Due parole su case e alimentazione
Il case è compatto e si può mettere anche sulla scrivania avendo i tasti frontali e le usb3 frontali (ne ha due e secondo me è il minimo oggi) inoltre ha due ventole preinstallate da 120 che creano il giusto flusso d'aria interno, nella gran parte dei casi i case economici ne hanno una sola. Ha l'alimentatore in basso come i case di fascia un po' più elevata e un po' di posto per la gestione di cavi e periferiche. Insomma non sarà sta bellezza ma nero e senza lucine o ammenicoli lo vedo come un buon case base nel suo formato.
L'alimentatore non è economico è forse della miglior marca è certificato GOLD per aver attenzione ai consumi ed all'efficienza visto che è un pc acceso sempre, questi alimentatori sono parecchio affidabili e credo che tu li possa utilizzare per molto molto tempo anche su altri pc in futuro.
Il pc in se
Come scheda madre ho scelto un chipset B85 che ha un sacco di caratteristiche anche più di quello che realmente necessiti, scegliere una scheda madre un po' più base-base alla fine ti farebbe risparmiare pochissimo. Su questa ci puoi montare qualunque processore Intel 1150 anche quelli più performanti.
Ram ho scelto 1600mhz 2x2GB dual channel CL9 1.5V caratteristiche ormai standard per ogni pc... come quantità secondo me per un pc che naviga basta ed avanza, volendo ci sono altri due slot per raddoppiarla... ma alla fin fine su qusti pc la ram serve solo quando apri n-mila pagine del broswer e ti guardi 100 video su youtube :)
Processore secondo me il minimo sindacale Intel al momento come prestazioni/prezzo si comporta bene, non è eccellente ha una grafica integrata che ti permette piccoli giochini online e visualizzazione di contenuti in fullHD quindi perfettamente in linea con quello che devi fare... Altre cose che pesano sulle prestazioni della CPU non ne vedo per cui mi sembra una scelta sensata... ovvio che c'è di meglio ma poi si spenderebbe molto di più.
Non ho scelto AMD come avrei fatto tempo fa perchè a parità di prezzo secondo me le performance non sono paragonabili.
Tutta la piattaforma ha consumi energetici contenuti e volendo come ti dicevo si potrebbe tentare anche di andare a risparmio un po' e vedere cosa salta fuori. Io li farei così... vediamo se qualcuno ha altre proposte.
Il pc da cui vieni magari potrebbe dire ancora qualcosina... soffre sena dubbio di estrema lentezza in avvio (non che questo poi sarà una scheggia usando lo stesso disco ma senza dubbio decisamente piuù reattivo). I pc come i tuoi soffrono inoltre molto anche nell'apertura dei vari programmi anche base facendoti aspettare un po'... ne uso uno quotidianamente in ufficio per alcuni vecchi programmi che girano su xp se ci sei abituato fai le cose con calma e via....
Ma la gente oggi è abiutata ad avere cosae un po' più reattive senza dubbio. Quindi non ci sarà una differenza abissale ma si passa da attese ed elaborazioni a un pc fluido nelle cose base secondo me e quindi soddisfacente.