Pc da ufficio intel i3

Alex220299

Nuovo Utente
26
1
Ciao a tutti sto assemblando un pc da ufficio economico per uso quotidiano senza gaming o editing se non a livelli bassi, sono indeciso su questi tre processori intel I3.
Intel i3 10320
Intel i3 10300
Intel i3 10100
Ho visto che l'unica cosa che varia tra i tre è la frequenza base,e la frequenza turbo massima.
Vorrei sapere se questo porterà a sostanziali differenze oppure prendere il più potente e il meno non cambia molto?
Cosa mi consigliate?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti sto assemblando un pc da ufficio economico per uso quotidiano senza gaming o editing se non a livelli bassi, sono indeciso su questi tre processori intel I3.
Intel i3 10320
Intel i3 10300
Intel i3 10100
Ho visto che l'unica cosa che varia tra i tre è la frequenza base,e la frequenza turbo massima.
Vorrei sapere se questo porterà a sostanziali differenze oppure prendere il più potente e il meno non cambia molto?
Cosa mi consigliate?

Ciao a te.

Non varia solo la frequenza.

Serve la cifra numerica in euro per la configurazione.
Quali programmi userai?
Modello del monitor?
Entro quanto ti serve il pc?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
per uso base una vale l'altra, la differenza nelle frequenze si può notare solo su un uso intensivo dei core, che non è office o navigazione web
il resto della configurazione?
 

Alex220299

Nuovo Utente
26
1
CPU Intel i3 10...
MOBO TUF b460 122
RAM https://www.amazon.it/dp/B083TW3TGF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 8gb(2x4) 38
SSD Silicon power 512 49.79
PSU Be quiet 400 52.57
CASE 275R 77.9
Post unito automaticamente:

Ciao a te.

Non varia solo la frequenza.

Serve la cifra numerica in euro per la configurazione.
Quali programmi userai?
Modello del monitor?
Entro quanto ti serve il pc?
La configurazione quella postata sotto, per il monitor non so ancora, per i programmi programmi base come word e altri basici da ufficio, non devo fare niente di pesante
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
La configurazione quella postata sotto, per il monitor non so ancora, per i programmi programmi base come word e altri basici da ufficio, non devo fare niente di pesante

Ciao! Ma visto che la tua build è per un utilizzo basico, non conviene puntare sui processori AMD Ryzen 3000 series? Visto che sono ottimi processori, con il prezzo di un i3 10a generazione, puoi acquistare un Ryzen 5 3600 da 6 core e 12 Th. (che è pari ad un i5 della Intel, per capirsi )
Il problema degli i3 della Intel è che invecchiano molto velocemente! Diciamo che per un utilizzo "basico" forse il Ryzen 5 è meglio e più duraturo nel tempo...(SECONDO ME, VISTA LA PARITà DI PREZZO)
 

Alex220299

Nuovo Utente
26
1
Ciao! Ma visto che la tua build è per un utilizzo basico, non conviene puntare sui processori AMD Ryzen 3000 series? Visto che sono ottimi processori, con il prezzo di un i3 10a generazione, puoi acquistare un Ryzen 5 3600 da 6 core e 12 Th. (che è pari ad un i5 della Intel, per capirsi )
Il problema degli i3 della Intel è che invecchiano molto velocemente! Diciamo che per un utilizzo "basico" forse il Ryzen 5 è meglio e più duraturo nel tempo...(SECONDO ME, VISTA LA PARITà DI PREZZO)
L'unica cosa è che voglio prendere la scheda grafica integrata, conviene lo stesso il ryzen?
Facendo una ricerca veloce non mi sembra che conviene, tu che dici?Se trovi qualcosa mandamelo
Io ho trovato questa https://www.amazon.it/dp/B07SXNDKNM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859

Alex220299

Nuovo Utente
26
1
risparmierei su mobo e case e aggiungerei un dissipatore per non avere quel trattore dello stock
volendo andare su ryzen avresti prestazioni simili, ma dovresti aspettare l'8 ottobre per l'uscita delle nuove cpu
Ma essendo appena uscite non avranno un prezzo più alto di quelle in commercio ora?Forse uscirei troppo dal budget, tu cosa consigli tra Intel i3 e ryzen 5?
per la mobo questa è la più economica che supporta la decima generazione, che ho trovato, se ne conosci di più economiche me le mandi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ma essendo appena uscite non avranno un prezzo più alto di quelle in commercio ora?Forse uscirei troppo dal budget, tu cosa consigli tra Intel i3 e ryzen 5?
uso base, va bene anche un celeron, ti consiglio di restare su intel perchè è un 4 core 8 thread, il 2400G di ryzen costa troppo e offre in più solo una gpu superiore, che non ti serve
per la mobo questa è la più economica che supporta la decima generazione, che ho trovato, se ne conosci di più economiche me le mandi?
sopra ho linkato case e mobo
 

Alex220299

Nuovo Utente
26
1
uso base, va bene anche un celeron, ti consiglio di restare su intel perchè è un 4 core 8 thread, il 2400G di ryzen costa troppo e offre in più solo una gpu superiore, che non ti serve

sopra ho linkato case e mobo
Ah ok scusa non avevo visto i link, https://www.amazon.it/dp/B07SXNDKNM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi questo ryzen 3600G come prezzo è un intermezzo tra I3 10300 e I3 10100.
Quindi tu mi consigli di rimanere su Intel?
Facendo qualche ricerca ho visto che con la serie 3000 AMD aveva raggiunto le prestazioni Intel
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Intel i3 10320
Intel i3 10300
Intel i3 10100
Ho visto che l'unica cosa che varia tra i tre è la frequenza base,e la frequenza turbo massima.
cosa vuoi che ti cambi per uso ufficio? Nulla!
Quindi tu mi consigli di rimanere su Intel?
Quella che ti conviene di più, a prezzi siamo lì.
Ti propongo 2 build decenti per PC da ufficio, una a base Intel, una a base AMD, differiscono esclusivamente per CPU+motherboard e la presenza di cjip differenti nel caso occorrano solo 8 GiB di RAM

Build home/office a base Intel
Build home/office a base AMD
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili