PROBLEMA PC desktop del 2005, installazione linux non riuscita

Pubblicità
In realtà ho bypassato il problema masterizzando un dvd, erano tipo 5 anni che non masterizzavo tutta questa roba.

Faccio invece una domanda, magari riesco a fare anche questo.

A casa ho una stampante brother mfc 1910w collegata in wifi.
Sul sito del produttore ho trovato i driver per linux, due versioni, rpm e deb.

Considerando che sto usando lubuntu, posso installarli? Se si, come?
Installando da file .deb

Prova con Q4OS in versione da 32 bit.
Il nome dell'iso è Q4OS Aquarius Trinity 32bit i386.

Ma perché tutti mi consigliate i software a 32 bit?

Ricordo che la mia cpu è a 64 bit, ok che è la prima generazione, e addirittura la prima generazione di cpu dual core, ma è comunque a 64bit.

Installando da file .deb

Come utente windows per me installare significa cliccare su una icona, non scrivere righe di codice.
Ammetto di averci perso due ore questo pomeriggio...ma sono riuscito a collegare la stampante, a stampare e a scansionare una immagine.

Tramite cavo usb, a una certa durante l'installazione mi chiedevano il DeviceURI number per l'installazione tramite wifi, numero di cui ovviamente non ho la minima idea, quindi ho preferito lasciar perdere.

Magari nei prossimi giorni potrei provare a fare una nuova installazione, se ho capito bene questo numero non è altro che il numero ip della stampante, quindi dovrei poterlo leggere direttamente dal display della stessa.

In ogni caso, mi ritengo strasoddisfatto, praticamente riesco a fare TUTTO quello che mi serve e che faccio con windows 10, già masterizzare una iso mi sembrava il top, ma addirittura poter usare la stampante come scanner non ci avrei scommesso un euro.

C'è anche whatsapp web che funziona.

Davvero, rispetto ai tempi dell'ultima volta che ho provato Linux, era una versione Mandrake, si sono fatti tanti passi in avanti.

Penso che la prossima volta che scenderò per le vacanze potrò lasciare il mio portatile windows al nord e usare solo questo pc desktop.

Grazie a tutti per il supporto

Ricordo che la mia cpu è a 64 bit, ok che è la prima generazione, e addirittura la prima generazione di cpu dual core, ma è comunque a 64bit.
C'è anche la versione a 64 bit di Q4OS e se questa da problemi puoi fare un tentativo con quella a 32bit.

Come utente windows per me installare significa cliccare su una icona, non scrivere righe di codice.
Ammetto di averci perso due ore questo pomeriggio...ma sono riuscito a collegare la stampante, a stampare e a scansionare una immagine.

Tramite cavo usb, a una certa durante l'installazione mi chiedevano il DeviceURI number per l'installazione tramite wifi, numero di cui ovviamente non ho la minima idea, quindi ho preferito lasciar perdere.

Magari nei prossimi giorni potrei provare a fare una nuova installazione, se ho capito bene questo numero non è altro che il numero ip della stampante, quindi dovrei poterlo leggere direttamente dal display della stessa.

In ogni caso, mi ritengo strasoddisfatto, praticamente riesco a fare TUTTO quello che mi serve e che faccio con windows 10, già masterizzare una iso mi sembrava il top, ma addirittura poter usare la stampante come scanner non ci avrei scommesso un euro.

C'è anche whatsapp web che funziona.

Davvero, rispetto ai tempi dell'ultima volta che ho provato Linux, era una versione Mandrake, si sono fatti tanti passi in avanti.

Penso che la prossima volta che scenderò per le vacanze potrò lasciare il mio portatile windows al nord e usare solo questo pc desktop.

Grazie a tutti per il supporto
Calcola che il software a 32 bit e anvora molto diffuso...

C'è anche la versione a 64 bit di Q4OS e se questa da problemi puoi fare un tentativo con quella a 32bit.
Guarda, a me sembra che la versione di Lubuntu vada alla grande, poi ovviamente non ho una grandissima esperienza del mondo linux.

Calcola che il software a 32 bit e anvora molto diffuso...

Eh, ma fra un paio di anni sarà ancora così? a questo punto penso che userò questo pc fino al 2030.

e in teoria dovrebbe usare un pò meno ram

in ogni caso con l'hw che si ritrova non può certo far girare mirabolanti software esistenti solo a 64bit, quindi il problema manco si pone

Proprio la ram devo dire che è l'ultimo dei problemi, non va mai sopra i 3gb di occupazione, il collo di bottiglia sembra essere la cpu, si capisce che è proprio al limite, anche perchè è un 3800X2, la cpu dual core più scarsa che sia mai uscita su socket 939.

Riguardo il software, è un pc che uso durante le vacanze di natale e durante le vacanze di Pasqua, giusto navigare un po', un film se dovesse capitare, stampare dei documenti e prenotare un biglietto aereo, veramente poca roba.

non va mai sopra i 3gb di occupazione, il collo di bottiglia sembra essere la cpu, si capisce che è proprio al limite, anche perchè è un 3800X2, la cpu dual core più scarsa che sia mai uscita su socket 939.
stai usando una distro linux leggera e fai cose semplicissime, ci mancherebbe

comunque ti ricordo e dovresti saperlo, che la ram viene usata per migliorare le prestazioni perché quello che resta in ram non deve essere ri elaborato nuovamente dalla cpu se serve nuovamente

comunque dopo aver disattivato alcune cosette di w11 e avere in background avvio automatico quelle 3-4 cose, al avvio uso 3.9 gb su 32 🤣

ubuntu 10.04 32bit sul netbook, nei tempi che furono, se ricordo bene con due schede di chrominium stava in totale sui 700-800mb di ram utilizzata totale, avevo 2gb di ram totale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro