DOMANDA PC DA SALOTTO HELP ME!!!

Pubblicità

Mina80

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Vi chiedo gentilmente di valutare la mia proposta e di correggere il tiro ... indicandomi dove posso risparmiare un po'.
diciamo che mi serve un pc da collegare alla tv led da 42" fullHD per poter vedere film mkv BR etc etc con qualità alta , non ci devo giocare se non per gusto di saggiare le doti del pc , magari con steam e TF2.devo poter andare sul web e scaricare p2p oltre che poter essere un archivio multimediale.
Sappiate che io utilizzo normalmente un Mac Book PRO a cui ho tolto il drive ottico e ho installato un ssd samsung 830 da 256gb

Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro8,2
Nome processore: Intel Core i7
Velocità processore: 2,2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 4
Cache L2 (per Core): 256 KB
Cache L3: 6 MB
Memoria: 16 GB
con cui faccio girare tutto a meraviglia compresi giochi (non di ultimo grido ma solo per provare)
avevo pensato a una cosa del genere:
pc da salotto
AMD A10 - 6800k ____________________________________________138€
ASUS A88X-PLUS - ATX - Socket FM2+_______________________72€
Corsair CS450M ATX Semi-Modular (80+Gold)_______________75€
Cooler Master Elite 130_______________________________________45€
DDR3 1866 CRUCIAL Ballistix Tactical 2x4GB CL9 ______70€
HDD da 1tb saegate__________________________________________ 70€

scusate se sono stato prolisso...grazie

Perfetta così ;).
Se vuoi risparmiare qualcosa prendi un a10 6700 o 5700, e una scheda madre asrock fm2+a88x extreme 4 da 60 euro.
Come ali, un xfx 450w se non lo vuoi modulare.

avaevo pensatro ad una cosa anche cosi costa un po ' di piu ma merita in un futuro posso sempre aumentare le componenti.
htpc.webp

No, è sballata. Aumentare in che senso? Mettere una scheda video dedicata? Non ha senso con quella cpu.
Il Corsair 250D non è piccolissimo, è un mini itx per configurazioni mini itx senza troppi compromessi ed è sprecato con la tua configurazione: in un case di questo tipo ci sta benissimo un i5 ed una dedicata potente. Metterci una APU mi pare uno spreco colossale...Ci vuoi giochicchiare? Ci metti una APU e non lo tocchi più, mettere una scheda video perchè insoddisfatto sarebbe un fail. L'alternativa è intel.

Ultima modifica:
se poi volessi togliere l'APU e mettere una FX piu dedicata. sarebbe comunque un errore secondo te?

premetto che non sono un esperto anzi da poco ho appena assemblato il mio primo pc ed ora ne sto' assemblando uno itx a mia sorella,per salotto, giochi per il figlio e multimedia per gli altri. fx e apu da quello che ho letto non possono stare sulla stessa mobo una è am3+ l'altra fm2+.mini itx am3+ non esistono.
io sto' rimodellando questa configurazione piu' voltein base a quello che leggo nei forum se qualcuno puo' darmi una mano visto che è simile a quella del titolare di questo forum. i miei dubbi sono su ram e alimentatore e dissipatore. il case tengo questo che se un domani si' potra' mettere una vga con apu lo faro' con uno spazio decente per un profano come me.

Case:Case Obsidian 250D Mini euro82
Mobo:Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI (rev. 3.0) euro100
Cpu:CPU A8-7600 euro120
XFXpro 550w euro 55
Ram:Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 (F3-2133C9D-8GAB) euro 93
Dissipatore seidon 120 euro45
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 euro100
hard disk Western Digital Caviar Blue 1TB 7200rpm 64MB SATA3 euro 50

totale 645
ringrazio anticipatamente.

Rispondo ad entrambi.
@Mina80, sì è una cavolata. L'APU che hai scelto costa 120 euro, non è poco per prenderla col dubbio che non sia sufficiente e pensare di rimediare aggiungendo una scheda video o, addirittura cambiandola con un FX. Impossibile tra l'altro perchè incompatibili con la scheda madre.
@domendan, giusto l'appunto sulle schede madre, ma sbagliato aggiungere una scheda ad un APU. Questi processori hanno un senso solo se ci si accontenta di quello che offrono da sole, altrimenti meglio un i3, ad esempio, se il progetto è completarlo con una dedicata. Il 250D che sto usando proprio in questo momento (per la felicità di @nikolaus) è un bel case con qualche difetto. 645 euro di roba e una modesta APU con PSU da 550W quindi finestra aperta per scheda video, no.

Unamini feedback sul 250D: c'è tutto lo spazio di cui avete bisogno, io ho dentro un HCP 850W che è lungo 18,5 cm che è molto per un alimentatore e rimane molto spazio per i cavi. Consiglio PSU modulare (se non ci montate una scheda video, anche se in questo caso vi direi di cambiare case), non modulare se userete comunque tutti i cavi, occhio al cable managment perchè se mal fatto vanifica la ventola anteriore. I materiali sono buoni, ma non eccelsi: la parte anteriore è solo plastica con un velo di alluminio per mascherare, la verniciatura non eccezionale. C'è lo spazio per un masterizzatore, io ci ho piazzato un adattatore hot swap che trovo molto comodo. Non è piccolissimo, è specifico per pc mini itx senza compromessi, descrizione di Corsair che calza a pennello.

Grazie per la risposta comunque sull' apu sono convinto che non abbia bisogno di aggiornamenti o modifiche con vga aggiuntive, (ho letto recensioni di apu anche inferiori con i possessori molto contenti anche nel gaming)per gaming normale ,musica,film , anche con due monitor possa bastare.non ho capito se alimentatore e ram vanno bene?

Ultima modifica:
Te lo auguro, ma resta una configurazione che non consiglio. 645€ per giocare con un integrata mai li spenderei.
L'alimentatore è molto largo e ti informo che quella serie ha avuto un problema comune a livello mondiale (basta cercara xfx ticchettio), alcuni dicono che è risolto...io personalmente prenderei altro dato che le alternative non mancano, ma questa è una mia personale posizione, molti utenti ti direbbero di prenderlo. Dissipatore inutilmente costoso, un dissipatore sui 20€ è già troppo. La mia opinione si riassume nella frase in grassetto.

Grazie Sonulla, era proprio quello che cercavo da questo forum, gente competente e con grande spirito nell'aiutare gente come me che mastica poco di configurazioni.
detto cio visto che io domendan stiamo cercando quasi la stessa configurazione per lo stesso scopo che cosa ci diresti di fare???
dammi una configurazione con un eventuale cpu + vga.
ricorda che lo scopo e per lo video , film , internet e solo in piccola parte gaming.

Non sembra ma la scelta è semplice:
1) Configurazione con apu, tot + 120€ e ci metterei anche un dissi da 20€ al massimo
2) Configurazione con i3 e dedicata, tot + 210€

è una semplificazione che però indica che un sistema con dedicata costa circa 90€ in più. I 90€ valgono la differenza? Dipende quanto ti importano i giochi, sicuramente giochi meglio. Non ho mai sconsigliato l'apu, ho solo detto che se poi pensate di aggiungere una dedicata, puntate altro.

Grazie per le risposte,riguardo all'alimentatore e alle ram,non ho ben capito cosa consigli, ho esagerato forse un po con il dissipatore perché ho letto che le apu scaldano molto.ho visto recensioni e video sull' apu che ho intenzione di comprare e sembra che faccia un ottimo lavoro ,premetto che il gaming richiesto da mia saorella é un gaming per un bambino di 11 anni,il resto é multimedia,office,ecc in un os linux.210 euro per intel a mio parere fanno una differenza enorme per la configur. Che ho in mente io i5 e r7 265

solo per info , visto che al momento io la userei 99% per film e web l'APU va bene , ma case e alimentatore secondo voi potrei riciclarli in un futuro per mettere un i5 + mo.bo ed una dedicata o devo buttarli????

Grazie per le risposte,riguardo all'alimentatore e alle ram,non ho ben capito cosa consigli, ho esagerato forse un po con il dissipatore perché ho letto che le apu scaldano molto.ho visto recensioni e video sull' apu che ho intenzione di comprare e sembra che faccia un ottimo lavoro ,premetto che il gaming richiesto da mia saorella é un gaming per un bambino di 11 anni,il resto é multimedia,office,ecc in un os linux.210 euro per intel a mio parere fanno una differenza enorme per la configur. Che ho in mente io i5 e r7 265
Dal basso. La differenza intanto sarebbe di 90€ euro, 70€ contando un dissipatore che sull'i3 non è fondamentale, questo per completezza di informazione. Ti ripeto che spendere 645€ per un pc basato su APU è decisamente troppo, quindi la configurazione non è equilibrata. Lo diventerebbe con le seguenti modifiche: Cooler Master 120 Elite (45€), Samsung Evo Basic 120GB (75€), Asrock Fm2A88x itx (78€), Be Quiet L8 350W (45€), dissipatore max 20€. Già così mantiene le stesse prestazioni e risparmi 105€. Le configurazione devono essere equilibrate e la tua non lo è.

- - - Updated - - -

solo per info , visto che al momento io la userei 99% per film e web l'APU va bene , ma case e alimentatore secondo voi potrei riciclarli in un futuro per mettere un i5 + mo.bo ed una dedicata o devo buttarli????
Ma ovviamente case e psu di qualità possono durare più di una configurazione, soprattutto il case. Non capisco perché pensare già a cambiare...Prendi un APU e goditela, oppure prendi subito un Intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro