pc dentro mobile ikea

• Autore discussione Autore discussione lisi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

lisi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
salve a tutti vorrei un vostro parere sul fatto di mettere questo case https://it.thermaltake.com/core-p3-tg-pro.html

con una rtx4090 (e componenti di pari livello) dentro questo mobile ikea (sarebbero tre mobili uguali montati in successione al muro per fare un mobile tv)

praticamente il pc rimarrebbe dentro al mobile chiuso da quell'anta verde oppure da questa anta bucherellata che potrebbe far entrare un pò più d'aria https://www.ikea.com/it/it/p/besta-mobile-con-anta-bianco-moertviken-bianco-s89424996/

se notate dalla foto il mobile ikea ha due fessure in alto ed in basso di circa 30cm in lunghezza e 5cm di profondità, si presenta così:Screenshot 2023-05-01 at 00-43-23 document12819739860128420701.indd - metod-struttura-top-per...webp
inoltre potrei fare anche 2-3 fori sul fondo del mobile di 5 cm di diametro sempre per l'aria, la mia domanda è: questo pc dentro al mobile nonostante le non grandissime prese d'aria soffocherebbe ed andrebbe in crash e sarebbe una follia mettere in atto questo progetto o non ci sarebbero problemi? Grazie per l'attenzione.

Avevo il pc in a una scrivania con porta pc (mobile dei primi anni 2000) che aveva una apertura posteriore di circa 10x20cm, ma la ventola di estrazione era più in basso di circa altri 15cm rispetto alla fessura, quindi "murata" dal pannello.
Finchè ho avuto i5-2500 e Rx570 le temperature erano accettabili, ma preso il 10600k + 3070 in inverno con mezz'ora di gaming le temperature salivano e arrivavano a 75-80 °C con ventole a palla.
Col seghetto elettrico ho provato a creare una fessura di fronte alla ventola di estrazione e le temperature sono scese di quasi 10°C.

Sostituita la scrivania con una più ampia aperta sul retro, dove il case ha 20cm liberi sopra (prima erano 3-4) ad ora bazzica intorno i 55-60 °C.

Tutta sta pappardella per dirti che non mi pare una bella idea chiuderlo dentro.

grazie per la risposta, la faccenda non cambierebbe anche se mettessi il raffreddamento a liquido per cpu e vga?

grazie per la risposta, la faccenda non cambierebbe anche se mettessi il raffreddamento a liquido per cpu e vga?

Potrebbe essere anche peggio, il raffreddamento a liquido banalmente ha bisogno di più aria fresca di uno ad aria dove il principio di dissipazione si basa anche sullo spostamento di aria e non per forza sulla temperatura.

Chiudere un pc in una scatola è sbagliato a prescindere, sono soluzioni abbandonate da tempo e tenute in vita da nonni e mamme che non capiscono nulla di tecnologia e pensano solo all'"estetica" della casa, dove tutto deve essere nascosto o accompagnato da centrini ingialliti.

Senza offesa per nessuno.

Tornando in tema, hai già acquistato quella scrivania?

non ho comprato nulla ancora, come dicevi tu lo facevo per esigenze estetiche, immaginavo che non avrebbe potuto funzionare ma tentar non nuoce magari qualcuno mi avrebbe potuto dare una idea o alternativa

Ci sono scrivanie per pc con supporto in legno e con i lati e frontale totalmente aperti.

pensavo che il raffredamento a liquido avesse bisogno di meno aria, immagino però che se il mobile fosse completamente aperto sia dietro che davanti non ci sarebbero molti problemi, sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro