DOMANDA PC desktop nuovo: assemblato o hp?

ReVoX

Nuovo Utente
62
0
Buonasera devo comprare un nuovo pc desktop per studiare, navigare e utilizzare programmi di fotoritocco come cs e lr (ho la passione per la fotografia).

Ho richiesto un preventivo di un pc assemblato ad un negozio nella mia città e mi ha configurato quanto segue:
-Cabinet cooler master elite 355
-Alimentatore 500w cooler mster oem
-MB asus P8H77-M PRO chipset H77
-CPU i7-3770
-Ram kingston 4gb 1333Mhx X 4 (tot 16gb)
-HD seagate 1TB 32mb
-Masterizzatore dvd dual layer lg
-scheda grafica asus gtx 650 2gb
-Card reader vultech cr-2591
-TP-Link 150mbps wireless express

Tot 799€ (com'è come configurazione e prezzo? dovrei metterci un dissipatore per la cpu migliore?)


Oggi mi è arrivato il volantino mw con l'hp Pavilion 500-175el a 679€, un bel po meno dell'hp. Com'è come scheda madre (pegatron Memphis-S se non erro) e hard disk (velocità-affidabilità)?
Perchè se il rapporto qualità prezzo è buono, soprattutto se la scheda madre è buona, stavo pensando di prendere l'hp, con calma mettere la scheda video GTX 650 e più avanti un dissipatore migliore e aumentare la ram. Dovrei risparmiare ugualmente ed avere un pc con processore più recente. Conviene o è meglio il pc assemblato?
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Se non sei esperto prendi il HP, almeno non monta un alimentatore di dubbia affidabilità come spesso si trovano nei PC assemblati dai negozi.

La scheda madre è prodotta da una sussidiaria della Asus, a differenza della P8H77 ha il BIOS castrato e quindi niente overclock o altre impostazioni particolari, mentre l'HDD è prodotto dai soliti Seagate-Samsung/Western Digital-Hitachi.

In alternativa puoi ordinare i componenti e farteli assemblare: con 700 euro viene fuori un bel PC con una scheda grafica più potente, che permette di accelerare assai programmi come PS o LR.
 
Ultima modifica:

ReVoX

Nuovo Utente
62
0
Se non sei esperto prendi il HP, almeno non monta un alimentatore di dubbia affidabilità come spesso si trovano nei PC assemblati dai negozi.

La scheda madre è prodotta da una sussidiaria della Asus, a differenza della P8H77 ha il BIOS castrato e quindi niente overclock o altre impostazioni particolari, mentre l'HDD è prodotto dai soliti Seagate-Samsung/Western Digital-Hitachi.

In alternativa puoi ordinare i componenti e farteli assemblare: con 700 euro viene fuori un bel PC con una scheda grafica più potente, che permette di accelerare assai programmi come PS o LR.
Grazie per la risposta. Puoi dirmi qualche sito o configurazione tipo con 700e? Il problema dell'hp secondo me è proprio la scheda grafica, che è la GT640M da 4gb, la GTX650 dell'assemblato è nettamente migliore e ha un buon rapporto qualità/prezzo. Nel caso prendessi l'hp, potrei montarla?
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Iniziamo: lascia stare i preassemblati, fanno abbastanza schifo, e sono sovrapprezzati
Poi: lascia stare la gtx 650: anche essa è pessima
Il PC verrà anche usato per giocare? Eccoti una configurazione da gaming (che andrà benissimo anche per editing)

Fx 8320
Asus m5a97
G.skill ares 2x4gb
Berlin 630w (se ci stai nel budget vai di Xfx 550w, che è un po migliore)
Barracuda 1tb
R9 280x
Case: vedi tu qualcosa che ti piace con il budget rimanente
Dissipatore: se ti avanzano soldi, prendi un 212 evo
 

ReVoX

Nuovo Utente
62
0
Iniziamo: lascia stare i preassemblati, fanno abbastanza schifo, e sono sovrapprezzati
Poi: lascia stare la gtx 650: anche essa è pessima
Il PC verrà anche usato per giocare? Eccoti una configurazione da gaming (che andrà benissimo anche per editing)

Fx 8320
Asus m5a97
G.skill ares 2x4gb
Berlin 630w (se ci stai nel budget vai di Xfx 550w, che è un po migliore)
Barracuda 1tb
R9 280x
Case: vedi tu qualcosa che ti piace con il budget rimanente
Dissipatore: se ti avanzano soldi, prendi un 212 evo

con questa configurazione quanti € spenderei? Considerando che il negozio di riferimento in città applica pezzi (mediamente parlando) applicati su siti come amaz ecc però me lo assembla gratuitamente.
Inoltre non è meglio la cpu intel per quanto riguarda l'editing grafico, sia per prestazioni sia per affidabilità (se non erro scaldano più di un analogo intel)?
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Capture.PNG

Con 790 euro difficilmente esce qualcosa di meglio, l'affidabilità del processori è uguale (fino a qualche anno fa erano pure meglio i processori AMD in quanto non hanno mai sofferto del cosidetto "cold bug" quando venivano raffreddati con l'azoto liquido), mentre come prestazioni dipende: se esegui compiti single threaded i 3770 e 4770 vanno di più, altrimenti il 8320 li straccia per non parlare in caso di overclock.
Forse il 8320 consuma di più (non tanto il 8320 quanto il chipset 990FX) ma scalda uguale se non di meno grazie al IHS saldato invece che incollato con della scadente pasta termica.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
nessuno mi sa rispondere? Dove posso trovare questi prezzi scritti pocanzi da Mr Scaffale?
Puoi trovare tutti questi pezzi su vari siti come Amazon, eprice, nexths, etc., che sono estremamente più affidabili di altri shop (soprattutto viste le recenti vicende).

In ogni caso quella configurazione va abbastanza bene ma cambierei:
- il PSU con un XFX Proseries 550W / Seasonic S12II 520W / Enermax Triathlor 550W / Antec HCG 520M o 620M
- la MoBo con una Gigabyte GA-970A-UD3 o UD3P oppure GA-990XA-UD3 (il costo è grossomodo lo stesso)
- il dissipatore con un Raijintek Ereboss (decisamente migliore)
- il HDD con un Seagate Barracuda 7200.14 che costa poco meno.

Per la VGA valuta anche la Asus R9 280X Direct CU II TOP che trovi a € 290,00 compreso BF4.
 
  • Mi piace
Reazioni: ReVoX

ReVoX

Nuovo Utente
62
0
Grazie! Per quanto riguarda il case, come faccio a non sbagliare prendendo un case piccolo? Che misure deve avere?
Inoltre la scheda madre ha 4 slot per la ram, conviene prendere 2 banchi da 4gb oppure un singolo banco da 8gb, ovviamente a parità di prezzo? E tra le ram normali e "low profile" c'è una differenza prestazionale o soltanto di dimensioni?

edit: inoltre non trovo il dissipatore Raijintek Ereboss, tranne su amazon ma non lo vende amazon ma un venditore esterno. Un buon dissipatore ad una quarantina di €, che sia facilmente reperibile tipo coolermaster?
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie! Per quanto riguarda il case, come faccio a non sbagliare prendendo un case piccolo? Che misure deve avere?
Inoltre la scheda madre ha 4 slot per la ram, conviene prendere 2 banchi da 4gb oppure un singolo banco da 8gb, ovviamente a parità di prezzo? E tra le ram normali e "low profile" c'è una differenza prestazionale o soltanto di dimensioni?

edit: inoltre non trovo il dissipatore Raijintek Ereboss, tranne su amazon ma non lo vende amazon ma un venditore esterno. Un buon dissipatore ad una quarantina di €, che sia facilmente reperibile tipo coolermaster?
Prendi un Case ATX standard e non hai problemi. Un Midi Tower ti va benissimo.
Per le RAM, meglio 2*4GB così da sfruttare il dual channel. La differenza fra high e low profile è l'altezza dei moduli delle RAM. Io preferisco sempre e cmq le low profile.
Per il dissipatore vanno bene anche i vari Cooler Master 212/412 etc.
 
  • Mi piace
Reazioni: ReVoX

ReVoX

Nuovo Utente
62
0
Scusa se ti scrivo nuovamente. Facendo la configurazione per il preventivo online ho visto che l'amd fx 8350 sposta di soli 40€ dal 8320. Conviene l'upgrade oppure no? Se optassi per il 50, vanno bene le schede madri sopracitate?
 

ReVoX

Nuovo Utente
62
0
Buonasera, seguendo i consigli della discussione ho deciso di assemblare da solo il pc (avevo optato per farlo assemblare in negozio ma non ha disponibile tutti i pezzi e il prezzo ovviamente lievita) ma ho due dubbi. Come alimentatore avevo pensato ad un ocz mk iii 500w dato che l'xfx consigliato qui sopra (cercando sul forum) molti hanno lamentato rumori di ticchettii dopo qualche mese.
Ma con una cpu da 125w, optando per la vga r9 280 toxic (dal sito del costruttore) è richiesto almeno 700w, anche se credo bastino 600/650 considerando che oltre alla cpu, vga, 1hd monterò 1 lettore ottico. Mi consigliate un buon ali per montarci la toxic che non superi i 70€?
 

ReVoX

Nuovo Utente
62
0
Buongiorno ieri pomeriggio è passato il corriere e prima di cena il pc era bello che montato. Devo ringraziarvi tutti! Alla fine ho scelto una gigabyte 990xa, l'fx8320, case aerocool x predator, hd che mi avete consigliato, scheda video r9 280x toxic, alimentatore ocz mkiii silencer 600w.
Però ho qualche dubbio:
-la toxic risulta come hd7900, aggiornando i driver sul sito del produttore otterrei miglioramenti, compreso il riconoscimento come r9 280x?
-core temp lo utilizzo su tutti i pc, però scaricando la versione 64bit (anche se supporta l'fx8320) mi da solo 1 temperatura, troppo bassa per essere realistica (14°C). C'è una soluzione o 1 altro software valido?
-ho utilizzato novabench per verificare le prestazioni rispetto un hp pre-assemblato da 700€ (i7 2600, vga GT 630)che usano dei familiari:
ram ho montato 2x4gb kingston hyper X blu e come punteggio ho ottenuto 166 (l'hp sempre 2x4gb ha ottenuto 199),
il cpu 8320 ha reso più dell'i7 2600 (prevedibile),
la VGA 547 contro 144 della GT 630 (non so se è un punteggio valido, ho collegato entrambe li connettori dell'alimentazioni)
l'hd è un seagate barracuda 2tb 64mb e ha preso 50 contro i 95 del hp (legge a soli 83mb/s, la metà del hp)
Ovviamente ho installato tutti i driver della scheda madre ma non capisco perchè la ram e l'hd viaggiano così lentamente.

- - - Updated - - -

Per i driver ho risolto, aggiornandoli appare il vero nome della vga.
Per la temperatura non riesco a risolvere, dal sito di coretemp se scarico la versione completa l'antivirus lo segnala come un malware, se apro la versione light da 64bit esce 1 temperatura errata. Comunque aprendo easytune 6 (dal cd della mb) la temperatura è tra i 28/30 in indle, in full (usando programmi per l'hdr) è arrivato a 48°C. Non è troppo, non avendo fatto overclock e avendo montato il dissi 212evo? Inoltre ho 3 ventole nel case. Può essere che ho messo poca pasta termica? Ho usato la noctua nt-h1, ho spalmato un velo sottile lungo tutta la superficie con un guanto in lattice.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili