DOMANDA PC DA GAMING

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10

Luca Pugliese

Nuovo Utente
92
3
valutavo due cose, il gaming non è proprio il mio punto fondamentale come tutti credono , ma la parte che mi interessa e più fare grafica e rendering in generale sia di video con programmi come photoshop , premier e edius , cinema 4d .

poi nel tempo libero ogni tanto mi faccio qualche partita sul proiettore, ma non è che devo fare 198283982938832 miliari di fps per forza ...

gioco per passare il tempo, mo la domanda è in un futuro posso fare un upgrade si ovviamente.
ma se copro un ryzen 5 da 200 € e poi lo cambio con ryzen 7 1700 , non è meglio pigliare questo? e siamo a 300 + 200 di ryzen 5 perchè? non coprare direttamente l'r7?

stesso discorso scheda madre....
ho scelto questo componente uno per il suo chipset , e poi perche ci sono piu linee pci-express. oltre al fatto di poter fare in futuro un upgrade con schede video.
anche in questo caso l'm.2 sia una scelta più saggia anche se piu piccola di taglio per l'elevata velocità sia in scrittura che in lettura.

l'ssd m.2 avevo sbagliato a inserirlo nella config , era ovvio che acquistavo quello m.2 pci-e e non il sata. ( per me 250 gb so già tanti) considera che gioco a battlefield 4 e qualche altro titolo di pari genere , ma nulla di impegnativo , col pc di prima avevo 120 gb di spazio è non l'ho mai riempito... immagina 250 gb.

per l'ali ho trovato questo seasonic 750watt 80 plus , che per quello che dovrei fare e pure troppo, ma non si sa mai potrei cambiare la scheda video o fare uno SLI in futuro.
+ considerevo il fatto di metterci un kit a liquido custom.

per il discorso delle ram 16 gb sono tanti e considerare che un ddr4 oggi costa quanto un rene dx , potrei iniziare la configurazione anche con 8gb. ( per i led e ste caxxate varie non me ne frega più di tanto).

per il discorso scheda video, qui si fa un pò piu complicato, non è che mi faccia tanto piacere spendere 500 € per una scheda video , ma se quest'ultima mi dura una vita ben venga.
se però comprando una scheda video da 300 € ottengo lo stesso risultato , bè credo sia da valutare un pochettino .... tipo una 1050 / 1070 . ovviamente se costa quanto la 1080 mi piglio sempre quest'ultima. mica so scemo.
sò già però che non sfrutterei mai e poi mai per quello che faccio, è anche vero che uso il doppio monitor ma non a 2k sono sempre per i 1080p.
forse in futuro potrei comprare un monitor 4k e li si che l'acquisto avrebbe senso.

il case , per il case non mi occorreun case bellissimo o sbrilluccicante , non mi interessa quello che ho scelto e minimalista, utile per metterci qualche hdd in più ottima areazione è per giunta e spazioso per la scheda/e video. a me piace anche esteticamente. il lettore non mi serve, ha un ottima divisione per il cable management. e quindi ecco le mie considerazioni.

queste erano le mie valutazioni , adesso spero di avere consigli concreti....

non che quelli di prima siano da meno....

ma vorrei approfondire ogni aspetto prima di buttare 1500€ almeno fatemeli spendere in modo giusto.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Per 1500 euro:
R7 1700 270 euro
Scheda madre asrock pro 4 80euro
16 gb ddr4 3000-3200 160 euro
Gtx 1080 500 euro
Case phanteks p400 ( ottimo) 70 euro
Psu: evga g2/g3 650w 100 euro
Hdd: 2tb 60 euro
Samsung 960 evo 500gb: 210 euro
Totale :
1450€
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Pugliese

Luca Pugliese

Nuovo Utente
92
3
Grazie Flavio per il tuo consiglio , considera che l’hdd meccanico già ne ho 2 da 1 tb quindi un risparmio d’acquisto , ma non è tanto la configurazione in se che mi incuriosisce ma il fatto di aver scelto ad esempio un Ssd sata da 500 invece di un m2 perché?!? Se quest’ultimo gira meglio

Le domande che mi pongo e perché questa configurazione ??? Così va bene e quella che ho fatto io no??

Evga e meglio di seasonic???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca Pugliese

Nuovo Utente
92
3
Perché tutti puntano ad far una bild sparata di scheda video e non si preoccupano di usare materiale buono alla base? Come ad esempio la scheda madre cpu e alimentazione???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Perché tutti puntano ad far una bild sparata di scheda video e non si preoccupano di usare materiale buono alla base? Come ad esempio la scheda madre cpu e alimentazione???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come alimentatore ti ho messo il meglio del meglio, al tuo lo asfalta sia che per efficienza (gold) che per caratteristiche interne (ripple nullo e semipassivo di ventola) sia di garanzia (10 anni),non conta avere millemila watt, conta averli fatti bene.
SSD è un m2 da 500gb della samsung, secondo per velocità solo allo stesso samsung 960 versione pro, ma il 10% in più di velocità non vale i 70 euro di differenza (30% del prezzo), anche se realmente non so tu quanto mai noterai la differenza tra un sata e un nvme/m2, soprattutto in gaming la differenza è talmente piccola che non so quanto te ne accorgi, perchè il collo di bottiglia non lo fa ssd.
spendere 1500 euro e mettere solo 8 g di ram significa tagliarsi le palle.

La scheda madre ha il problema che realmente a livello di prestazioni in gaming e video editing non c'è un singolo fps di differenza tra una scheda madre da 50 e una da 500 euro, ciò che tu paghi su una scheda più costosa è qualche porta m2 in più, qualche led e qualche attacco per le ventole in più e solitamente migliore alimentazione. Peccato che: la mia scheda da 80 euro e la tua da 180 la differenza sono per l'alimentazione solo 1 fase ( 9 per la asrock e 10 per la gigabyte), nulla che faccia la differenza a meno che tu non faccia oc super estremo, ma in quel caso vai anche quasi più a fortuna che il chipset/ cpu che prendi non siano sfigati, quello fa ben più la differenza. Ha 1 solo attacco per gli m2 mentre la gigabyte ne ha 2, ma fidati non li userai mai, e te lo dice uno che nel suo sitema ha 1 m2( proprio il samsung 960 evo da 500gb), 3 ssd sata e 2 hdd. Non ha i led, questo è vero e come attacchi per le ventole una ne ha 5 e l'altra 6, ma realisitcamente non attaccherai mai 6 ventole, e se lo farai solitamente quando ne devi usare così tante le si attacca ad un fan controller e si controllano tutte insieme tramite quest'ultimo, oppure si usano gli sdoppiatori ( perchè se stai usando più di 4 ventole dentro ad un case solitamente stai usando raffreddamento a liquido, e a quel punto vuoi che tutte le ventole dei radiatori vadano alla stessa identica velocità, e per non diventarci stronzo usi uno dei due metodi di sopra al 99% periodico)


spero di essere stato chiaro
 

Luca Pugliese

Nuovo Utente
92
3
come alimentatore ti ho messo il meglio del meglio, al tuo lo asfalta sia che per efficienza (gold) che per caratteristiche interne (ripple nullo e semipassivo di ventola) sia di garanzia (10 anni),non conta avere millemila watt, conta averli fatti bene.
SSD è un m2 da 500gb della samsung, secondo per velocità solo allo stesso samsung 960 versione pro, ma il 10% in più di velocità non vale i 70 euro di differenza (30% del prezzo), anche se realmente non so tu quanto mai noterai la differenza tra un sata e un nvme/m2, soprattutto in gaming la differenza è talmente piccola che non so quanto te ne accorgi, perchè il collo di bottiglia non lo fa ssd.
spendere 1500 euro e mettere solo 8 g di ram significa tagliarsi le palle.

La scheda madre ha il problema che realmente a livello di prestazioni in gaming e video editing non c'è un singolo fps di differenza tra una scheda madre da 50 e una da 500 euro, ciò che tu paghi su una scheda più costosa è qualche porta m2 in più, qualche led e qualche attacco per le ventole in più e solitamente migliore alimentazione. Peccato che: la mia scheda da 80 euro e la tua da 180 la differenza sono per l'alimentazione solo 1 fase ( 9 per la asrock e 10 per la gigabyte), nulla che faccia la differenza a meno che tu non faccia oc super estremo, ma in quel caso vai anche quasi più a fortuna che il chipset/ cpu che prendi non siano sfigati, quello fa ben più la differenza. Ha 1 solo attacco per gli m2 mentre la gigabyte ne ha 2, ma fidati non li userai mai, e te lo dice uno che nel suo sitema ha 1 m2( proprio il samsung 960 evo da 500gb), 3 ssd sata e 2 hdd. Non ha i led, questo è vero e come attacchi per le ventole una ne ha 5 e l'altra 6, ma realisitcamente non attaccherai mai 6 ventole, e se lo farai solitamente quando ne devi usare così tante le si attacca ad un fan controller e si controllano tutte insieme tramite quest'ultimo, oppure si usano gli sdoppiatori ( perchè se stai usando più di 4 ventole dentro ad un case solitamente stai usando raffreddamento a liquido, e a quel punto vuoi che tutte le ventole dei radiatori vadano alla stessa identica velocità, e per non diventarci stronzo usi uno dei due metodi di sopra al 99% periodico)


spero di essere stato chiaro

Ahh!!! Finalmente era quello che volevo.... grazie!!
invece se volessi puntare su intel?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ahh!!! Finalmente era quello che volevo.... grazie!!
invece se volessi puntare su intel?
si parla di spendere un 200 euro in più, quindi se non vuoi sforare dal budget di 70-80 euro ( ho già tolto l'hdd) dobbiamo dimezzare le dimensioni dell ssd, oppre (consiglio personale) passare ad un ssd sata da 500gb.
Il costo della piattaforma amd è:
ryzen 1700: 270 euro
scheda madre: 80 euro
totale 350 euro
costo della piattaforma intel:
8700k: 350 euro
z370 fatta bene: 140 euro
dissipatore fatto bene : 60 euro ( anche se dato che vuoi fare raffreddamento a liquido in futuro si potrebbe pensare anche di spendere poco qui)
potresti risparmiare un 10-20 euro sulle ram andando di intel, perchè non sono "obbligate" al chip b-die samsung
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Pugliese

Luca Pugliese

Nuovo Utente
92
3
Si concordo in pieno ma siccome sto senza pc , e non vado di fretta vorrei considerare un po’ tutte le opzioni , conta però che non ho un badget limitato anche perché compro un po’ per volta tutto anche se arrivo a 2000€ non mi interessa , se lo devo fare lo faccio bene una volta e per sempre , ad esempio per Natale potrei spendere 1200€ /1300€ in una soluzione e quindi prendere il grosso , e nel frattempo mi piglio qualche cosa ora che costa meno , tipo alimentatore , case , mainboard , Ssd....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili