PC dedicato al calcolo - Consigli

ruoccoma

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo pc esclusivamente dedicato a calcoli massivi. Non essendo un esperto del settore, non riesco a focalizzare le idee sui componenti da acquistare.

Quello che orientativamente mi serve é:

- RAM almeno 8 GB
- 1 HD SSD da 200 GB in su
- 1 HD almeno 7200rpm 1 tb
- una scheda grafica medio/bassa
- una scheda audio medio/bassa
- possibilmente silenzioso
- 2 Quad Core Intel (ovvero bi-processore) e quindi scheda madre adatta

Non altri accessori (NO MONITOR, no TASTIERE etc etc.). La mia intenzione sarebbe quella di usarlo come server. L´uso sará massivo (rimarrá acceso anche consinuativamente per MOLTE ore e giorni).


Il budget che ho a disposizione é sui 1800 euro.
Vorrei focalizzarmi su tecnologia Intel. Se credete che AMD sia una buona alternativa accetto anche altri consigli.

grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto

Massimiliano

 

leorio

Nuovo Utente
10
2
CPU
Dual Xeon 5420
Scheda Madre
Intel S5000xvn
RAM
16GB FB-dimm ECC 667
GPU
Nvidia
PSU
CoolerMaster 850W
Case
CoolerMaster Cosmos 1000
OS
Windows7
Ciao, per cosa ti serve il sistema? Intedo dal punto di vista del calcolo? Io faccio simulazioni CFD e, secondo quanto ho visto adesso in giro un dual quad core non mi sembra la scelta corretta. I nuovi i7-2600K hanno buone potenzialità e costano poco, paragonate alle soluzioni XEON.
Al momento io ho un dual XEON 5430, ma ho deciso di passare all'i7 per ragioni economiche, spero mi arrivi presto. Ho molti colleghi che hanno la versione precedente dell'i7 e fanno calcoli massivi anche loro.
Attento alla RAM, non so che programmi usi, ma i miei ne usano parecchio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ruoccoma

ruoccoma

Nuovo Utente
3
0
Ciao. Mi occupo di image processing e indexing su grandi database di immagini. Quindi mi sconsigli una scheda madre multiprocessore e un doppio quad core? In realtà mi servirebbe anche una lista di elementi per comporre un buon pc da utilizzare come server.

Tra l´altro guardando sui siti per effettuare acquisti sto facendo casino tra Server, PC, Workstation. Qualcuno sa spiegarmi le differenze in fase di acquisto?

Ciao e grazie per il prezioso aiuto

Massimiliano
 

leorio

Nuovo Utente
10
2
CPU
Dual Xeon 5420
Scheda Madre
Intel S5000xvn
RAM
16GB FB-dimm ECC 667
GPU
Nvidia
PSU
CoolerMaster 850W
Case
CoolerMaster Cosmos 1000
OS
Windows7
Ciao, premetto che io non me ne intendo molto, ma quando si parla di immagini viene sempre fuori la scheda video. Quindi sei sicuro che

1. tu non abbia bisogno di schede video performanti?
2. che i programmi che usi non abbiano la possibilità del GPU-computing?

ci sono dei programmi infatti che consentono di usare la/le (nelle schede video cominciano ad essercene anche quattro) come processore per il calcolo (l'acronimo CUDA non ti dice nulla?). Ti conviene informarti. In questo caso magari potresti prendere una cpu "commerciale" ed affiancare una o più schede video. Qui mi addentro in territori a me sconosciuti del crossfire e quindi lascio perdere.

Se hai bisogno di pura potenza di calcolo lo stato dell'arte attuale, credo, dal punto di vista commerciale sia l'i7-980x, con 6 core fisici e 12 virtuali. Ma solo per la cpu siamo su 1000euro a cui devi affiancre una motherboard (di solito sui 200) alimentatore, ram, etc.. Di fascia ancora superirore, come affidabilità, consumi etc si sono gli XEON della serie 56** e 75** (se non erro), ma fai un giro per vedere i prezzi :D

Per sistemi multiprocessore devi andare sugli XEON e, francamente, mi appoggerei a case che producono workstation e server (ce ne è una molto famosa per le vendite online ;) ). I prezzi sono enormemente più alti e metterci le mani da soli è dura, specie perchè è difficile repreire i pezzi oltre che avere la garanzia del montaggio corretto. Ma questa è una mia idea. Quando vai sui 2500/3000 euro..non si scherza.
 
  • Mi piace
Reazioni: ruoccoma

ruoccoma

Nuovo Utente
3
0
Si si. Non mi occorre buona scheda video ne GPU-Computing. Per lo piú Data mining su grossa mole di dati e Indexing di immagini (quindi SSD disk). Poca elaborazione delle immagini.

Multiprocessore (tipo doppio QUAD core) quindi é troppo?
 

leorio

Nuovo Utente
10
2
CPU
Dual Xeon 5420
Scheda Madre
Intel S5000xvn
RAM
16GB FB-dimm ECC 667
GPU
Nvidia
PSU
CoolerMaster 850W
Case
CoolerMaster Cosmos 1000
OS
Windows7
Putroppo non me ne intendo. I miei programmi usano CPU al 100% per ore e giorni. Più sono i core più i tempi si riducono. Se questo è anche il tuo caso allora ti conviene andare su sistemi con due processori, ad esempio XEON 56** (ovvero 8 core fisici e 16 virtuali con la tecnologia turbobust), ma vedrai i prezzi!

Credo che, visti i limiti economici (già l'SSD ha il suo costo) la soluzione possa ricadere o sul processore singolo XEON (sempre 56**) se vuoi più garanzie su consumi e durata, oppure sul i7-890x (6 core fisici e 12 virtuali) o sull'ultimo i7-2600.

Una volta che avrai scelto la strada da prendere credo troverai anche gente più qualificata di me per completare il pc/workstation.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili