DOMANDA PC Desktop preassemblato per uso base, budget max 500 euro

Pubblicità

Andrea21

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
5
Punteggio
23
Ciao!
A breve scadrà il supporto alla versione Windows 10 su un vecchio pc, e sto cercando urgentemente 🆘 un pc desktop (preassemblato) per un uso davvero minimo ed essenziale (soprattutto navigazione web, visualizzare foto, streaming video, programmi di scrittura tipo open office, e poco altro). L'importante è che sia compatibile (o abbia già) Windows 11, e abbia una scheda wifi e grafica decente. (Serve solo il case, il monitor posso riciclarlo dal vecchio terminale).
Mi piacerebbe trovare una soluzione molto economica, ma mi pare che a meno di 500 euro non si trovino offerte compatibili con l'upgrade a Windows 11 (correggetemi se sbaglio) ...

Pensavo a un'offerta Unieuro oppure Euronics di questi giorni, ad esempio:
- HP M01-F2050nl Intel® Core™ i3 i3-12100 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Windows 11 Home Tower PC Nero
- Acer Aspire XC-1760 Intel® Core™ i5 i5-12400 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Windows 11 Home Desktop PC Nero
- Lenovo IdeaCentre 3 Desktop 7L AMD Ryzen5 16GB 512GB

Grazie mille a chi risponderà! 🙏 🌻
 
uso basilare, basta un mini pc come questo, tanto hai un device usa e getta come quelli che hai linkato, potrai solo espandere la ram e storage con un SSD da 2.5" o cambiando l'nvme preinstallato
se vuoi qualcosa di duraturo, prendi un mac mini, tanto i programmi che hai citato girano su qualsiasi piattaforma
 
uso basilare, basta un mini pc come questo, tanto hai un device usa e getta come quelli che hai linkato, potrai solo espandere la ram e storage con un SSD da 2.5" o cambiando l'nvme preinstallato
se vuoi qualcosa di duraturo, prendi un mac mini, tanto i programmi che hai citato girano su qualsiasi piattaforma

Ciao e grazie mille per la risposta veloce. 🌷
Purtroppo vorrei evitare di comprare su amazon a questo giro, perchè il pc è per mio padre e in questo momento non posso seguire la cosa personalmente ma solo a distanza. (Ultimamente mi sono capitati spesso prodotti difettosi su amazon e ho dovuto fare diversi resi ... nessun problema per me, ma non potendo seguire la cosa di persona diventa complicato).

Avevo pensato anch'io al mac mini, su unieuro si trova qualche offerta mi pare, ma anche in questo caso trattandosi di pc per mio padre non se la sente di adattarsi a sistema operativo diverso (io gli avevo anche suggerito un chromebook economico, ma niente da fare ...).

Avendo più tempo mi sarebbe piaciuto anche cimentarmi con un assemblato, ci sono sicuramente mille soluzioni migliori di quelle che si trovano su unieuro e euronics, ma come ho detto nella premessa, si tratta di una richiesta per una situazione d'emergenza ... 🙏

Rimango in attesa di altre risposte / esperienze / consigli, grazie ancora!
 
a livello di sicurezza per tuo padre, gli prenderei il mac mini e lo costringerei ad utilizzarlo, tra quelli che hai citato, vai per il lenovo con ryzen 5, anche se preferirei prenderlo da amazon per avere i 24 mesi di garanzia per qualsiasi problema, non mi fido molto di quei prodotti in generale, sono tirati al minimo come hardware
 
Ciao!
A breve scadrà il supporto alla versione Windows 10 su un vecchio pc

Ciao! Ma scusa, questo non è un pretesto per acquistare urgentemente un nuovo PC...! Che PC ha attualmente tuo padre?
Windows 10 sarà supportato ufficialmente fino a ottobre 2025....! E comunque, dopo quella data, non è che windows 10 non funziona più...!
Riguardo alla compatibilità con Windows 11, in se, è tutto marketing....! Se vi affidate anche ad un negozio di assistenza PC, l'11 ve lo installano su qualsiasi PC se non è troppo vecchio...!

Ti dico questo, perchè facendone un utilizzo basico come hai descritto, è inutile "buttare" 500 Euro, per un PC nuovo...!
 
Windows 10 sarà supportato ufficialmente fino a ottobre 2025....! E comunque, dopo quella data, non è che windows 10 non funziona più...!
Certo, ma senza aggiornamenti, sistemazioni vulnerabilità, ecc, sarà sempre più problematico, oltre a non poter più installare software che via via toglieranno il supporto a sistemi datati (come già accade con Windows XP e Windows 7)

Riguardo alla compatibilità con Windows 11, in se, è tutto marketing....! Se vi affidate anche ad un negozio di assistenza PC, l'11 ve lo installano su qualsiasi PC se non è troppo vecchio...!
E fanno una bella cavolata, eviterei di affidarmi a smanettoni che non sanno quello che fanno e mi fiderei solo di chi sa quello che fa.
Se un PC non ha CPU o altre caratteristiche adatte a supportare Windows 11, può andare avanti fino a ottobre 2025, dopodiché dovrà essere sostituito per poter installare regolarmente e correttamente Windows 11
 
a livello di sicurezza per tuo padre, gli prenderei il mac mini e lo costringerei ad utilizzarlo, tra quelli che hai citato, vai per il lenovo con ryzen 5, anche se preferirei prenderlo da amazon per avere i 24 mesi di garanzia per qualsiasi problema, non mi fido molto di quei prodotti in generale, sono tirati al minimo come hardware

LOL ci ho già provato a convincerlo a passare a IOS, e sono d'accordo con te, specialmente nel suo caso sarebbe molto più sicuro, ma non c'è verso purtroppo ... 😢
Concordo pure sul discorso Amazon, ma per mio padre credo che sia più facile gestire tutto tramite negozio (almeno spero ...).
Grazie ancora per i consigli! 🌷
 
Ciao! Ma scusa, questo non è un pretesto per acquistare urgentemente un nuovo PC...! Che PC ha attualmente tuo padre?
Windows 10 sarà supportato ufficialmente fino a ottobre 2025....! E comunque, dopo quella data, non è che windows 10 non funziona più...!
Riguardo alla compatibilità con Windows 11, in se, è tutto marketing....! Se vi affidate anche ad un negozio di assistenza PC, l'11 ve lo installano su qualsiasi PC se non è troppo vecchio...!

Ti dico questo, perchè facendone un utilizzo basico come hai descritto, è inutile "buttare" 500 Euro, per un PC nuovo...!

Certo, ma senza aggiornamenti, sistemazioni vulnerabilità, ecc, sarà sempre più problematico, oltre a non poter più installare software che via via toglieranno il supporto a sistemi datati (come già accade con Windows XP e Windows 7)


E fanno una bella cavolata, eviterei di affidarmi a smanettoni che non sanno quello che fanno e mi fiderei solo di chi sa quello che fa.
Se un PC non ha CPU o altre caratteristiche adatte a supportare Windows 11, può andare avanti fino a ottobre 2025, dopodiché dovrà essere sostituito per poter installare regolarmente e correttamente Windows 11


Ciao, grazie per i feedback! Mio padre ha un Dell Inspiron 3847, sembra che proprio non supporti Windows 11 e soprattutto ce l'ha già da diversi anni, gira lentamente anche con Windows 10. In questo caso sono d'accordo con @r3dl4nce , preferisco prendere un nuovo desktop per evitare qualunque problema.
Se riuscissimo a trovare qualcosa di basico per un uso essenziale a meno di 500 euro su Euronics / Unieuro sarebbe la soluzione ideale.
 
Dell Inspiron 3847

Ciao! Beh, dipende anche dalle specifiche esatte di quel vecchio DELL...! facendo una ricerca, quel modello monta Intel di 4a gen...! Sono componenti risalenti al 2014/2015...! Però vedo che ci sono modelli che montano CPU dal Celeron / Pentium a Intel core i3/i5/i7 serie 4000....!
In ufficio abbiamo ancora un vecchio PC che monta un i5 di 4a gen e con SSD e windows 10 va che è una meraviglia....!

Probabilmente nel vostro caso, quel PC sarà ancora dotato di HDD meccanico e bisognerebbe aggiornare la RAM...! Però vabbè...
Giustamente, per stare tranquilli, nel tuo caso, meglio guardare di una soluzione nuova...!

Secondo me, per l'utilizzo che ne fa tuo padre, puoi valutare una soluzione come Questo , oppure con CPU migliore, Questo
non avete bisogno di nulla in più...! nemmeno di una scheda video dedicata....! Eventualmente, se necessaria, si può implementare in un secondo momento....!

Buona giornata
 
Ciao! Beh, dipende anche dalle specifiche esatte di quel vecchio DELL...! facendo una ricerca, quel modello monta Intel di 4a gen...! Sono componenti risalenti al 2014/2015...! Però vedo che ci sono modelli che montano CPU dal Celeron / Pentium a Intel core i3/i5/i7 serie 4000....!
In ufficio abbiamo ancora un vecchio PC che monta un i5 di 4a gen e con SSD e windows 10 va che è una meraviglia....!

Probabilmente nel vostro caso, quel PC sarà ancora dotato di HDD meccanico e bisognerebbe aggiornare la RAM...! Però vabbè...
Giustamente, per stare tranquilli, nel tuo caso, meglio guardare di una soluzione nuova...!

Secondo me, per l'utilizzo che ne fa tuo padre, puoi valutare una soluzione come Questo , oppure con CPU migliore, Questo
non avete bisogno di nulla in più...! nemmeno di una scheda video dedicata....! Eventualmente, se necessaria, si può implementare in un secondo momento....!

Buona giornata

Ciao e grazie mille per il feedback dettagliato. 🙏
In effetti in questo momento non posso fare delle prove aggiungendo componenti interne (ad es sostituire HDD ecc), quindi penso che valuteremo quei link che hai suggerito. Penso anch'io che potrebbero andar bene per l'uso che ne farà mio padre, anche se si tratterà di un downgrade rispetto all'Inspiron, e anche se ho un po' di dubbi sull'i3-12100 dell'hp in offerta
(e sinceramente speravo che con queste caratteristiche si trovasse qualcosa di più economico).
L'importante è che giri bene con Windows 11 e successivi aggiornamenti e che non sia lento con un uso base ed essenziale ...
Buona giornata anche a te! 🌷
 
un downgrade rispetto all'Inspiron, e anche se ho un po' di dubbi sull'i3-12100 dell'hp in offerta

Ciao! In che senso downgrade?
Riguardo alle prestazioni dell'i3 12100, per quell'utilizzo che hai descritto, non ci sono assolutamente problemi...! Stiamo comunque parlando di una CPU che ha 4core / 8 thread...! e permette di fare un pò di tutto!

Se volevate spendere meno, quelli sono i prezzi per avere un pre-assemblato Desktop di marca, acquistato in negozio fisico. diversamente si dovrebbe valutare una soluzione come un Mini PC, (già pronto per l'uso) tipo Questo oppure Questo oppure questo

Buona giornata
 
Riguardo alle prestazioni dell'i3 12100, per quell'utilizzo che hai descritto, non ci sono assolutamente problemi...! Stiamo comunque parlando di una CPU che ha 4core / 8 thread...! e permette di fare un pò di tutto!

Se volevate spendere meno, quelli sono i prezzi per avere un pre-assemblato Desktop di marca, acquistato in negozio fisico. diversamente si dovrebbe valutare una soluzione come un Mini PC, (già pronto per l'uso) tipo Questo oppure Questo oppure questo

Buona giornata
Scusate se mi aggiungo alla conversazione...
Nell'ultimo modello che hai indicato dove andresti a prendere i driver? Perché mentre per i Beelink c'è la pagina uffciale, per questo modello non trovo niente:
AskHand-AMD-Ryzen-5500U
Ed è un peccato, in quanto verrebbe a costare 50 euro in meno (immagino sia il prezzo da pagare per non avere a disposizione i pacchetti driver).
 
non farti troppi problemi e acquistalo, nel 99% dei casi bastano i driver generici di windows, la scheda audio è sempre realtek, la scheda di rete è realtek o intel, la scheda video è integrata nella cpu, non serve altro
 
non farti troppi problemi e acquistalo, nel 99% dei casi bastano i driver generici di windows, la scheda audio è sempre realtek, la scheda di rete è realtek o intel, la scheda video è integrata nella cpu, non serve altro
Quindi lascio fare a Windows update una volta installato da zero l'OS?
Oppure consigli di usare lo stesso pacchetto che offre Beelink per i modelli analoghi? Anche se mi sembra che questa seconda opzione non aveva avuto il benestare di @Skills07 ...

Sai, mi è già capitato su un vecchio desktop (dove ho installato win 11 di recente) che, lasciando fare al sistema, mi metteva driver non adeguati che mandavano la macchina in crash. Così ho dovuto reinstallare da capo quelli corretti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top