DOMANDA PC desktop da assemblare per CAD-gaming moderato-ufficio budget <=1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ipazia

Nuovo Utente
4
0
Salve,
sono una nuova utente e scrivo per la prima volta su questo forum. Devo comprare un nuovo PC fisso per uso studio-autocad o archicad-gaming moderato, ma nessuno dei preassemblati che ho visto in giro o su Internet faceva al caso, sicché ho pensato di assemblarmene uno per conto mio per la prima volta.
Vi sottopongo il carrello dei componenti (non ancora acquistati), che ho scelto con un occhio a possibili upgrade futuri, e poi qualche dubbio/domanda:

  1. Zalman Z9 U3 Case
  2. Intel Box Core Processore i5-6600
  3. Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133
  4. Gigabyte GA-H170-D3HP
  5. Corsair CP-9020081-EU Alimentatore ATX/EPS a Elevate Prestazioni Serie RMi da 650 Watt, Completamente Modulare
  6. MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA GeForce GTX 960 4GB
  7. Samsung SH-224DB/BEBE DVD-RW, Nero
  8. Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
  9. Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB


    Ora le domande:

  • generale: Vi sembra un azzardo assemblare per la prima volta un PC di costo non indifferente? All'inizio onestamente lo escludevo, ma l'idea di farlo da sola (o quasi) mi sembra troppo interessante e divertente ...:asd:
  • scheda madre: dopo lunghe elucubrazioni ho scelto la Gigabyte che mi sembra la più completa (anche perché vorrei sia l'USB 3.1 che l' M.2 per l'ssd di nuova generazione), ma...è così bruttina come sembra in foto? Asus H170 pro gaming, MSI (meglio gaming pro? ) sembrano uno splendore, sono pure illuminate a LED . ASRock sembra la migliore ma la pro4 non ha l'M.2 mi pare..tra tante versioni diverse dell'H170 mi sono persa! :grat::grat:
  • alimentatore: anche tenendo conto di eventuali upgrade futuri, ha senso spendere soldi in più rispetto al 650 W- 80 plus gold semimodulare per avere quello totalmente modulare che ho scelto io?
  • silenziosità: odio il rumore delle ventole, mi scompiglia le sinapsi! Come sta messa secondo voi questa config. a rumore?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Allora personalmente metterei una r9 380 4Gb al posto della 960, soprattutto perché il modello 4gb della 960 non ha molto senso di esistere visto che non li sfrutta appieno. La 380 va un po' meglio e i 4gb di ram gli daranno anche abbastanza longevità unita ai buoni driver amd che offrono supporto per molto tempo alle schede.

La scheda madre non ha niente che non va, e sì non è bella. Se vuoi roba bella devi alzare il budget e/o andare su modelli z170. Comunque non ha niente che non vada

Per quanto riguarda il rumore devi assolutamente comprare un dissipatore aftermarket se non vuoi il rumoroso stock. Ti consiglio di andare su un noctua low profile per la silenziosità. Inoltre dovresti prendere in esame anche l'ipotesi di comprare ventole aggiuntive da sostituire a quelle stock del case che non dovrebbero essere di sicuro le più silenziose

Come processore non credo che convenga il 6600, ha 100mhz di differenza dal 6500 che praticamente sono impercettibili quindi puoi tranquillamente risparmiare i soldi.

Riguardo all'alimentatore, se lo vuoi silenzioso credo tu debba andare su modelli come bequiet L8 oppure cooler master serie v, evga supernova. Comunque il taglio da 550 va più che bene, a meno che il 600/650 non si trovi a poca differenza di prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!