Pc Desktop Da 64gb Di Ram, Cpu I7 E Win10 Per Gestione Ia Avanzato Scacchi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho verificato e Komodo 10 utilizza solo core fisici, quindi inutile andare su un processore con Hyperthreading. Per quanto riguarda la scelta di un i7 te la sconsiglio vivamente, l'utilizzo previsto è ideale per impiegare un elevato numero di core fisici, mentre aumentare la frequenza e le operazioni single core non è egualmente efficace. In pratica passando ad un i7 avresti un incremento prestazionale del 30% mentre quadruplicando i core di più del 300% (entrambi rispetto alla soluzione attuale). In definitiva conviene andare su due Xeon E5-2609 v4, considerando anche il fatto che tra qualche anno potresti sostituirli con due modelli da 12 core usati che vengono usualmente dismessi dai datacenter a circa un decimo del prezzo di listino...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Non ci sono già ora due xeon dismessi da prendere?
Che raffreddamento ci vuole con due cpu?
Sono difficili da montare sue cpu? Io ho assemblato solo pc classici.
 
Non ci sono già ora due xeon dismessi da prendere?
Che raffreddamento ci vuole con due cpu?
Sono difficili da montare sue cpu? Io ho assemblato solo pc classici.
1. Dipende un po' da lui e da te, andando su una piattaforma datata ovviamente hai degli svantaggi (velocità della memoria, longevità della piattaforma stessa), quindi bisogna valutare bene se si vuole partire già con una soluzione del genere.
2.Come raffreddamento si montano due dissipatori, non essendoci possibilità di OC.
3.Niente di diverso, a parte che sono due XD

Comunque io andrei con questa soluzione (ho mantenuto il 2620 perchè ha clock più alto di 500mhz quindi vale la pena visto che ci sta come budget, in più questa mobo è ATX quindi puoi scegliere il case che preferisci):
Schermata 2016-11-15 alle 19.54.19.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Domanda niubba: ma il 2620 non avevate detto che non andava bene e che ci voleva il 2609?
Non ho detto che non andava bene, ho detto che potevi passare al 2609 perché l'applicazione non sfrutta l'hyperthreading, MA visto che la frequenza di base del 2620 è di 500MHz più alta del 2609 e non hai necessità assoluta di risparmiare lo prenderei per questo motivo.
 
Quindi, anche se non sfrutta l'hyperthreading, è meglio?
Differenza di prezzo?
Esattamente!
Differenza circa 100€...conviene prendere il 2620 perché gira più veloce 400mhz più veloce, ma se sei tirato con il budget puoi scendere senza particolari problemi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top