PC dedicato al video editing

Pubblicità

alecrom

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti.
Premetto che non torno sul forum da davvero tanto tanto tempo (e chiedo scusa).
Volevo chiedervi un consiglio,siccome stò sviluppando la mia carriera nel cinema a livello professionale (studio a cinecittà) mi serve un pc dedicato al montaggio video.
Posseggo già un pc molto potente (core i7 2600k,16 gb 1600 mhz,2xgtx 780 ecc.) ma lo dedico diciamo al gioco,come postazione secondaria per ora ho un mac mini,gran macchina,per l'amor di dio,ma insufficiente come potenza di calcolo (io le HD4000 della intel le detesto).
Pensavo di fare un upgrade all'imminente macpro ma visti i costi proibitivi l'idea va sempre più svanendo.
Mi sono configurato un pc su epice,budget massimo 1400€,mi sapete dare consigli?

Cpu: amd FX 9590 (che si clocca a 5 Ghz con poco)
Dissipatore: Corsair H60 (conoscendo la AMD,il liquido è obbligatorio)
Mobo: asus m5a97 evo R2.0
GPU: pensavo a una firepro V4900,costa non molto ma è la cosa che mi lascia perplesso,io userei premiere CC con accelerazione openCL,dite che è valida come scheda in accelerazione grafica per il programma? Non sono esperto ne di quadro ne di firepro,chiedo venia e invoco aiuto.
RAM: patriot black mamba 32 gb 1866mhz non-ECC
alimentatore: 500 watt modulare corsair
Case: Corsair Obsidian 350D
SSD: samsung 840 EVO 250 gb
HDD: 1 TB WD green (per i vari video)

Che dite? Potete gentilmente aiutarmi in qualche modo?
Grazie mille a chiunque legga.

Ale

Ultima modifica:
Salve a tutti.
Premetto che non torno sul forum da davvero tanto tanto tempo (e chiedo scusa).
Volevo chiedervi un consiglio,siccome stò sviluppando la mia carriera nel cinema a livello professionale (studio a cinecittà) mi serve un pc dedicato al montaggio video.
Posseggo già un pc molto potente (core i7 2600k,16 gb 1600 mhz,2xgtx 780 ecc.) ma lo dedico diciamo al gioco,come postazione secondaria per ora ho un mac mini,gran macchina,per l'amor di dio,ma insufficiente come potenza di calcolo (io le HD4000 della intel le detesto).
Pensavo di fare un upgrade all'imminente macpro ma visti i costi proibitivi l'idea va sempre più svanendo.
Mi sono configurato un pc su epice,budget massimo 1400€,mi sapete dare consigli?

Cpu: amd FX 9590 (che si clocca a 5 Ghz con poco)
Dissipatore: Corsair H60 (conoscendo la AMD,il liquido è obbligatorio)
Mobo: asus m5a97 evo R2.0
GPU: pensavo a una firepro V4900,costa non molto ma è la cosa che mi lascia perplesso,io userei premiere CC con accelerazione openCL,dite che è valida come scheda in accelerazione grafica per il programma? Non sono esperto ne di quadro ne di firepro,chiedo venia e invoco aiuto.
RAM: patriot black mamba 32 gb 1866mhz non-ECC
alimentatore: 500 watt modulare corsair
Case: Corsair Obsidian 350D
SSD: samsung 840 EVO 250 gb
HDD: 1 TB WD green (per i vari video)

Che dite? Potete gentilmente aiutarmi in qualche modo?
Grazie mille a chiunque legga.

Ale
Lascerei perdere la configurazione che hai buttato giù perché la CPU che hai messo costa come un i7 4770 se non di più...

Piuttosto penserei a due opzioni:
1) comprare solo una VGA professionale decente da mettere nel PC che già hai (MoBo permettendo) e in tal caso ti consiglierei una W5000, d3cisamente più potente della V4900. Per Adobe CC vanno entrambe benissimo.
2) configurare un PC nuovo ma su base i7 4770 liscio... in tal caeo bisogna cmq vedere che budget hai.

come costo si aggirava sui 280€ come processore comunque non so,per il cambiare la scheda video non vorrei buttare le 780,mi sono costate un patrimonio e le vorrei sfruttare,purtroppo anche con l'accelerazione dei cuda core non riescono a rendere il lavoro più semplice,sarebbe fin figo se si potesse affiancare una quadro a una gtx ma penso sia una cosa alquanto infattibile :asd:
per la configurazione di nuovo pc io ho 1400€ più o meno,ho già un vecchio pc (e pensavo di metterlo apposto) ma purtroppo è socket 775,il processore era fin buono per l'epoca (QX9650) 8 giga di ram DDR3 (1333) eccetera. Un consiglio,non insultarmi subito,ho visto usata una quadro FX5800 sui 300€,scheda che all'epoca costava tipo 5000€,se prendessi quella,la mettessi sul sistema 775,ci affiancassi magari un SSD per darci n'attimo di brio cosa pensi? O vale anzi comprare un sistema completamente nuovo? Se la seconda aiutami ti prego perchè non ho idea di come configurarlo (ne dove,io configuro su eprice ma non so quanto mi convenga,mi sono dimenticato purtroppo i siti dove comprare hardware :blush:)

come costo si aggirava sui 280€ come processore comunque non so,per il cambiare la scheda video non vorrei buttare le 780,mi sono costate un patrimonio e le vorrei sfruttare,purtroppo anche con l'accelerazione dei cuda core non riescono a rendere il lavoro più semplice,sarebbe fin figo se si potesse affiancare una quadro a una gtx ma penso sia una cosa alquanto infattibile :asd:
per la configurazione di nuovo pc io ho 1400€ più o meno,ho già un vecchio pc (e pensavo di metterlo apposto) ma purtroppo è socket 775,il processore era fin buono per l'epoca (QX9650) 8 giga di ram DDR3 (1333) eccetera. Un consiglio,non insultarmi subito,ho visto usata una quadro FX5800 sui 300€,scheda che all'epoca costava tipo 5000€,se prendessi quella,la mettessi sul sistema 775,ci affiancassi magari un SSD per darci n'attimo di brio cosa pensi? O vale anzi comprare un sistema completamente nuovo? Se la seconda aiutami ti prego perchè non ho idea di come configurarlo (ne dove,io configuro su eprice ma non so quanto mi convenga,mi sono dimenticato purtroppo i siti dove comprare hardware :blush:)
Un immagine vale più di mille parole:

10-OpenCL-Video-01-Blur.webp 10-OpenCL-Video-02-Noise-Reduction.webp 10-OpenCL-Video-03-Surface-Smoothing.webp 10-OpenCL-Video-04-Sharpening.webp

AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - OpenCL: processo dell'immagine - Pagina 31 - Tom's Hardware

Per la verità, se il tuo PC ha uno slot PCI-E libero, potresti tranquillamente affiancare una VGA professionale ad una o più VGA consumer... semplicemente, dovrai indicare al programma di usare la VGA professionale e non quella consumer.
Altrettanto ovviamente, se hai letto l'articolo linkato sopra, ti sarai accorto che nelle applicazioni ottimizzate per OpenCL, come Adobe CC, le AMD sono parecchio avvantaggiate. Direi che una AMD FirePro W5000 è quella che fa al caso tuo

wow! non immaginavo davvero le firepro umiliassero così tanto le quadro..
Cosa mi consigliate di fare? per affiancare la scheda,guardando un attimo il case,non penso ci starebbe proprio di posto,quindi dovrei optare per un pc alternativo.. l'opzione 775 è così ridicola? sennò che configurazione mi consigliereste per comunque riuscire a lavorare per bene? Sto impazzendo,anche ora sto lavorando a un progetto e durante la correzione di colore mi viene la barretta rossa,divento scemo perchè non capisco come 3 giga di scheda grafica con tanti tanti cuda core non riesca ad accelerare premiere CC,eppure nell'elenco delle schede Cuda l'ho inserita! .. Aiutatemi vi prego,son li li per prendere il pc e ribaltarlo :sisi:

wow! non immaginavo davvero le firepro umiliassero così tanto le quadro..
Cosa mi consigliate di fare? per affiancare la scheda,guardando un attimo il case,non penso ci starebbe proprio di posto,quindi dovrei optare per un pc alternativo.. l'opzione 775 è così ridicola? sennò che configurazione mi consigliereste per comunque riuscire a lavorare per bene? Sto impazzendo,anche ora sto lavorando a un progetto e durante la correzione di colore mi viene la barretta rossa,divento scemo perchè non capisco come 3 giga di scheda grafica con tanti tanti cuda core non riesca ad accelerare premiere CC,eppure nell'elenco delle schede Cuda l'ho inserita! .. Aiutatemi vi prego,son li li per prendere il pc e ribaltarlo :sisi:
Se un'altra VGA nel tuo case non ci sta, per rimanere nel tuo budget direi:

Case: quello che vuoi ca. € 80,00
PSU (semi)modulare da 450~550W ca. € 80,00
MoBo: Gigabyte GA-Z87X-UD3H ca. € 150,00
CPU: Intel i7-4770K ca. € 300,00
Dissipatore: dipende dal livello di OC, ipotizziamo ca. € 40,00
RAM: Kingston Genesis 2*8GB ca. € 150,00
SSD: Samsung 840 EVO 128 GB ca. € 100,00
HDD: 2*WD Caviar Red 2TB in RAID1 ca. € 160,00
Materizzatore: € 20,00~70,00 (normale o blu ray)

Totale: € 1.080,00~1.130,00

VGA: AMD FirePro W5000 ca. € 450,00

Si potrebbe anche fare di meglio pensando ad una piattaforma LGA2011 - Socket X79 e i7-4930K esa core, ma saliremmo oltre € 2.000,00

grazie mille,vedo di beccar i giusti prezzi,certo,con il 2011 sarei anche io più felice,magari una bella workstation con dual xeon exacore ciascuno ma.. purtroppo i soldi scarseggiano ahimè.
Grazie mille ancora comunque,gentilissimo :)

Se un'altra VGA nel tuo case non ci sta, per rimanere nel tuo budget direi:

Case: quello che vuoi ca. € 80,00
PSU (semi)modulare da 450~550W ca. € 80,00
MoBo: Gigabyte GA-Z87X-UD3H ca. € 150,00
CPU: Intel i7-4770K ca. € 300,00
Dissipatore: dipende dal livello di OC, ipotizziamo ca. € 40,00
RAM: Kingston Genesis 2*8GB ca. € 150,00
SSD: Samsung 840 EVO 128 GB ca. € 100,00
HDD: 2*WD Caviar Red 2TB in RAID1 ca. € 160,00
Materizzatore: € 20,00~70,00 (normale o blu ray)

Totale: € 1.080,00~1.130,00

VGA: AMD FirePro W5000 ca. € 450,00

Si potrebbe anche fare di meglio pensando ad una piattaforma LGA2011 - Socket X79 e i7-4930K esa core, ma saliremmo oltre € 2.000,00

Ma perché invece del 4930k non mettere uno xeon e5 - 2630 che costa molto meno?

Allegati

• Screenshot_2013-11-05-20-15-22.webp
    Screenshot_2013-11-05-20-15-22.webp
    53.9 KB · Visualizzazioni: 49
Ma perché invece del 4930k non mettere uno xeon e5 - 2630 che costa molto meno?
Perché ha un clock più basso, quindi va di meno, e non è overclockabile come il 4930K... l'unico reale vantaggio sono alcuni set di istruzioni (che non userà probabilmente mai) e il supporto alle RAM ECC, che costano due reni e un fegato :sisi:

Per favore vorrei un vostro gentile consiglio per l'acquisto del PC.
Leggendo tutti i vari vari forum ho fatto un pò di confusione, allora chiederei un consiglio su queste 2 configurazioni, quale secondo voi va meglio per video, foto ritocco, ecc.......adobe cs6 e cc

Configurazione 1:

CPU : Intel i7 4820K
MB : Asus P9X79
RAM :G.Skill 16GB PC19200
HD SO: SSD 256GB Sandisk ultra plus
HD : 4x1,5Tb WesterDigital sataIII in RAID 5
Scheda Video: Ati FirePro W5000
Monitor : LG 23" IPS235P

Oppure CPU E5-2630 Meglio avere 6 core a frequenza più bassa oppure 4 con frequenza più alta??
configurazione in vista di un upgrade futuro con cpu i7-4930k e ram a 32gb.

configurazione 2:
CPU: Intel i7-4770k
MB: asus z87
RAM :G.Skill 16GB PC19200
HD SO: SSD 256GB Sandisk ultra plus
HD : 4x1,5Tb WesterDigital sataIII in RAID 5
Scheda Video: Ati FirePro W5000
Monitor : LG 23" IPS235P

Upgrade futuro, cambio scheda madre e processore.

GRAZIE

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro