DOMANDA pc da salotto - editing video - qualche gioco - grafica indesign - senza monitor

Pubblicità

picciotti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti
dovrei assemblare un pc con le caratteristiche indicate nel titolo.
Non ho necessità professionali - possiedo solo monitor e tastiera - lo collegherei ad un televisore full hd.
Mi piacerebbe fosse molto silenzioso e stabile, anche a discapito della potenza. No oc.
Il case vorrei fosse esteticamente piacevole ed il tutto estremamente silenzioso.
Vorrei spendere non più di 700 euro.
Non ho preferenze tra intel e amd ne ho le competenze per scegliere uno piuttosto che l'altro.
Ringrazio da subito chi ha voglia di aiutarmi.

CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 166,00
Scheda Madre AsRock H87M Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 69,30
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 64,50
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 650 OC Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI € 88,80
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 86,60
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,90
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 45,60
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo € 26,20
TOTALE IVA COMPRESA : 638,70 €

grazie mille Sevenbreads ora mi guardo il tutto...

- - - Updated - - -

mi sembra che il wifi non sia integrato nella mb, conviene che ne cerchi una con wifi integrato oppure una scheda a parte?

Io sono innamorato di questo case, lo Streacom FC8 Evo, ha il Wifi ed è elegantissimo, sto risparmiando per prendermelo a natale e usarlo come htpc da salotto, e come centro multimediale con XBMC. Ha il WiFi e viene assemblato a € 704, lo trovi su Amazzone.

[h=1]Mini-PC Evolution - Desktop[/h]
CabinetStreacom F7C Evo
AlimentazioneAlimentatore esterno 150W
Allogiamenti per hard disk2x 2,5"
Scheda madreGigabyte H77N-Wifi
ProcessoreIntel Core i3-3220T 2x2.8Ghz
Scheda videoIntel HD Graphics 2500 (onboard)
RAM4 Gb DDR3-1600 (1x4Gb) - 16Gb max
Hard disk1000Gb 2.5"
Unita otticaMasterizzatore DVD+/-RW Doppio Strato Slot-in
Sistema operativoNessuno
Wi-fi300 Mbits - 802.11 b/g/n
Porte frontali2x USB 3.0 |
Pannello posteriore2x USB 3.0 | 4x USB 2.0 | 1x HDMI | 1x DVI | 1x PS/2 | 10/100/1000 Mbps Ethernet | Audio 7.1
Dimensioni (L x H x P in cm)24 x 10 x 25

[TH="colspan: 2"]Caratteristiche tecniche[/TH]

è bella l'idea di ridurre le dimensioni, non so in termini di calore e prestazioni quanto devo scendere.
un sistema con questa scheda madre ed un case che possa appoggiare su un tavolo in legno piuttosto che in terra nascosto?
Cubo Aerocool DS Cube USB3 Nero micro-ATX mini-ITX

AsRock Z87E-ITX Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 WiFi Bluettoth V4.0 MiniITX

cosa ne pensate?

- - - Updated - - -

potrei fare a meno del disco rigido e optare per una soluzione solo ssd

- - - Updated - - -

eventualmente un case carino esteticamente che non sia troppo grande e sia differente da un cubo nero? (per quanto un cubo nero abbia un certo fascino)

COSA NE PENSATE?
[h=1]RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP
[/h]
[h=1]Scheda Madre AsRock Z87E-ITX Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 WiFi Bluettoth V4.0 MiniITX
[/h]
[h=1]CPU Intel Core i5-4570S 2.9GHz Socket 1150 65W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
[/h]
[h=1]SSD Samsung 250GB 840 Evo 250GB 2.5" Laptop Kit Lettura 540MB/s Scrittua 520MB/s SATA3
[/h]
[h=1]Case Cubo Aerocool DS Cube USB3 Nero micro-ATX mini-ITX[/h]

Ultima modifica:
con il pc proposto da LeonardoAronica non poi fare quasi nessuna delle cose che chiedi

puoi fare qualcosa del genere:
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 170,60
Scheda Madre AsRock B85M-ITX Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 65,40
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 64,30
VGA Palit nVidia GeForce GTX 650 Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI mHDMI € 82,40
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s retail € 147,30
Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX € 69,80 (costa più degli altri ma è modulare e questo aiuta molto quando si scelgono case molto piccoli)

TOTALE IVA COMPRESA : 599,80 €

e monti il tutto in un case Bitfenix Prodigy a 70-80 euro che come estetica è secondo me spettacolare oltre che al fatto che è molto piccolo (25x40x36cm)
oppure un Cooler Mater Elite 130 a 50 euro

in quella che hai postato ci sono alcune cose che non vanno:
- è inutile spendere per una scheda madre z87
- manca una scheda video che è praticamente indispensabile per ognuna delle attività elencate all'inizio
- hai messo un processore potente in versione "S" ovvero depotenziata per consumare meno, è inutile a meno che non tieni il pc acceso 24h/24
- 16GB non servono, già ne basterebbero 4, 8 per stare più tranquilli
- quel case ha un alimentatore incluso abbastanza scadente a cui non affiderei mai 600 euro di componenti

Ultima modifica:
grazie mille, alcuni componenti non li avevo scritti perchè non ero certo della scelta, altri li avevo scelti ma sbagliati , vedi il modello s del processore.
ho controllato alcuni aspetti e mi sono più chiari.

Quindi :
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP
Bitfenix Bfc-Pro-300-Kkxsk-Rp Vane Portacomputer
VGA Palit nVidia GeForce GTX 650 Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI mHDMI
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s
Scheda Madre AsRock B85M-ITX Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX

A questo punto mi serve l'alimentatore ma leggendo una recensione ho visto che quello che mi hai consigliato è si ottimo ma molto rumoroso. Sapresti consigliarmi un alternativa silenziosa, se secondo te possibile, per favore?
Sempre per mantenere il sistema silenzioso mi conviene sostituire la ventola del processore ed eventualmente il dissipatore? e quelle del case?
grazie mile, ci sono quasi...

Non ho ben capito se per il case del tuo futuro HTPC stai cercando un case in stile cube o un mini o un vero e proprio HTPC, come per esempio questi della Silverstone SilverStone Technology Co., Ltd. (messi non a caso ma solo per il fatto che ne ho ordinato io uno per natale). Non è piccolo (usa ventole da 120 mm) ma io lo userò come unico pc di casa, ma è ovvio che sul case giocano molto i tuoi gusti personali, lo spazio disponibile nel tuo salotto, il design, il prezzo ecc

Tieni conto che più il case è piccolo e meno ricircolo d'aria ci sarà e quindi più veloce deve girare la ventola del processore per tenere basse le temperature (e quindi più rumore produce)
Il cambio del dissipatore per un HTPC è (a mio parere) d'obbligo
Per dirti quale scegliere devi prima scegliere con esattezza il modello del case in quanto esso limita la dimensione massima del dissipatore installabile
Per la/le ventole stock del case stesso discorso: in genere non sono silenziose (soprattutto nei case più economici). Per consigliartene alcune bisogna sapere quale case vuoi, in modo da sapere quali sono adatta a essere ospitate.

Per il Wi-Fi ti puoi anche prendere una di quelle chiavette USB da 10€ da infilare sul retro del case

Ritieni che terrai l'HTPC acceso molte ore? Se si ti conviene puntare a un alimentatore certificato (come minimo 80+ Bronze, consiglio 80+ Gold). I soldi che spendi in più ora te li "ritrovi" come risparmio sulla bolletta

PS: io comunque affiancherei all'SSD anche un HDD
PS2: non hai detto se ti occorre anche un masterizzatore (in un HTPC di solito si mette) sia esso solo per dvd o magari anche bluray o un combo

Ultima modifica:
ciao @blakke e grazie per l'aiuto
il case l'ho deciso in base al consiglio di @sevenbreads e si tratta di un Bitfenix Bfc-Pro-300-Kkxsk-Rp Vane Portacomputer - Bitfenix Prodigy. Il pc è l'unico che avrò in casa e dovrebbe essere "tuttofare" senza pretese stratosferiche.
Lo assemblo adesso a distanza di 10 anni dall'ultima volta che ne ho assemblato uno.
Il masterizzatore e l'hdd li aggiungerei forse in seguito. Per il momento posso farne a meno.

Tengo solo a precisare, essendo la Mobo scelta una M-ITX assicurarsi di prendere il Prodigy senza la M
In quello con la M infatti entrano ANCHE le M-ATX oltre che le M-ITX ma lo spazio interno è leggermente minore

Tengo solo a precisare, essendo la Mobo scelta una M-ITX assicurarsi di prendere il Prodigy senza la M
In quello con la M infatti entrano ANCHE le M-ATX oltre che le M-ITX ma lo spazio interno è leggermente minore
grazie mille, lo terro' presente, se ti va di aiutarmi anche nella scelta delle ventole e dell'alimentatore te ne sarei grato.

A questo punto mi serve l'alimentatore ma leggendo una recensione ho visto che quello che mi hai consigliato è si ottimo ma molto rumoroso. Sapresti consigliarmi un alternativa silenziosa, se secondo te possibile, per favore?
Sempre per mantenere il sistema silenzioso mi conviene sostituire la ventola del processore ed eventualmente il dissipatore? e quelle del case?
grazie mile, ci sono quasi...

nell'ultima configurazione che ho fatto ho messo l'enermax thriatlor e ti assicuro che è molto silenzioso (forse ti riferivi al thermaltake che avevo messo nella prima configurazione)

le ventole del bitfenix sono da 120mm quindi non ci sono problemi

il dissipatore sarà invece con ogni probabilità l'elemento più rumoroso del pc, puoi risolvere con un coolermaster tx3 che è il meno costoso tra i dissipatori con ventole da 120mm (si trova a 20-25 euro)

mi riferivo proprio a questo ma forse ho interpretato male ( sto parlando come hai ben compreso di aspetti che non conosco)
ho letto in una recensione:
• Quiet during normal operation (low to mid power)
• Fan noise becomes noticeable at higher loads

andata per il coolermaster

stavo pensando di non mettere un masterizzatore per ora, secondo te starebbe male un card reader ?
mi sarebbe utile
ne vedo di vari tipi ... non so ne come ne quale scegliere....

- - - Updated - - -

leggendo le specifiche della mb sto cercando di capire dal sito asrock se uno di questi modelli sarebbe supportato o renderebbe inutilizzabili le prese usb3 sul case
cio che devo guardare sono i connector ?
- 1 x USB 2.0 header (supports 2 USB 2.0 ports)- 1 x USB 3.0 header (supports 2 USB 3.0 ports)
- 1 x Front panel audio connector

mi riferivo proprio a questo ma forse ho interpretato male ( sto parlando come hai ben compreso di aspetti che non conosco)
ho letto in una recensione:
• Quiet during normal operation (low to mid power)
• Fan noise becomes noticeable at higher loads

con higher loads si intendono carichi che utilizzano quasi tutta la potenza che è in grado di erogare l'alimentatore, con la tua configurazione puoi arrivare al massimo a 300W (a occhio e croce, probabilmente anche meno) a fronte di 550W erogabili quindi lavorerà sempre con carichi medio-bassi (ai quali è estremamente silenzioso)

stavo pensando di non mettere un masterizzatore per ora, secondo te starebbe male un card reader ?
mi sarebbe utile ne vedo di vari tipi ... non so ne come ne quale scegliere....

se non ti serve il masterizzatore puoi sfruttare il vano che dovrebbe occupare per montarci un card reader interno da 5,25", altrimenti puoi puntare ad un card reader esterno... per quale scegliere non saprei nemmeno io, vedi quali modelli supportano i formati che ti servono e prendi il meno costoso...

leggendo le specifiche della mb sto cercando di capire dal sito asrock se uno di questi modelli sarebbe supportato o renderebbe inutilizzabili le prese usb3 sul case
cio che devo guardare sono i connector ?
- 1 x USB 2.0 header (supports 2 USB 2.0 ports)
- 1 x USB 3.0 header (supports 2 USB 3.0 ports)
- 1 x Front panel audio connector

il connettore usb3.0 servirà per le prese usb3.0 presenti sul case, il connettore "front panel ecc" serve per le prese per cuffie e microfono del case, per un eventuale card reader rimane solo il connettore usb2.0 quindi nella scelta del modello considera che potrà usare quel connettore (quindi è inutile prendere card reader con prese usb3.0 perchè non potresti sfruttarle)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro