PROBLEMA PC desktop - problema di freeze totali/parziali

Pubblicità

kug76

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
34
Ciao a tutti.
Da un mese a questa parte il mio pc desktop (che uso per lavoro, gaming, praticamente per tutto) ha dei freeze parziali (il puntatore del mouse e l'audio rimangono attivi) o totali, comunque sempre con la barra delle applicazioni totalmente bloccata. Chiaramente l'unica soluzione per riprendere controllo del pc è usare il tasto reset. Dal Visualizzatore eventi non ci sono errori che possono ricondurre a qualche blocco, inoltre non credo sia lato software perché a volte mi si blocca anche con il solo browser attivo (Chrome).
I software che uso più spesso sono Autocad, il pacchetto Office, ACCA Primus e il browser appunto. Le uniche prove che ho fatto - nelle mie possibilità - sono state lo scambio dei banchi RAM e l'utilizzo di un banco alla volta, oltre a varie scansioni dei problemi, memtest e altri check. Il pc resta acceso circa per dieci ore consecutive a meno dei freeze, ho annotato che dal 12/02 ho avuto 4 freeze (2 solo oggi) per un totale di ore di utilizzo del pc di circa 50 ore.
Il problema è sorto apparentemente senza nessun motivo (a me conosciuto): non ho cambiato hardware, non ho installato programmi... unica cosa coincidente è l'aggiornamento di Windows KB5034441 che sta dando problemi a molti (ma che al 99% non è quello che scatena i freeze). Non credo neanche che sia un problema di quantità di dati da elaborare/gestire, in quanto il pc come già scritto si freeza anche se non lo utilizzo.

Questa è la configurazione hardware:
  • Scheda Madre: ASUS Prime X570-P
  • CPU: AMD Ryzen 5 3600 6-Core
  • Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
  • PSU: Riotoro Builder Edition - 600 W, 80 PLUS White (EDIT!)
  • SSD: WD Black SN750 NVMe 500 GB
  • HDD: Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE 2 TB
  • RAM: Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB)
  • GPU: Nvidia GeForce GTX 1660 Super
Vi allego la lista eventi del periodo 15/10-15/02 (se può servire) e una foto (scusate la pessima qualità) scattata allo schermo dove, unica volta, si era bloccato il puntatore ed aveva cambiato "forma". In questo mese i soli errori critici sono dovuti ai reset/riavvii forzati (in tutto 27 ad oggi, in pratica almeno uno a giorno di utilizzo).

Cose che magari potrei provare, ma prima vorrei un consiglio prima di farle, sono la sostituzione della pasta sul processore (?) o provare a tenerlo in modalità provvisoria (?) o un ripristino del SO

Dopo questo pippone, chiedo quali altri controlli posso fare prima di portarlo in assistenza :sigh:

Vi ringrazio infinitamente

Allegati

Ultima modifica:
Credo che dovresti controllare prime fra tutte se ci sono anomalie sulle temperature con Hwinfo.
Poi lancia un Crystal Disk Info e verifica l'integrità dei dischi.

Non so leggerle, lascio i risultati. Non credo che però ci sia nulla di anomalo.
  • HWINFO
1708344762296.webp1708345185502.webp
  • CD Info
1708345372177.webp1708345400444.webp

É la prima volta che sento questa marca. Considerato che ho avuto problemi simili al tuo su altre configurazioni dove alimentatori anche di marchi più popolari non erano più perfettamente stabili, io direi quantomeno di provare un altro alimentatore e verificare che il problema non provenga a questo punto proprio da lì. Hai detto che il problema ha cominciato a manifestarsi da un momento all'altro e questo può essere sinonimo di un alimentatore che ha iniziato a dare problemi. In altri casi ho sperimentato freeze, riavvii improvvisi causati proprio da un alimentatore andato.
Nel tuo caso potrebbe trattarsi di altro ma il dubbio ora é lecito.

Diciamo che i suoi 5 anni li ha fatti, era tra i suggeriti sul forum. Vedrò quando posso qualche Corsair magari modulare
A prescindere dalla marca, 80plus silver o gold per il mio utilizzo?

Ultima modifica:
Ho usato un tester per provare se l'alimentatore avesse problemi: nessuno, tutte le tensioni sono rilevate. Ho fatto tutti i tentativi a disposizione, che sono in grado di fare. Lo porto dal dottore

Per le build medio-basse andava bene il Riotoro. Era un "buon" psu sui 50€ per pc senza pretese.
Ho usato un tester per provare se l'alimentatore avesse problemi: nessuno, tutte le tensioni sono rilevate. Ho fatto tutti i tentativi a disposizione, che sono in grado di fare. Lo porto dal dottore
Fai scansione con roguekiller (versione portable 64bit) e metti screen dei risultati.
Fai poi scansione con adwcleaner e metti screen dei risultati.
Altra cosa, quanto spazio hai libero sull'SSD?

Per le build medio-basse andava bene il Riotoro. Era un "buon" psu sui 50€ per pc senza pretese.

Fai scansione con roguekiller (versione portable 64bit) e metti screen dei risultati.
Fai poi scansione con adwcleaner e metti screen dei risultati.
Altra cosa, quanto spazio hai libero sull'SSD?
Spazio libero circa il 23%. Di seguito gli screen

Allegati

• ADW.webp
    ADW.webp
    28.9 KB · Visualizzazioni: 3
  • Roguekiller.webp
    Roguekiller.webp
    28.5 KB · Visualizzazioni: 3
Pubblicità
Pubblicità
Indietro