pc da zero... per la prima volta

Pubblicità

glagrim

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Scrivo qui poiché cerco un aiuto essendo alle prime armi nella configurazione dei pc, diciamo che non ho mai assemblato un pc e ho sempre avuto portatili... volevo cimentarmi nell'acquisto e assemblaggio di un fisso, cosa mai fatta in vita mia. Ho letto molto in questo forum ma ho molti dubbi...
sono un ragazzo che studia ingegneria, diciamo che l'utilizzo che ne devo fare è vario; i programmi che uso possono essere Catia, matlab, nastram etc per quanto riguarda lo studio; poi vi è il tempo libero e quindi qualche gioco (ma non è molto importante avendo LA console) ...
la cosa che mi piacerebbe avere principalmente un computer non eccessivamente caldo (essendo abituato ai portatili ho sempre le mani in fiamme :pompiere:) e non eccessivamente rumoroso semmai lasciarlo acceso mentre dormo (per qualche download) e non avere un elicottero in camera... capisco sono le richieste banali...

parlando di budget 1000€

Avevo già visto qualcosa del tipo:
i7-4770k / i7-4790
MB asus z97-pro (wi-fi)
ram Corsair s*8gb Vengeance

non saprei come continuare o non so se ho sbagliato già l'approccio...

spero sia la sezione esatta, se invece no mi scuso.

grazie per gli aiuti che mi darete.

Ciao a tutti!
Scrivo qui poiché cerco un aiuto essendo alle prime armi nella configurazione dei pc, diciamo che non ho mai assemblato un pc e ho sempre avuto portatili... volevo cimentarmi nell'acquisto e assemblaggio di un fisso, cosa mai fatta in vita mia. Ho letto molto in questo forum ma ho molti dubbi...
sono un ragazzo che studia ingegneria, diciamo che l'utilizzo che ne devo fare è vario; i programmi che uso possono essere Catia, matlab, nastram etc per quanto riguarda lo studio; poi vi è il tempo libero e quindi qualche gioco (ma non è molto importante avendo LA console) ...
la cosa che mi piacerebbe avere principalmente un computer non eccessivamente caldo (essendo abituato ai portatili ho sempre le mani in fiamme :pompiere:) e non eccessivamente rumoroso semmai lasciarlo acceso mentre dormo (per qualche download) e non avere un elicottero in camera... capisco sono le richieste banali...

parlando di budget 1000€

Avevo già visto qualcosa del tipo:
i7-4770k / i7-4790
MB asus z97-pro (wi-fi)
ram Corsair s*8gb Vengeance

non saprei come continuare o non so se ho sbagliato già l'approccio...

spero sia la sezione esatta, se invece no mi scuso.

grazie per gli aiuti che mi darete.
Per Catia serve una vga professionale nvidia, per matlab serve un processore intel (gli amd come gli FX hanno tempi molto più lunghi rispetto anche ad un i5)
Benchmark Results: Matlab - AMD FX: Energy Efficiency Compared To Eight Other CPUs
Quindi, sul processore ci siamo, prenderei il 4790 con mobo h97 (non z97) e per il wi-fi ti compri una scheda pci da 10-15 euro
La ram non ho capito se hai scelto 8gb o 16gb
Il problema rimane la vga: una quadro un minimo decente come la k2000 viene intorno ai 350 euro, ma non ti consente di giocare

come mai un H97 e non Z97 qual'è la differenza?
per quanto riguarda la ram scusami ho scritto male 2*8gb quindi per un totale da 16gb.
perdona l'ignoranza che intendi per minimo decente? oppure alternative che mi consentono di giocare anche?

Perchè il chipset z97 è pensato per overclock ma necessita di una cpu k (cioè con moltiplicatore sbloccato)
Il costo totale della piattaforma sale (cpu k + mobo discreta per overclock + buon dissipatore) anche di un buon 100 euro
Puoi mettere anche una vga consumer (per giocare per intenderci), ma il lavoro con catia verrà svolto tutto dalla cpu

se ho capito bene dato che non effettuo un overclock essendo inesperto e penso anche sia poco utile per l'uso che ne devo fare mi conviene:
i7-4790 circa 277€
MB asus h97 plus circa 95€
la ram corsair 2*8gb Vengeance 140€
una scheda grafica del tipo
GTX760-DC2OC-2GD5 (280€) della asus può andare bene per il doppio utilizzo?
a questo punto devo inserire una scheda di rete wifi 15-20€

quindi ci sarebbero un 200-250€ tra dissipatore,HDD, alimentatore e case

Ultima modifica:
esatto, ma la mobo se non hai preferenze per le asus, puoi prendere anche una asrock h97 pro4 che sono ottime e costano circa 70 euro
la ram ok, basta che sia 1600mhz con latency massimo 9, e vanno bene sia le corsair che crucial, kingston, gskill...insomma quelle che costano meno e che abbiano le caratteristiche dette sopra
Stesso discorso per la vga: va bene ma anche qui preferisci asus?
Come case va un po' a tuo gusto
Potresti fare qualcosa del genere

Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Nero ATX 37,90
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm 5,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 60,00
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 280,20
Scheda Madre Gigabyte GA-H97-HD3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 77,70 (la asrock non disponibile)
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V 137,20
Dissipatore CPU Raijintek Aidos (rosso o nero) 17,90
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 15,80
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 69,60
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 770 SC w/ ACX Cooler Core 1111/1163MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 299,80

1001,70

Mi sono dimenticato del wi-fi

TP-Link Nano scheda di rete Wireless N150 USB TL-WN725N 7,40

io ce l'ho sul pc in sala e funziona egregiamente, dipende da quanta distanza hai dal router

Ultima modifica:
La asus non è una preferenza ma non conosco le altre marche di schede grafiche... quindi le qualità...
EVGA è una delle migliori brand, inoltre questa è la versione con il cooler ACX, un po' più costosa, ma riesce a tenere le temperature della gpu più basse
Qui puoi vedere tutti i modelli delle gtx770 evga
EVGA - Products - Graphics - GeForce 700 Series Family - GTX 770
Un piccolo problema potrebbe essere che quella scheda è la versione con soli 2gb di vram, non molti per la verità, ma andando sulle versioni da 4gb il prezzo sale anche cambiando brand

mi puoi dare qualche info in più sul dissipatore... cosa guardare per poterlo confrontare con altri dissipatori?

Qui trovi i test sia dell'aidos che del themis (il fratello maggiore), sia a frequenza stock che in overclock, di un i7 4770k, che ha una pasta termica interna peggiore dei nuovi haswell refresh, quindi scaldano di più. Come vedi, nonostante il dissipatore sia piccolino, ha performance migliori anche dei cooler master 212 evo
temperature
Raijintek Aidos Review | techPowerUp
rumore
Raijintek Aidos Review | techPowerUp

ma se incominciassi a comprare case, alimentatore, mobo, cpu, hdd e quindi usare il dissipatore di stock e scheda grafica integrata potrei riuscire a lavorare almeno di matlab e usarlo quotidianamente? poi dopo l'estate comprare gli altri componenti e aggiungerli come scheda video (può essere che mi entrano soldi quindi qualcosa di meglio) e dissipatore...

Certamente puoi usare la gpu integrata nel processore (HD 4600) e lo stesso discorso vale per il dissipatore visto che la cpu viene venduta boxed con lo stock intel (non molto performante, rumoroso, ma comunque sufficiente per una soluzione provvisoria)

grazie mille! sono indeciso tra 4 mobo che sono dello stesso livello da quello che ho capito ma non so fare una scaletta qualitativa...
alla fine sono le 4 marche che ho notato in giro...
- MSI H97 GUARD-PRO 90€
- ASUS H97 plus 96€
- ASROCH H97 pro4 85€
- GIGABYTE GA-H97-D3H 93€

Io prenderei la asrock o la gigabyte, poi una vale l'altra sono tutte valide
Ma 85 euro per la asrock pro4 mi sembrano tantini, dove hai guardato?

Sono arrivato a questa conclusione.. che ne pensi?

Tp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter EUR 14,75
Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite EUR 116,99
MSI H97 GUARD-PRO Intel LGA1150 H97 ATX Scheda madre (4x DDR3, 6x USB3.0, 6x USB2.0, GBE, LAN, DVI, VGA, DP) EUR 91,07
Corsair CC-9011015-WW Case Corsair Mid-Tower Obsidian 550D EUR 131,26
i7-4790 EUR 281,39
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz DDR3 EUR 156,41
Alimentatore Corsair CS650M EUR 83,06
EVGA NVIDIA GeForce GTX 770 Superclocked con ACX Cooler scheda grafica (PCI, 2GB GDDR5 Speicher, DVI, 1 GPU) EUR 318,62

tot 1200 (la gpu la prenderei dopo e anche il dissipatore)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro