PC da salotto: kangaroo, brix o assemblare un htpc?

Lukamikaze

Nuovo Utente
94
12
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte GA Z87MX D3H
HDD
SSD Samsung 840Evo 250GB - WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB LP
GPU
ASUS GTX 770 DirectCU II OC 2 GB
PSU
Seasonic M12II 650W
Case
Fractal Design Defini Mini
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti, sono intenzionato a comprare un mini pc da mettere dietro al televisore del soggiorno. L'uso è esclusivamente browser (streaming online, anche FullHD, lettura mail, youtube) e multimedia (riprodurre filmati in 1080p e musica su Spotify/iTunes).

Sono totalmente inesperto del settore, e mi sono messo alla ricerca di qualcosa di economico che potesse fare al caso mio.

Sono arrivato a trovare due prodotti che potrebbero fare al caso mio:
1) il sogno è il Kangaroo mobile desktop, http://www.kangaroo.cc/kangaroo.php a 100$ ed anche portatile (Intel Atom x5-Z8500 2GB memory/32GB eMMC)

2)L'alternativa, un Gigabyte Brix GB-BACE-3150, GIGABYTE - Desktop PC - Mini-PC Barebone - GB-BACE-3150 (rev. 1.0) (processore Intel® Celeron® Processor N3150 up to 2.08GHz) a cui abbinare un SSD da 60-120gb, e 4gb di memoria ram) per un costo di circa 250€ (160€ il Brix, 45€ 120gb di SSD, 25€ 4GB di Ram, il tutto su Amazon)

Per inesperienza, sarei andato direttamente sul Kangaroo, sia per il costo che è la metà, sia perchè penso che possa bastare per le mie esigenze. Ma non ho trovato nulla a riguardo che potesse confermarmi questo ultimo punto. Può il Kangaroo PC essere sufficiente per l'uso che ho descritto? (Quel processore regge il FullHD, lo streaming, ecc?) Un dubbio che mi è sorto leggendo qualche posto qui sul forum è per la visione di filmati in codec H265 (HEVC) che a quanto ho capito necessita di processori discreti per essere riprodotto. Quindi mi chiedevo, riuscirò a vedere video 1080p in codec H265 con VLC con un Atom x5-Z8500? E se non ci dovessi riuscire, l'alternativa Brix con il Celeron N3150, potrebbe fare al caso mio?

In tal caso, l'ultima alternativa che ho pensato è assemblare un HTPC. Come case potrebbe andar bene un Silverstone ML05 (schede madri mini-itx. La scelta è stata dettata da vari fattori: forma più o meno da decoder, possibilità di inserire un lettore dvd slim interno, per un upgrade futuro ed ha uno slot di espansione per mettere un eventuale telecomando pci), ma a questo punto non saprei su cosa andare per scheda madre + processore. Cosa potete consigliarmi?


Scusate le molte domande, ma sfortunatamente sono estremamente inesperto in materia, e non vorrei spender soldi per trovarmi poi con un prodotto che non soddisfi le mie esigenze, o strapagare per qualcosa che non userei.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Anche io sto cercando come te, mi sono quasi convinto a prendere un NUC 5PPYH che ha un discreto Pentium N3700 aggiungere 4/8 GB di RAM DDR3L un SSD da 60/120 GB il tutto dovrebbe rimanere nel prezzo da te descritto, in piu' rispetto al Gigabyte da te proposto ha il processore piu' potente con ventolina di raffreddamento e la porta infrarossi per un eventuale telecomando, tutti i player video sono compatibili con telecomandi, di solito quello di Windows Media Player.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, sono intenzionato a comprare un mini pc da mettere dietro al televisore del soggiorno. L'uso è esclusivamente browser (streaming online, anche FullHD, lettura mail, youtube) e multimedia (riprodurre filmati in 1080p e musica su Spotify/iTunes).

Sono totalmente inesperto del settore, e mi sono messo alla ricerca di qualcosa di economico che potesse fare al caso mio.

Sono arrivato a trovare due prodotti che potrebbero fare al caso mio:
1) il sogno è il Kangaroo mobile desktop, http://www.kangaroo.cc/kangaroo.php a 100$ ed anche portatile (Intel Atom x5-Z8500 2GB memory/32GB eMMC)

2)L'alternativa, un Gigabyte Brix GB-BACE-3150, GIGABYTE - Desktop PC - Mini-PC Barebone - GB-BACE-3150 (rev. 1.0) (processore Intel Celeron Processor N3150 up to 2.08GHz) a cui abbinare un SSD da 60-120gb, e 4gb di memoria ram) per un costo di circa 250€ (160€ il Brix, 45€ 120gb di SSD, 25€ 4GB di Ram, il tutto su Amazon)

Per inesperienza, sarei andato direttamente sul Kangaroo, sia per il costo che è la metà, sia perchè penso che possa bastare per le mie esigenze. Ma non ho trovato nulla a riguardo che potesse confermarmi questo ultimo punto. Può il Kangaroo PC essere sufficiente per l'uso che ho descritto? (Quel processore regge il FullHD, lo streaming, ecc?) Un dubbio che mi è sorto leggendo qualche posto qui sul forum è per la visione di filmati in codec H265 (HEVC) che a quanto ho capito necessita di processori discreti per essere riprodotto. Quindi mi chiedevo, riuscirò a vedere video 1080p in codec H265 con VLC con un Atom x5-Z8500? E se non ci dovessi riuscire, l'alternativa Brix con il Celeron N3150, potrebbe fare al caso mio?

In tal caso, l'ultima alternativa che ho pensato è assemblare un HTPC. Come case potrebbe andar bene un Silverstone ML05 (schede madri mini-itx. La scelta è stata dettata da vari fattori: forma più o meno da decoder, possibilità di inserire un lettore dvd slim interno, per un upgrade futuro ed ha uno slot di espansione per mettere un eventuale telecomando pci), ma a questo punto non saprei su cosa andare per scheda madre + processore. Cosa potete consigliarmi?


Scusate le molte domande, ma sfortunatamente sono estremamente inesperto in materia, e non vorrei spender soldi per trovarmi poi con un prodotto che non soddisfi le mie esigenze, o strapagare per qualcosa che non userei.

Il Kangaroo nn lo conosco non l ho mai sentito nominare ti diro.

L Asrock N3150 che monta il Brix ha le decodifica hardware per l H265 (HEVC)

Di sicuro x il 1080p non avrai problemi per qualsiasi bitrate non so il 4k ad alto bitrate se avrai una visione fluida.

Se ti vuoi assemblare un HTPC io ti consiglio come motherboard la sorella maggiore Asrock N3700 ha una frequenza maggiore di velocita del processore è fanless supporto x l H265 e supporto x il 4K consumo irrisorio

Come programmi io ti consiglio a parte Vlc anche Potplayer e Mpc-Hc, che hanno un utilizzo della cpu ridotta ad almeno un terzo se vuoi una libreria multimediale completa di copertine trama e tutto il resto scarica Kodi l ultima release è completamente gratuito.

Ciao
 

Lukamikaze

Nuovo Utente
94
12
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte GA Z87MX D3H
HDD
SSD Samsung 840Evo 250GB - WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB LP
GPU
ASUS GTX 770 DirectCU II OC 2 GB
PSU
Seasonic M12II 650W
Case
Fractal Design Defini Mini
OS
Windows 10 Pro 64bit
Vi ringrazio per la disponibilità, ora so cosa mettere come "processore", un N3700. Rimane da decidere se andare di Nuc o di HTPC:

- NUC55PYH (210€) + 4 GB RAM DDR3L SoDimm 1600Mhz (25€) + SSD 120 GB Kingstone (45€) = 280€

- Silverstone ML05 (50€) + Alimentatore SFX (55€) + Asrock N3700itx (110€) + 4 GB RAM DDR3L SoDimm 1600Mhz (25€) + SSD 120 GB Kingstone (45€) + Adattatore Wifi (10€) = 350€

Si avrei un sistema riutilizzabile con l'HTPC, ma la compatezza del NUC credo avrà la meglio.
Ultima domanda, una tastiera Wirless comoda, potrebbe essere questa? Logitech Touch K400 Plus Tastiera Wireless, Layout Italiano Qwerty, Nero: Amazon.it: Informatica
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Vi ringrazio per la disponibilità, ora so cosa mettere come "processore", un N3700. Rimane da decidere se andare di Nuc o di HTPC:

- NUC55PYH (210€) + 4 GB RAM DDR3L SoDimm 1600Mhz (25€) + SSD 120 GB Kingstone (45€) = 280€

- Silverstone ML05 (50€) + Alimentatore SFX (55€) + Asrock N3700itx (110€) + 4 GB RAM DDR3L SoDimm 1600Mhz (25€) + SSD 120 GB Kingstone (45€) + Adattatore Wifi (10€) = 350€

Si avrei un sistema riutilizzabile con l'HTPC, ma la compatezza del NUC credo avrà la meglio.
Ultima domanda, una tastiera Wirless comoda, potrebbe essere questa? Logitech Touch K400 Plus Tastiera Wireless, Layout Italiano Qwerty, Nero: Amazon.it: Informatica

Le ram prendi due banchi da 2 gb almeno sfrutti il dual channel

La tastiera K400 va benissimo ce l ho pure io e funziona alla grande

Pero non è retroilluminata

Hard disk immagino solo esterni?

SSD ti consiglio di spendere qualche euro in piu e prendere i Crucial Mx il Kingston V300 ce l ho io non è un pessimo hard disk pero non è un granche come velocita nn èche in un HTPC sia indispensabile ma gia che ci sei e ho letto pochi giorni fa che l assistenza non è il max
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Evilrocker84

Nuovo Utente
15
0
Mmm a me quel NUC Intel non ispira tantissimo, mi sembra proprio il minimo sindacale, in più non ti permette di aggiungere un eventuale lettore dvd se non sbaglio.
In più a quanto so i chipset Intel hanno alcuni problemi nella gestione dell'audio per cui potresti aver dei problemi se un giorno decidessi di collegarci un impiantino.
Originariamente ero anch'io orientato a prendere un NUC ma per quello che ho visto per avere qualcosa di decente devi spenderci un botto e mi sto decidendo ad assemblare qualcosa per conto mio:
Mobo AMD Asrock QC5000-ITX/PH
4GB ram, Ssd Adata da 120 GB, case e alimentatore Pico PSU.
In tutto dovrei spendere circa 200/210 euro, che è una cifra tutto sommato contenuta.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Beh, i ragionamenti son sempre gli stessi:
- i NUC sono carini e compatti ma per contro costosi e poco/per nulla espandibili in futuro e con possibili limitazioni (= riproduzione h265)
- N3xxx, hanno la cpu saldata ma già da ora riproducono via hardware il h265 in 4k ma per contro hanno problemi con l'audio HD sotto winz (problemi di driver che non si sa se e quando intel risolverà): la differenza di potenza di calcolco fra n3700 e n3150 è minima
- AMD Kabini e/o FM2+: ottima resa video ed audio HD ma per contro il h265 è solo software
Le soluzioni miniPC ed similia sarebbero da evitare: spesso riproducono il formato video (magari h264) con un solo fps oppure con limitazioni sul bitrate. Meglio spendere qualcosa di più ed andare sul sicuro
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
- N3xxx, hanno la cpu saldata ma già da ora riproducono via hardware il h265 in 4k ma per contro hanno problemi con l'audio HD sotto winz (problemi di driver che non si sa se e quando intel risolverà): la differenza di potenza di calcolco fra n3700 e n3150 è minima

Hanno dei problemi audio di driver probabilmente se ci colleghi un impianto audio ma se usi gli speaker nativi della tv non credo che manco te ne accorgi
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Beh, i ragionamenti son sempre gli stessi:
- i NUC sono carini e compatti ma per contro costosi e poco/per nulla espandibili in futuro e con possibili limitazioni (= riproduzione h265)
- N3xxx, hanno la cpu saldata ma già da ora riproducono via hardware il h265 in 4k ma per contro hanno problemi con l'audio HD sotto winz (problemi di driver che non si sa se e quando intel risolverà): la differenza di potenza di calcolco fra n3700 e n3150 è minima
- AMD Kabini e/o FM2+: ottima resa video ed audio HD ma per contro il h265 è solo software
Le soluzioni miniPC ed similia sarebbero da evitare: spesso riproducono il formato video (magari h264) con un solo fps oppure con limitazioni sul bitrate. Meglio spendere qualcosa di più ed andare sul sicuro

L N3700 il dubbio rimane anche su alti bitrate in 4K se riesce a gestirli

Secondo me conviene aspettare almeno un altro anno
 

Evilrocker84

Nuovo Utente
15
0
Infatti probabilmente per questo, a meno di avere budget più alti, è da preferire la soluzione "fai da te": in questo modo fra un paio d'anni può essere sufficiente sostituire la mobo e con poca spesa hai un sistema già aggiornato.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Hanno dei problemi audio di driver probabilmente se ci colleghi un impianto audio ma se usi gli speaker nativi della tv non credo che manco te ne accorgi
Da quello che so, il problema è che le tracce audio HD non sono riproducibili, quindi non ci metterei la mano sul fuoco che il driver riesca a ridurle a stereo.
Sulle capacità di riproduzione del H265 4k via hardware, trovare molti ragionamenti in rete: uno dei primi che ho trovato è questo Braswell Pentium NUC Review (NUC5PPYH Review) - The NUC Blog . Tra l'altro, i problemi che nota l'autore a 60hz, potrebbero essere pure connessi ad un errato refresh rate del monitor: se facessero il grafico video quando usano MPC-HC non ci sarebbero dubbi.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Infatti probabilmente per questo, a meno di avere budget più alti, è da preferire la soluzione "fai da te": in questo modo fra un paio d'anni può essere sufficiente sostituire la mobo e con poca spesa hai un sistema già aggiornato.

L N3700 in quel Nuc non so su che mobo è montato...a differenza di quella di Asrock...alternativa ora un Pentium G4500 che ha una gpu grafica integrata migliore e il supporto HEVC ma si parla di altri prezzi e non è fanless...in tutti casi almeno x quanto riguarda il 4K aspetterei anche qualche novita AMD...

Comunque la mossa saggia è puntare ad un HTPC fai da te...almeno oltre a poterlo aggiornare in futuro i componenti te li scegli da te..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Evilrocker84

Lukamikaze

Nuovo Utente
94
12
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte GA Z87MX D3H
HDD
SSD Samsung 840Evo 250GB - WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB LP
GPU
ASUS GTX 770 DirectCU II OC 2 GB
PSU
Seasonic M12II 650W
Case
Fractal Design Defini Mini
OS
Windows 10 Pro 64bit
La riproduzione 4k non era richiesta, per questo mi sono convinto per un Nuc. Ringrazio tutti per la disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!