa ho fatto l'upgrade del pc che uso in studio. Sono passato da un Pentium dual G3420 ad un i5 4690k aumentando la ram da 4 ad 8gb.

Ora volevo comprare un pc di scorta, perchè nel caso in cui mi si rompe il pc principale devo nel giro di poche ore essere già operativo.

Avendo il vecchio processore e le vecchie ram ddr3 avevo pensato di comprare una scheda madre 1150, alimentatore e case. Ho anche un SSD che non utilizzo.

Il problema è che le scheda madri 1150 nuove praticamente non si trovano più e sull'usato i prezzi sono molto alti. Inoltre visto che le 1151 supportano anche i processori più recenti, avevo valutato la possibilità di riprendere tutto nuovo.

Ero quindi orientato su una scheda madre 1151 (l'importante è che ha 2 uscite video hdmi o 1 hdmi e 1 dvi) un processore g5400 ed 8gb di ram.

Che ne pensate? Mi conviene spendere un 150€ per questa configurazione oppure trovo una scheda madre 1150 usata (sui 70/80€ con le doppie uscite video)?

Ovviamente devo aggiungere case e alimentatore
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao!

Sei orientato sulla scheda madre sbagliata.

Le schede madri/cpu socket 1151 non vengono più prodotte e sono rimasti gli ultimi fondi di magazzino che stanno sempre più diminuendo.
Poi non supportano mica le cpu più recenti (8a e 9a generazione) che hanno invece il socket 1151v2. Così come le schede madri 1151v2 serie 300 non supportano i processori socket 1151 (6a e 7a generazione).
Il socket 1151v2 è arrivato al capolinea perchè a gennaio ci sarà la nuova piattaforma socket 1200 + le cpu Intel Comet Lake-S di 10 gen. + nuove schede madri serie 400 con i nuovi chipset (es. B460 e Z490). Le cpu/schede madri socket 1200 non saranno compatibili con le cpu/schede madri precedenti. E vicerversa.

C'è l' Apu Ryzen 3 2200G che ha più core, più memoria cache ed una scheda video integrata migliore e più longeva.
Tocca vedere se una scheda madre bloccata socket 1150, del 2013/14, vale 70/80 euro.
 

cesabas

Nuovo Utente
96
6
niente a questo punto aspetto e se trovo una scheda madre a pochi soldi riprendo quella e amen.
Il pc che ora per quanto mi riguarda è molto performante, non sento effettivamente l'esigenza di fare un upgrade
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se vuoi un muletto ti conviene passare l'attuale a muletto e fai un PC nuovo per l'uso quotidiano o visto che si parla di ambito lavorativo ti fai assistere da una ditta che sarà in grado di avere parti di ricambio e/o PC già pronti in caso di guasto del tuo attuale PC
 

cesabas

Nuovo Utente
96
6
non vorrei fare una spesa che non occorre.
Il pc che ho è già decisamente performante per quello che devo fare.
Attendo di trovare una scheda madre 1150 a buon prezzo
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili