PC di recupero: muletto o mini-rete???

sbie

Utente Attivo
36
3
CPU
Phenom ii x6
Dissipatore
Arctic Freezer 7 pro
Scheda Madre
ASROCK 870 Extreme3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5 16MB SATA2 HD322G + Hitachi 1 Tb Deskstar HDS721010CLA332
RAM
2 X 2G DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Gainward GeForce GTS 450
Monitor
captiva e1701
PSU
LC-Power LC6650GP3 GP 650W
Case
Cooler Master Force 500
OS
linux ubuntu
Ciao a tutti!
I componenti per il nuovo pc sono arrivati velocissimamente (grazie ancora al forum per le dritte!!!:ok::ok:), ed è subito nato il dilemma.... mettere i vecchi pezzi nell' "archivio generale" o.....che ne so.... riassemblare il tutto in un "muletto-server"(prevalentemente torrent e p2p)????.... oppure, visto che sta nascendo la necessità di avere una seconda postazione pc indipendente (internet e office minimale), perchè non pensare ad una mini-rete casalinga wireless (comprensiva di stampanti e hd esterni) senza dover usare il portatile????... mi sto complicando la vita, lo so.... ma è bellissimo smontare, assemblare, provare e smanettare :asd::asd::asd::asd:!!!! anche per una principiante pasticciona come me!!!

La discriminante, indovinate un pò :D, è il costo....

Questo è quello che ho recuperato:
cpu: AMD Athlon XP 3000+ 512kb
mobo: ASUS A7N8X-E DELUXE con scheda video integrata NVIDIA NFORCE2 Ultra 400 + MCP-T
ram: 2 x
[FONT=Verdana, Arial]1GB 400MHz DDR Non-ECC CL3 (3-3-3) DIMM[/FONT]
hd: 2 ide-ata (Maxtor e Hitachi) da 80 Gb ciascuno

masterizzatore: Lite-on DVDRW SHW-160 P6S
alimentatore: marca pincopallo da 400W
monitor: CAPTIVA E1701
case: marca pizza&fichi vecchio come Matusalemme
storage: 2 hd in icybox da 300 Gb e 1 Tb


ho un router wireless USRobotics 9111, attualmente collegato al pc tramite cavo e dotato di un usb adapter (che non ho mai utilizzato....)
e sono una Ubuntista convinta (nel dubbio mi sono già scaricata la versione server della 10.04 che attualmente uso :D)

in casa non ho niente in più rispetto a quanto elencato, nè una scheda rete, nè un lettore floppy, o una ventola scabeccia... nada de nada....


Voi cosa ne pensate??? cosa mi consigliate in entrambe i casi????


:inchino::inchino::inchino:


grazie mille!!!!


Simona
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Wireless e linux sono due cose che non vanno molto d'accordo.
Inoltre il wireless non è in grado di fornire prestazioni efficienti quanto il cavo, ci sono troppi fattori che influiscono (distanza,ostacli, standard supportato - dato che ovviamente andresti alla velocità minima supporta dai tuoi dispositivi).
Da considerare pure i consumi di corrente.
Un corsair 430w migliorerebbe la situazione ma il rapporto prestazioni/consumo rimarebbe comunque sfavorevole con un modello di cpu così obsoleta.
Hd esterni.
L'usb 2 limita le prestazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!