Pc da uso ufficio (650€ max)

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Mi pare una configurazione insulsa che non ha nulla di specificamente da ufficio (case gaming, RAM hyperx, Rayzen ecc..) come soluzioni tecniche e con budget altissimo per questo genere di utilizzo.. ma dove sono gli esperti??

jb
Ma che stai sparando?
Da un lato posso darti ragione che è una configurazione quasi esagerata per un PC praticamente ufficio con qualche programma pesante, ma le sua richiesta è massima durata del pc, e questo PC gli può durare più di 6-7 anni se quello è l'uso.
La scelta tra Ryzen e Intel in questo caso è discutibile a livello economico ma non a livello prestazionale (anche perché il confronto andrebbe fatto con un i5 ).
So anch'io che poteva bastare un Pentium G4560, ma se vuole permettersi una CPU più duratura nel tempo?
Se vuole ciò, non mi pare del tutto una scelta sbagliata la sua, anzi (certo se ci fossero state le nuove APU... Magari sarebbe stato meglio, però va anche bene così).

Visto che sei così esperto da giudicare fatti avanti e invia qualcosa, vediamo cosa proponi :oogle:
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma che stai sparando?
Da un lato posso darti ragione che è una configurazione quasi esagerata per un PC praticamente ufficio con qualche programma pesante, ma le sua richiesta è massima durata del pc, e questo PC gli può durare più di 6-7 anni se quello è l'uso.
La scelta tra Ryzen e Intel in questo caso è discutibile a livello economico ma non a livello prestazionale (anche perché il confronto andrebbe fatto con un i5 ).
So anch'io che poteva bastare un Pentium G4560, ma se vuole permettersi una CPU più duratura nel tempo?
Se vuole ciò, non mi pare del tutto una scelta sbagliata la sua, anzi (certo se ci fossero state le nuove APU... Magari sarebbe stato meglio, però va anche bene così).

Visto che sei così esperto da giudicare fatti avanti e invia qualcosa, vediamo cosa proponi :oogle:
Infatti, lo hai detto tu stesso. Se vuoi fare un PC duraturo deve essere scalabile, ma per uso da ufficio non servono soluzioni così performanti come memorie hyperx o disco SSD (magari anche capiente!!!). Per poi scegliere una scheda video ridicola come la gt710! Per un PC da ufficio inoltre, sono importanti consumi bassi quindi una soluzione APU andrebbe molto bene.

Peccato che non ci siano ancora i Bristol Ridge altrimenti andrebbe benissimo una soluzione su AM4 scalabile a Rayzen con un A8 o A10 9xxx.

Diversamente da come dici invece, la piattaforma Lga1151 con processore Pentium G4560 andrebbe benissimo come base per un PC da ufficio performante e molto scalabile.

Il disco basta un buon HD veloce, memoria ddr4 anche solo 4gb, ma facciamo 8!
Una scheda video budget di ultima generazione.

jb
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Infatti, lo hai detto tu stesso. Se vuoi fare un PC duraturo deve essere scalabile, ma per uso da ufficio non servono soluzioni così performanti come memorie hyperx o disco SSD (magari anche capiente!!!). Per poi scegliere una scheda video ridicola come la gt710! Per un PC da ufficio inoltre, sono importanti consumi bassi quindi una soluzione APU andrebbe molto bene.

Peccato che non ci siano ancora i Bristol Ridge altrimenti andrebbe benissimo una soluzione su AM4 scalabile a Rayzen con un A8 o A10 9xxx.

Diversamente da come dici invece, la piattaforma Lga1151 con processore Pentium G4560 andrebbe benissimo come base per un PC da ufficio performante e molto scalabile.

Il disco basta un buon HD veloce, memoria ddr4 anche solo 4gb, ma facciamo 8!
Una scheda video budget di ultima generazione.

jb
In verità il disco SSD è una delle cose che, se uno ha budget, proprio sempre metterei. Fa comodo in qualsiasi ambito, sopratutto in ufficio dove ad inveire contro il PC dallo stress è un attimo.
La scheda video "di ultima generazione" invece è la cosa più inutile in quanto non ha bisogno di potenza grafica, ma comunque se per caso hai letto sopra gli ho detto proprio di non considerarla, piuttosto buttarsi sull'usato (magari se leggessi almeno, prima di sparare a zero).

Il Pentium non ho detto che non va bene, ma se vuole una CPU che duri un botto, avere più core (mantenendo un IPC decente, non al livello degli FX) fa comodo.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ho detto scheda video "budget" di ultima gen.. per cui non orientata alle prestazioni ma alla longevità!

Sul disco, sempre per questioni di budget e longevità, non concordo: gli SSD con ampia capacità costano esageratamente di più e rischiano di rivelarsi piccoli nel medio periodo, per uso ufficio hai molti accesso al disco e le latenze degli SSD li penalizzano rispetto ad HD tradizionali magari con cache a fronte di vantaggi prestazionali minimali (tempo di avvio principalmente). Anche l'usura degli SSD gioca a svantaggio (nn sono tecnologie di durata infinita)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho detto scheda video "budget" di ultima gen.. per cui non orientata alle prestazioni ma alla longevità!

Sul disco, sempre per questioni di budget e longevità, non concordo: gli SSD con ampia capacità costano esageratamente di più e rischiano di rivelarsi piccoli nel medio periodo, per uso ufficio hai molti accesso al disco e le latenze degli SSD li penalizzano rispetto ad HD tradizionali magari con cache a fronte di vantaggi prestazionali minimali (tempo di avvio principalmente). Anche l'usura degli SSD gioca a svantaggio (nn sono tecnologie di durata infinita)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sulla scheda video non avevo letto bene, chiedo scusa.

Sull'SSD, per mia esperienza praticamente tutti gli SSD che ho visto, anche i più sfruttati, durano nettamente di più di un Hard Disk nella media (tranne rari casi).
Comunque nel caso la capienza dell'SSD non bastasse, in futuro può sempre aggiungere un HDD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!