Pc da lavoro e gioco

Pubblicità

Fidex95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Un saluto a tutti:
Salve ho necessità, ormai, di creare un PC che mi possa far un poco giocare, ma soprattutto lavorare. Ho necessità di una build che mi permetta di fare tante analisi, anche pesanti, in tempi veloci, quindi credo che il principale elemento a cui guardare è la CPU.
Al momento sono giunto alla seguente build:
Cpu
Intel core 14500
RAM:
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz
Mbo:
MSI PRO Z790-P WIFI Scheda madre ATX - Supporta Processori Intel di 14a
SSd
Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD
Dissipatore
Thermalright PA120 SE ARGB Raffreddatore ad aria per CPU
Case
NZXT H5 Flow
Psu
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Monitor:
AOC Gaming 27G2ZNE
Scheda video: PNY GeForce 3070 ( Già in possesso)

Al momento spenderei 1.155,77 €. Secondo voi questa build può andare?

ci sarebbero delle cose da rivedere

Non ti serve una z790 p[er un 14500 il p3 ]è uno dei peggiori dischi in comemrcio, l'alimentatore ci sta di meglio e l'h5 flow ha bisogno di ventole aggiuntive, 27 polliic full hd 240- hz è una pessima scelta

Te la rifacico

A parte oggi che andrebbe preferito AMD p[er via del socket, ma se hai bisogno di calcoli in multicore va bene ma

In questo modo

CPU 14500
MOBO B760 gaming plus
RAM DDr5 6000 cl 30
SSD SN850X 101
DISSI PA120SE
PSU Enermax 850
VGA la possiedi
CASE Endorfy ARX 700

cosi è molto più sensata

Ultima modifica:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Se posso ti potrei chiedere qualche consiglio in più in merito, perchè in questi giorni vorrei procedere con l'acquisto.
Per la scheda madre dici di prendere un B760, vorrei rimanere sul formato atx, MSI Scheda madre B760
per il SSD Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB, PCIe 4.0, può andare?
Per il case forse è meglio se me ne trovo uno con ventole integrate,DeepCool CC560 ARGB V2 ATX
Alimentatore Corsair RM750e (2023)
Lo schermo al momento non è urgento

la scheda madre è lastessa che ti ho consigliato io
L'SSd va bene è pari al SN850x
L'endorfy che ti ho linkato ha le ventole integrate
e l'laimentatore è meglio l'enermax linkato sopra costa meno ed ha più wattaggio

segui i libnk che ti ho lesso ci sta tutto

Va bene, ti ringrazio per la disponibilità, come schermo mi sono orientato sul LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD. Inoltre, volendo fare un sacrificio, sulla stessa build potrei optare per 14700k e se ne vale la pena rispetto al 14500.
14700k no è davveo un forno e va fata una build completamente differente

A quel punto conviene andare su AMD per via della longevità del socket

Ti propongo una cosa differente se vuoi con 7900x

Grazie per la disponibilità.
Bhe, da come avrai capito non sono per niente un esperto, io sapevo che intel andava un poco più forte rispetto ad amd, al più potrei andare su 14600k. Comunque, quello che mi preme e la questione di avere una build performante nel senso di calcoli, inoltre credo che poi per cambiare pc ci vorrà del tempo, . Ma se mi dici che più o meno con la stessa cifra, su amd sarei avvantaggiato potrei andare su amd.

Grazie per la disponibilità.
Bhe, da come avrai capito non sono per niente un esperto, io sapevo che intel andava un poco più forte rispetto ad amd, al più potrei andare su 14600k. Comunque, quello che mi preme e la questione di avere una build performante nel senso di calcoli, inoltre credo che poi per cambiare pc ci vorrà del tempo, . Ma se mi dici che più o meno con la stessa cifra, su amd sarei avvantaggiato potrei andare su amd.
avresdti un vantaggio in termini id longevità della piattaforma poi anche nei consumi e nelle temperature di esercizio
In quanto i ryzen attualmente sono molto più efficienti

Io direi

CPU 7900x
MOBO b650 tomahawk
RAM DDr5 6000 cl 30
SSD SN850X 101
DISSI Frozen NOTTE
PSU Enermax 850
VGA la possiedi
CASE Endorfy ARX 700

questo se ti interessa il calcolo

Poi sci son processori anche più potenti come il 7950X in mutithread o meno potenti come il 7800x3d

quest ultimo è il processore "da gioco" per eccellenza, ma può essere usato anche per altro ovviamente ma se non si preferisce il gioco è melgio andare su 7900 o 7950x che hanno rispettivamente 12 e 16 core ( con HT)

sulla carta gli itnel in temrini di calcolo hanno un vantaggio ma soprattutto la serie 14 è molto difficile da gestire anche a stock sia sui caricihi al 100% che sulle temperature

Pubblicità
Pubblicità
Indietro