DOMANDA PC desktop "portatile"

sbrimbro

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti!
Ultimamente mi sposto spesso da casa e noto sempre di più di come sia comodo avere computer per lavorare compatto, che non occupi molto spazio.
Utilizzo il computer soprattutto per programmare con Visual Studio, anche su GPU e in generale in ambito di immagini e motori grafici. Proprio per queste esigenze mi sono comprato a fine 2014 un PC portatile Zenbook UX303LN che è leggero, compatto, con un chip grafico con memoria dedicata, che di solito non tutti gli ultrabook hanno.
Per lavorare per molte ore di seguito però è sicuramente meglio utilizzare un PC desktop, soprattutto perché utilizzare la GPU per troppo tempo provoca un surriscaldamento del computer e, di conseguenza, potrebbe rovinarsi la batteria.

Mi stavo chiedendo quindi se esistono dei PC desktop che abbiano un case della forma di un PC portatile chiuso, dal peso di circa 2,5kg, ma che, ovviamente, non hanno schermo e input integrati (altrimenti non sarebbero PC desktop :p). Un computer con un case del genere penso che potrebbe raggiungere prestazioni molto alte, visto cosa riescono a fare certi PC portatili di dimensioni simili, con il vantaggio che ci sarebbe più spazio per areazione e circuiteria, vista l'assenza di schermo, tastiera, mouse e batteria. L'utilizzo che ne farei sarebbe portarlo in giro in una borsa/valigia (come se fosse un computer portatile) e attaccarlo all'alimentazione, a un monitor, un mouse e una tastiera nel momento in cui lo devo utilizzare.
Ho visto in giro molti "mini PC", ma non mi è sembrato di veder nulla che coincidesse con quello che sto cercando io, soprattutto perché questo tipo di macchine tende a essere il più piccolo possibile, quando effettivamente a me non serve veramente qualcosa di così piccolo, ma fondamentalmente un PC desktop che sia facile da trasportare e con ottime prestazioni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ci sono desktop che abbiano la forma di un pc portatile, ma puoi assemblarti un pc molto compatto usando il fattore di forma mini itx.

Ecco un esempio

P_20160302_180034_NT.jpg

Questo non è il massimo della compattezza, ma ti permette di mettere una vga dedicata molto potente ed un alimentatore ATX standard, oltre che ben 5 HDD, con un budget più elevato e scegliendo alimentatori diversi si possono ragigungere dimensioni inferiori, e molto più inferiori se si decide di non mettere la vga dedicata
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
il limite è la scheda video dedicata. se la vuoi (anche low profile) l'altezza deve necessariamente essere maggiore di un laptop chiuso.
la scelta quindi è tra i desktop SFF o i barbone cuboidi.
 
I

id_11457

Ospite
Ti stanno raccontando un sacco di bugie :asd:

Ne esistono a bizzeffe di pc come li intendi tu.
Asus rog gr
msi cubi
intel nuc ( skull canyon )
Gigabyte brix
Zotac zbox
alienware alpha
etc

se invece sei disponibile a un consistente compromesso di dimensioni c'è l'asus g20
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili