Pc da ufficio (internet point)

saifix

Utente Attivo
19
0
Salve ho un piccolo internet point con 4 pc per la navigazione e 1 pc server,dopo un po di anni vorrei sostituire tutti e 5 i pc che sono dei dual core e6400 con 2 gb di ram e hd da 160 gb,ho bisogno di una configurazione economica e che non dia problemi che se i pc ri,angolo accessi per tutto il giorno;il pc server lo uso anche per invio denaro ecc quindi preferirei fosse più potente.grazie.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
POSTAZIONI UTENTI

Le postazioni puoi farle base base...

Secondo me cerchi di recuperare tutto quello che hai:
Nel senso che se i case e alimentatori sono ok allora tanto vale tenere tutto e cambiare solo scheda madre+cpu+ram

Ovviamente credo ti possa bastare qualcosa con vga integrata e volendo anche solo 4gb di ram.

I dischi credo possano essere recuperabili perchè se hai postazioni sempre accese e non archivi paraticamente niente le prestazioni del disco non sono di primaria importanza.

Come si messo secondo te la cosa è fattibile in questo modo?

SERVER

Per quanto riguarda il pc server farei un piccolo investimento e cercherei di avere dischi decenti ed un pc performante per prestazioni e consumi in modo che non ti dia problemi e che ti duri per diversi anni.

Hai esigenze particolari su formato, dischi quantità e velocità... silenziosità e insomma un po' di informazioni che possano essere utili ad aiutarti meglio.
 

saifix

Utente Attivo
19
0
i case li volevo cambiare e anche gli alimentatori con qualcosa che duri di piu e magari consumi di meno,quindi potrei tenere lettori e hard disk che sono dei sata da 160 gb;per il server che sia veloce ,quantita hd mi basterebbero anche 200 gb ,ne ho 1 da 160 e ne ho occupato la metà,per la silenziosità non è una cosa importante ma se cè è meglio ,i pc sono accesi sulle 12 ore al giorno o anche piu.
grazie
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
POSTAZIONI

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC Seasonic G-360 360W 80+ Gold ATX

Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D3H Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel Pentium Dual Core G3440 Socket 1150 3.3GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9


TOTALE IVA COMPRESA : 295,10 €



Non sono fatti a risparmio e secondo me possono andare alla grandissima come postazioni e durati per un bel po' cosa ne pensi potrebbe rientrare in un tuo budget di upgrade?
 

saifix

Utente Attivo
19
0
POSTAZIONI

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC Seasonic G-360 360W 80+ Gold ATX

Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D3H Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel Pentium Dual Core G3440 Socket 1150 3.3GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9


TOTALE IVA COMPRESA : 295,10 €



Non sono fatti a risparmio e secondo me possono andare alla grandissima come postazioni e durati per un bel po' cosa ne pensi potrebbe rientrare in un tuo budget di upgrade?

si come prezzo ci puo stare basta che vadano bene per il loro utilizzo e mi durino un bel po e volevo chiedere la differenza prestazionale con quelli precedenti è tanta?
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Due parole su case e alimentazione

Il case è compatto e si può mettere anche sulla scrivania avendo i tasti frontali e le usb3 frontali (ne ha due e secondo me è il minimo oggi) inoltre ha due ventole preinstallate da 120 che creano il giusto flusso d'aria interno, nella gran parte dei casi i case economici ne hanno una sola. Ha l'alimentatore in basso come i case di fascia un po' più elevata e un po' di posto per la gestione di cavi e periferiche. Insomma non sarà sta bellezza ma nero e senza lucine o ammenicoli lo vedo come un buon case base nel suo formato.

L'alimentatore non è economico è forse della miglior marca è certificato GOLD per aver attenzione ai consumi ed all'efficienza visto che è un pc acceso sempre, questi alimentatori sono parecchio affidabili e credo che tu li possa utilizzare per molto molto tempo anche su altri pc in futuro.


Il pc in se

Come scheda madre ho scelto un chipset B85 che ha un sacco di caratteristiche anche più di quello che realmente necessiti, scegliere una scheda madre un po' più base-base alla fine ti farebbe risparmiare pochissimo. Su questa ci puoi montare qualunque processore Intel 1150 anche quelli più performanti.

Ram ho scelto 1600mhz 2x2GB dual channel CL9 1.5V caratteristiche ormai standard per ogni pc... come quantità secondo me per un pc che naviga basta ed avanza, volendo ci sono altri due slot per raddoppiarla... ma alla fin fine su qusti pc la ram serve solo quando apri n-mila pagine del broswer e ti guardi 100 video su youtube :)

Processore secondo me il minimo sindacale Intel al momento come prestazioni/prezzo si comporta bene, non è eccellente ha una grafica integrata che ti permette piccoli giochini online e visualizzazione di contenuti in fullHD quindi perfettamente in linea con quello che devi fare... Altre cose che pesano sulle prestazioni della CPU non ne vedo per cui mi sembra una scelta sensata... ovvio che c'è di meglio ma poi si spenderebbe molto di più.

Non ho scelto AMD come avrei fatto tempo fa perchè a parità di prezzo secondo me le performance non sono paragonabili.

Tutta la piattaforma ha consumi energetici contenuti e volendo come ti dicevo si potrebbe tentare anche di andare a risparmio un po' e vedere cosa salta fuori. Io li farei così... vediamo se qualcuno ha altre proposte.


Il pc da cui vieni magari potrebbe dire ancora qualcosina... soffre sena dubbio di estrema lentezza in avvio (non che questo poi sarà una scheggia usando lo stesso disco ma senza dubbio decisamente piuù reattivo). I pc come i tuoi soffrono inoltre molto anche nell'apertura dei vari programmi anche base facendoti aspettare un po'... ne uso uno quotidianamente in ufficio per alcuni vecchi programmi che girano su xp se ci sei abituato fai le cose con calma e via....
Ma la gente oggi è abiutata ad avere cosae un po' più reattive senza dubbio. Quindi non ci sarà una differenza abissale ma si passa da attese ed elaborazioni a un pc fluido nelle cose base secondo me e quindi soddisfacente.
 
Ultima modifica:

saifix

Utente Attivo
19
0
Due parole su case e alimentazione

Il case è compatto e si può mettere anche sulla scrivania avendo i tasti frontali e le usb3 frontali (ne ha due e secondo me è il minimo oggi) inoltre ha due ventole preinstallate da 120 che creano il giusto flusso d'aria interno, nella gran parte dei casi i case economici ne hanno una sola. Ha l'alimentatore in basso come i case di fascia un po' più elevata e un po' di posto per la gestione di cavi e periferiche. Insomma non sarà sta bellezza ma nero e senza lucine o ammenicoli lo vedo come un buon case base nel suo formato.

L'alimentatore non è economico è forse della miglior marca è certificato GOLD per aver attenzione ai consumi ed all'efficienza visto che è un pc acceso sempre, questi alimentatori sono parecchio affidabili e credo che tu li possa utilizzare per molto molto tempo anche su altri pc in futuro.


Il pc in se

Come scheda madre ho scelto un chipset B85 che ha un sacco di caratteristiche anche più di quello che realmente necessiti, scegliere una scheda madre un po' più base-base alla fine ti farebbe risparmiare pochissimo. Su questa ci puoi montare qualunque processore Intel 1150 anche quelli più performanti.

Ram ho scelto 1600mhz 2x2GB dual channel CL9 1.5V caratteristiche ormai standard per ogni pc... come quantità secondo me per un pc che naviga basta ed avanza, volendo ci sono altri due slot per raddoppiarla... ma alla fin fine su qusti pc la ram serve solo quando apri n-mila pagine del broswer e ti guardi 100 video su youtube :)

Processore secondo me il minimo sindacale Intel al momento come prestazioni/prezzo si comporta bene, non è eccellente ha una grafica integrata che ti permette piccoli giochini online e visualizzazione di contenuti in fullHD quindi perfettamente in linea con quello che devi fare... Altre cose che pesano sulle prestazioni della CPU non ne vedo per cui mi sembra una scelta sensata... ovvio che c'è di meglio ma poi si spenderebbe molto di più.

Non ho scelto AMD come avrei fatto tempo fa perchè a parità di prezzo secondo me le performance non sono paragonabili.

Tutta la piattaforma ha consumi energetici contenuti e volendo come ti dicevo si potrebbe tentare anche di andare a risparmio un po' e vedere cosa salta fuori. Io li farei così... vediamo se qualcuno ha altre proposte.


Il pc da cui vieni magari potrebbe dire ancora qualcosina... soffre sena dubbio di estrema lentezza in avvio (non che questo poi sarà una scheggia usando lo stesso disco ma senza dubbio decisamente piuù reattivo). I pc come i tuoi soffrono inoltre molto anche nell'apertura dei vari programmi anche base facendoti aspettare un po'... ne uso uno quotidianamente in ufficio per alcuni vecchi programmi che girano su xp se ci sei abituato fai le cose con calma e via....
Ma la gente oggi è abiutata ad avere cosae un po' più reattive senza dubbio. Quindi non ci sarà una differenza abissale ma si passa da attese ed elaborazioni a un pc fluido nelle cose base secondo me e quindi soddisfacente.

ok,grazie e per il server cosa mi consigli?
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Direi che per farti un serverino puoi pensare allo stesso tipo di pc ma con più ram senza dubbio ci metterei 8GB e poi i dischi li cambierei senza dubbio partendo da un SSD decente da dimensionare in base a quello che ci metti sopra ed eventualmente un buon WD Red se devi archiviare e se valuti l'opzione di dischi in raid per la sicurezza dei dati se ne mettono due al posto di uno.

Come processore salirei un po' di prestazioni potresti addirittura pensare ad un processore tipo xeon se il budget lo permette...
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
per le postazioni io andrei di H81 come sscheda madre e magari una sola scheda ram da 4 gb ciascuno. processore pentium, ok il g3440 ma dipende da cosa trovi a buon prezzo. la ram singola costa meno e consente migliori upgrade.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Valutare il risparmio su una scheda H81 ok...

La ram ha un prezzo quasi irrisorio in meno e valuterei un banco solo appunto se si hanno solo due slot per la ram e quindi si perde volutamente il dual channel per tenerne uno libero in caso di upgrade...

Credo però che l'unico upgrade che potrebbero avere quesi pc nel tempo potrebbe essere solo e soltanto a livello di Hard disk con quelcosa di veloce e basta se ce ne fosse una reale necessità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili