Pc Desktop Home 350€

Charlie86

Nuovo Utente
119
10
CPU
Intel Core i7 7700
RAM
16gb
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
AOC-G2590FX 144hz
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm White 750w
Case
Bitfenix Prodigy M White + NZXT Sentry 3 Fan Controller
OS
Windows 10
Ciao a tutti.
Vorrei un parere su questa configurazione che sto preparando per assemblare un pc ad un'amica.
Il budget è abbastanza ristretto, siamo sui 350 massimo.

Ho già recuperato il s.o., il monitor e il masterizzatore li recupero dal suo pc precedente.

L'uso che ne farà è abbastanza leggero, diciamo navigare in rete, guardare film, un po di streaming e se possibile saltuariamente qualche giochino non troppo esigente (principalmente giochi di ruolo online tipo guild wars2, e la serie di the sims, mi pare abbia il 3 per ora.)


A grandi linee avevo pensato :
Pentium g3220
MSI H81m-P33
HDD WD caviar blue 1 tera
Case uno qualunque sui 30€ (pensavo il cooler master rc342)
Alimentatore Hamburg 530w, oppure un CM rs 600
4gb di ram 1333mhz
Vga R7 250x 1gb ddr5 Sapphire


Che ne dite? Si può fare di meglio?
Inoltre sul suo vecchio pc ha un HDD maxtor 320gb 7200rpm 16mb...dite che è riciclabile momentaneamente al posto del WD?
Nel caso, potrebbe avere problemi col sistema di cui sopra?

Ringrazio in anticipo per le risposte e attendo consigli.
Ciao!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao a tutti.
Vorrei un parere su questa configurazione che sto preparando per assemblare un pc ad un'amica.
Il budget è abbastanza ristretto, siamo sui 350 massimo.

Ho già recuperato il s.o., il monitor e il masterizzatore li recupero dal suo pc precedente.

L'uso che ne farà è abbastanza leggero, diciamo navigare in rete, guardare film, un po di streaming e se possibile saltuariamente qualche giochino non troppo esigente (principalmente giochi di ruolo online tipo guild wars2, e la serie di the sims, mi pare abbia il 3 per ora.)


A grandi linee avevo pensato :
Pentium g3220
MSI H81m-P33
HDD WD caviar blue 1 tera
Case uno qualunque sui 30€ (pensavo il cooler master rc342)
Alimentatore Hamburg 530w, oppure un CM rs 600
4gb di ram 1333mhz
Vga R7 250x 1gb ddr5 Sapphire


Che ne dite? Si può fare di meglio?
Inoltre sul suo vecchio pc ha un HDD maxtor 320gb 7200rpm 16mb...dite che è riciclabile momentaneamente al posto del WD?
Nel caso, potrebbe avere problemi col sistema di cui sopra?

Ringrazio in anticipo per le risposte e attendo consigli.
Ciao!

Ciao,
l'hdd ed il masterizzatore sono sata?
 

Charlie86

Nuovo Utente
119
10
CPU
Intel Core i7 7700
RAM
16gb
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
AOC-G2590FX 144hz
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm White 750w
Case
Bitfenix Prodigy M White + NZXT Sentry 3 Fan Controller
OS
Windows 10
Si, scusa ho dimenticato di scriverlo.
Se non erro, a memoria erano SATA II
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Gli hard disk Maxtor non sono famosi per la loro affidabilità, anzi. Posta lo stato dell'hard disk, cerca una voce che si chiama SMART control o qualcosa di simile.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Quoto i maxtor non sono super affidabili.
Però c'è da dire che se intanto lo può utilizzare, si può prendere delle componenti un pochino più potenti ed eventualmente più avanti prende un ssd o un wd blu.
Ad esempio riciclando sia l'hdd che il masterizzatore si potrebbe andare su:
- Case: cooler master n200
- Mobo: Asrock FM2A88M Extreme 4
- Cpu: amd a10-7850k
- Ram: G.skill 8GB 2133 (2x4GB)
- PSU: Be quiet! System power 7 350W
Totale: 337€ sped. inclusa (i prezzi li ho presi da qmax tech)

Avrebbe cosu una apu quad-core con una gpu integrata potente in modo da poter giocare saltuariamente.

Altrimenti la tua configurazione potrebbe andare bene ma ti consiglio di mettere ram a 1600 invece che 1333 e mettere come mobo almeno una asrock b85 hds (se arrivi alla b85 pro4 ancora meglio) e come vga magari una r7 260x vista la poca differenza ;)
 

Charlie86

Nuovo Utente
119
10
CPU
Intel Core i7 7700
RAM
16gb
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
AOC-G2590FX 144hz
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm White 750w
Case
Bitfenix Prodigy M White + NZXT Sentry 3 Fan Controller
OS
Windows 10
Vi ringrazio.
Dunque per l'hdd magari se è proprio un cesso glielo lascio come secondario per salvare, foto video e documenti...e magari con 40euro le aggiungo un 500gb x il resto.
Per lo stato di utilizzo dovrei andare da lei e poi postarlo...cmq ce l'ha da almeno 7-8 anni.

Le ram le ho messe da 1333 x via del
pentium che se nn sbaglio supporta quella frequenza come massimo. (dico cavolate?) Comunque si possono cambiare, il prezzo è pressoché lo stesso.

Non avevo pensato ad un apu perché non ho mai avuto modo di provarle e quindi non saprei che tipo di prestazioni possano avere. L'a10 7850k è il top se non sbaglio,e premetto che non le conosco, ma ho visto dei benchmark in cui un pentium dual core è migliore di un amd quad...non so. Me lo consigli?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Vi ringrazio.
Dunque per l'hdd magari se è proprio un cesso glielo lascio come secondario per salvare, foto video e documenti...e magari con 40euro le aggiungo un 500gb x il resto.
Per lo stato di utilizzo dovrei andare da lei e poi postarlo...cmq ce l'ha da almeno 7-8 anni.

Le ram le ho messe da 1333 x via del
pentium che se nn sbaglio supporta quella frequenza come massimo. (dico cavolate?) Comunque si possono cambiare, il prezzo è pressoché lo stesso.

Non avevo pensato ad un apu perché non ho mai avuto modo di provarle e quindi non saprei che tipo di prestazioni possano avere. L'a10 7850k è il top se non sbaglio,e premetto che non le conosco, ma ho visto dei benchmark in cui un pentium dual core è migliore di un amd quad...non so. Me lo consigli?

Diciamo che per le operazioni quotidiane, il pentium per certi versi è forse migliore del 7850k (che ti confermo essere tra le apu più grosse)
Però ha senso valutare la apu se gioca poco e con poche aspettative sui dettagli, perchè prendere una apu e aggiungere una vga dedicata (anche in futuro) non ha molto senso.
Nonostante il 7850k sia già quad-core, chi mette una vga dedicata cerca il migliore processore lato cpu e non si interessa dell'integrata e sicuramente, su questo lato intel è migliore.
Chiaro che però se un domani vuole giocare con titoli più pesanti, neanche l'integrata amd basta e quindi avrebbe più senso mettere intel.

Visto che però vuoi aggiungere un hdd fuori budget, se ho ben capito. si potrebbe andare su una soluzione cosi:
screen.png
Con cui sicuramente gioca un pochino meglio e a cui puoi attaccare l'hdd in tuo possesso e poi uno nuovo.
 

Charlie86

Nuovo Utente
119
10
CPU
Intel Core i7 7700
RAM
16gb
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
AOC-G2590FX 144hz
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm White 750w
Case
Bitfenix Prodigy M White + NZXT Sentry 3 Fan Controller
OS
Windows 10
Diciamo che per le operazioni quotidiane, il pentium per certi versi è forse migliore del 7850k (che ti confermo essere tra le apu più grosse)
Però ha senso valutare la apu se gioca poco e con poche aspettative sui dettagli, perchè prendere una apu e aggiungere una vga dedicata (anche in futuro) non ha molto senso.
Nonostante il 7850k sia già quad-core, chi mette una vga dedicata cerca il migliore processore lato cpu e non si interessa dell'integrata e sicuramente, su questo lato intel è migliore.
Chiaro che però se un domani vuole giocare con titoli più pesanti, neanche l'integrata amd basta e quindi avrebbe più senso mettere intel.

Visto che però vuoi aggiungere un hdd fuori budget, se ho ben capito. si potrebbe andare su una soluzione cosi:
Visualizza allegato 130991
Con cui sicuramente gioca un pochino meglio e a cui puoi attaccare l'hdd in tuo possesso e poi uno nuovo.

Grazie per i consigli innanzitutto.
Quel pentium è la versione da occare giusto? Nel caso è necessario un dissi aftermarket o lo stock è sufficiente?
Inoltre per occare un intel quella b85 lo consente? Non dovrebbe servire un serie Z?
Se si dovesse puntare sull'overclock non sarebbe meglio puntare su un 750k athlon?
Scusa per le domande ma non mi intendo molto di oc.

Come vga una 750ti o una 260x forse sono eccessive, considerando il gaming leggero e soprattutto il monitor con max res a 1368

Per quanto riguarda lo shop, vedo che le config fatte su " cumacstec" hanno dei prezzi molto competitivi. Personalmente ho sempre usato amazzone e chiave...anche questo è affidabile alla stessa maniera secondo te?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per i consigli innanzitutto.
Quel pentium è la versione da occare giusto? Nel caso è necessario un dissi aftermarket o lo stock è sufficiente?
Inoltre per occare un intel quella b85 lo consente? Non dovrebbe servire un serie Z?
Se si dovesse puntare sull'overclock non sarebbe meglio puntare su un 750k athlon?
Scusa per le domande ma non mi intendo molto di oc.

Come vga una 750ti o una 260x forse sono eccessive, considerando il gaming leggero e soprattutto il monitor con max res a 1368

Per quanto riguarda lo shop, vedo che le config fatte su " cumacstec" hanno dei prezzi molto competitivi. Personalmente ho sempre usato amazzone e chiave...anche questo è affidabile alla stessa maniera secondo te?

si il g3258 è quello sbloccato ma per fare oc (oltre ad un buon dissipare after-market) avresti appunto bisogno di una mobo z (che però causa budget non si può mettere). Il g3258 è comunque più performante del g3220 (anche se non di moltissimo) per questo lo avevo messo.
In ogni caso con la mobo che ti ho indicato, qualora volessi aggiornare ad un i5 tra qualche anno, lo potrai fare senza cambiare tutto ;)

Per la vga è vero che sono un po "grosse" per il suo uso attuale, però se più avanti mette giochi più pesanti come sims 4 forse con quelle vga riesce a farcelo girare e sinceramente per la differenza di prezzo, io non mi sento di consigliare le vga più basse.

Quel sito è molto affidabile e sono sempre super disponibili al telefono o per mail ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!