PROBLEMA PC Desktop si avvia per pochi secondi e poi si arresta

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Buon pomeriggio,

Chiedo un vostro aiuto per cercare di capire quale sia la causa di questo problema.

Il mio PC Desktop che utilizzo senza problemi da molti anni improvvisamente ha smesso di funzionare.
Quando avvio il pc si accende il LED verde della scheda madre e la ventole del Case e della CPU girano correttamente per circa 2-3 secondi dopodiché si arresta.

Questa la configurazione del PC:

Scheda Madre: MSI P67A-GD53 (B3)
CPU: Intel ma non riesco a risalire al modello preciso
Alimentatore: Corsair TX750
RAM: 2X G-Skill f3-12800cl9d-8gbxl
Scheda Video: GIGABYTE AMD Radeon Series HD 6900 ( anche in questo caso non riesco a capire il modello preciso)

Ho letto molti thread che trattano problemi simili e queste sono le prove che ho fatto per cercare di identificare il problema ma che non hanno portato ad una soluzione:

- Pulite le ventole che comunque non avevano molta polvere
- Provato un solo banco di ram alla volta nei diversi slot
- Provato ad accendere il pc con collegate solamente scheda madre, CPU con dissipatore, GPU e alimentatore
- Rifatta la prova di cui sopra togliendo tutti i componenti dal case
- Provato altro alimentatore funzionante Cooler Master GX550W


Volendo avrei un altra scheda madre ASRock P55 Pro/USB3 ma non so se CPU, Ram e GPU sono compatibili per poter così verificare che il problema non sia la scheda madre.

Chiedo quindi vostri consigli per capire come risolvere il problema.
Grazie a tutti anticipatamente.
 
Soluzione
Fatte tutte le prove che mi hai suggerito ma ancora niente.?
La Scheda Madre: MSI P67A-GD53 (B3) non la trovo usata quindi su cosa mi oriento cercando di spendere il meno possibile? Basta che sia compatibile con socket 1155 ?

Avrei trovato queste ad un prezzo accettabile:
ASUS p8z77-v lx
MSI b75ma-p45 USB.3

Roburubra

Nuovo Utente
13
4
Se lo usi da molti anni può essere il processore o la scheda madre. Su un altro forum, una persona con lo stesso problema, dopo averle tentate tutte, verificando: prima l' alimentatore (è l'elemento che si usura di più) poi il pulsante accensione, memorie,scheda video, dissipatore, cortocircuiti, etc... ha risolto sostituendo il processore. Non puoi mettere il processore nella Asrock. Ha il soket Intel 1156, il tuo è 1155. Se non puoi fare la verifica non ti resta che portarlo da un tecnico.
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Grazie per i suggerimenti.
La Asrock P55 è di un computer inutilizzato ma che ha la sua cpu (Intel i5 750) e la sue ram teoricamente funzionanti.
Potrei a questo punto installarci la scheda video GIGABYTE AMD Radeon Series HD 6900 e vedere se si avvia? (non so se sono compatibili)
Nel caso fosse possibile, potrei collegare direttamente anche l'SSD con il sistema operativo del PC che non si avvia o dovrei prima formattarlo per poi reinstallare Windows?

Nel frattempo ho tolto la pasta termica dalla CPU del PC che non si avvia ed è un Intel Core i5 2500k, ho visto online che si trova di seconda mano a circa 30/40 euro.
Se decidessi di acquistarla potrei semplicemente sostituirla e provare a riavviare il PC ?
 
Ultima modifica:

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Ciao, molto probabilmente è proprio la cpu come diceva Roburubra, è capitato anche a me anni addietro.
Se decidessi di acquistare un altro i5 2500k puoi sostituirlo e accendere il pc senza problemi, il bios rileverà una nuova cpu quindi dovrai fare un giro al suo interno ma riavviando parte senza problemi.
La scheda video puoi montarla anche sull'altro pc ma l'ssd non è detto che si avvii, andrebbe formattato.
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Ok, potrei comunque fare un tentativo collegando l'SSD e vedere che succede o c'è il rischio di danneggiarlo/ perdere i dati ?
In teoria di danneggiarlo no, ma non è da escludere del tutto.
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Non me la sento di rischiare quindi procederò con l'acquisto della CPU sperando sia lei la causa del problema.
Posso acquistare una qualsiasi CPU Intel compatibile con socket 1155 o consigliate di prendere la stessa?
Stavo pensando che, nonostante l'hardware abbia i sui annetti, ne potri approfittare per acquistare una CPU più performante.
Avete qualche consiglio in merito?

Il PC lo uso prevalentemente per fare streaming video con Plex.
Grazie ancora per l'aiuto.
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Non me la sento di rischiare quindi procederò con l'acquisto della CPU sperando sia lei la causa del problema.
Posso acquistare una qualsiasi CPU Intel compatibile con socket 1155 o consigliate di prendere la stessa?
Stavo pensando che, nonostante l'hardware abbia i sui annetti, ne potri approfittare per acquistare una CPU più performante.
Avete qualche consiglio in merito?

Il PC lo uso prevalentemente per fare streaming video con Plex.
Grazie ancora per l'aiuto.
Ma.. io non lo farei. Se vuoi rimettere in funzione il pc, prendine una uguale alla cifra che avevi detto e investi il meno possibile; non avere prospettive a lungo termine.
Non vale la pena, a mio parere, investire su una piattaforma ormai vecchia.
 

Roburubra

Nuovo Utente
13
4
Se avevi già installato l'ultimo aggiornamento del bios col supporto ai processori Ivi Bridge ( il tuo è il Sandy Bridge, quello precedente) potresti prendere un core i5-3570k o un i7-3770k, usati. Vedi se li trovi ad un prezzo simile a quello che hai visto su eBay. Se non hai l'aggiornamento, lascia perdere.
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Eccomi, alla fine ho acquistato un altra CPU i5 2500K, provata con collegati solo Alimentatore e Scheda Madre ma niente, stesso identico problema: ventole che partono per 1-2 sec e poi tutto si spegne.
A questo punto avete altri suggerimenti? Sarà la scheda madre la colpevole?
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Prova a lasciare un solo un banco di ram nel secondo slot e poi stacca la batteria della scheda madre; lasciala così per un paio di minuti prima di rimetterla e infine prova a riaccendere il pc.
Se non si avvia prova a controllare i cavi dell'alimentatore che arrivano direttamente alla mobo, per escludere che magari qualcuno si sia allentato.
Se anche questo non ti darà la soluzione riprova con l'altro banco di ram.
Se hai un altro alimentatore prova a vedere se sostituendolo si avvia.
Se non ha funzionato nulla potrebbe essere proprio la mobo il problema.
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Fatte tutte le prove che mi hai suggerito ma ancora niente.?
La Scheda Madre: MSI P67A-GD53 (B3) non la trovo usata quindi su cosa mi oriento cercando di spendere il meno possibile? Basta che sia compatibile con socket 1155 ?

Avrei trovato queste ad un prezzo accettabile:
ASUS p8z77-v lx
MSI b75ma-p45 USB.3
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili