Pc Desktop Da 64gb Di Ram, Cpu I7 E Win10 Per Gestione Ia Avanzato Scacchi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sbattitene

Utente Attivo
Messaggi
147
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao a tutti,
Come da titolo, mi serve un Pc Desktop con queste caratteristiche:
- 64GB di RAM;
- CPU I7;
- WIN10 ITA;
- Tastiera e mouse CON filo;
- 3TERA HD;
- Schermo da 21 pollici.

Nessuna importanza hanno le prestazioni della scheda audio e di quella video.

Il suddetto Pc mi serve per la gestione dell'IA degli scacchi alla massima capacità (che assorbe da solo oltre 32gb di ram).

Cosa mi consigliate e che spese dovrei sostenere?

Grazie in anticipo
 
Perchè proprio uno schermo da 21"?

Ci sono tanti i7 che variano a seconda del numero di core e quindi di thread.
Devi essere più preciso.
 
giusto per mostrarti quanto possono variare gli i7
https://www.amazon.it/Intel-Core-Pr...e=UTF8&qid=1477507890&sr=8-1&keywords=i7+6700
https://www.amazon.it/Processore-In...e=UTF8&qid=1477507904&sr=8-1&keywords=i7+6950

poi puoi anche scegliere componenti vecchi tipo un i7 9x0 della prima gen, questo per dire che i7 non vuole dire nulla
se puoi essere più specifico nell'uso si può fare una configurazione (ed anche un budget, solo di ram ddr4 sono 400€ per 64gb)

conta ad esempio che con mobo 1151 hai al massimo 4 slot e le ddr4 hanno moduli al max da 16 quindi in futuro non sarà espandibile (ma ti serve così tanta ram?)
 
giusto per mostrarti quanto possono variare gli i7
https://www.amazon.it/Intel-Core-Pr...e=UTF8&qid=1477507890&sr=8-1&keywords=i7+6700
https://www.amazon.it/Processore-In...e=UTF8&qid=1477507904&sr=8-1&keywords=i7+6950

poi puoi anche scegliere componenti vecchi tipo un i7 9x0 della prima gen, questo per dire che i7 non vuole dire nulla
se puoi essere più specifico nell'uso si può fare una configurazione (ed anche un budget, solo di ram ddr4 sono 400€ per 64gb)

conta ad esempio che con mobo 1151 hai al massimo 4 slot e le ddr4 hanno moduli al max da 16 quindi in futuro non sarà espandibile (ma ti serve così tanta ram?)
Non penso che punterà a componenti vecchi...e penso anche che abbia messo in conto che dovrà spendere parecchio xD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
budget del tuo amico?i7 arriva a costare sulle 1600 euro e ci sono anche gli xeon che arrivano sui 2700 euro
Schede madri arrivano a costare 700 euro.
ram sulle 900 euro
x i monitor non ne parliamo che è meglio
 
Ultima modifica:
Secondo me va bene come configurazione ma non penso gli serva la scheda video visto che gli scacchi si basano su tantissimi calcoli per la CPU e non per la scheda video :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

non risponde alle domande non si sa che altro usa e specialmente che budget ha
ho fatto un preventivo giusto x sapere se gli va bene

casomai gli levo la vga gli metto una meno costosa e gli aggiungo un samsung 950 pro 256 gb
 
non risponde alle domande non si sa che altro usa e specialmente che budget ha
ho fatto un preventivo giusto x sapere se gli va bene

casomai gli levo la vga gli metto una meno costosa e gli aggiungo un samsung 950 pro 256 gb
L'ultima volta online era ieri alle 14:36...vediamo se torna :D

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
per l'IA degli scacchi la capacità di calcolo è fondamentale, spesso vengono utilizzati dei dual xeon se non superiori. in pratica si può (relativamente) risparmiare su tutto e prendere il processore più potente disponibile dal budget.
 
Ciao a tutti,
Sono stato piuttosto male, tanto da non potermi collegare online.

Grazie intanto per aver partecipato alla discussione.

- Il budget credo sia inferiore o pari ai 2000 comprendendo anche un video non di top fascia e tastiera e mouse standard.
- La scheda video è completamente ininfluente.
- Il mio amico è uno dei migliori scacchisti in Italia ed ha bisogno di maggiore RAM e potenza rispetto a ciò che attualmente ha, ossia un i7 3770 da 3.40GHz e 32gb di ram.
Quando gioca al massimo, usa quasi totalmente la ram e circa il 70% della cpu.

Secondo me potrebbero essere eccessivi gli xeon, ma i 64gb di ram sono dovuti.

Grazie in attesa di vostre
 
Visto l'utilizzo che descrivi ed la soluzione da cui provieni dovresti alzare un po' il budget, ma puntare ad una soluzione dual-CPU per aumentare sensibilmente le prestazioni:
-2x Xeon E5-2620 V4 (nel caso in cui la AI che utilizza non supporta i thread virtuali puoi passare al 2609) 1000€
-Asus Z10PE-D8 500€
-64GB DDR4 2133mhz (se scegli il 2609 passa alle 1866mhz) 350€
-Phanteks Enthoo Pro 100€
-EVGA 500B 50€
-Nvidia GT 710 40€
-2x Noctua NH-U12DX i4 130€
-Samsung 850 Evo 250GB 80€
-WD Blue 1TB 50€
-Monitor 21" Full HD 100€
-Tastiera e mouse 30€

Totale: 2430€ i prezzi sono di amazon, cercando un po' troverai sicuramente prezzi migliori ;)

nota: Per avere consigli migliori riguardo alle CPU dovresti indicare il software che utilizzerà dettagliatamente, perchè alcune funzionalità potrebbero essere utili ed altre non servire...
 
Ultima modifica:
Il software è KOMODO 10. Credo proprio che un dual cpu xeon sia di troppo e che un buon i7 faccia bene il suo lavoro.
Comunque, guardate quel programma, KOMODO 10, impostatelo al massimo dei processi (circa 28.000) e poi mi sapete dire.
Concordo su SSD e HD.

nel caso in cui la AI che utilizza non supporta i thread virtuali puoi passare al 2609
Questo io non lo so.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top