PROBLEMA PC da Gaming Troppo rumoroso! AIUTO!

Pubblicità

Antonio Conte

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti è da circa un'anno che ho assemblato il mio primo PC da gaming, ecco i suoi componenti:

CPU: FX 8320 (con dissipatore stock)
MoBo: Gigabyte ga970ud3p
Case: Zalman z11 plus
GPU: Gtx 750 ti
Psu: Lepa MXF1 650w
Ram: Savage Kingstone 2x4gb
Ventole PC: Quelle date insieme al case (in totale 5 ventole)

Il pc va benissimo il problema è la rumorosità! Infatti appena accendo il pc senza avviare nessun programma il pc fa un bel pò di rumore... apro Chrome e produce ancora più rumore non vi dico neanche il rumore che produce il PC quando gioco... Aprendo piccy per vedere le temperature vedo che il processore con solo Chrome aperto raggiunge 52/53 gradi! Quindi questo mi porta a pensare che il componente che faccia più rumore sia il dissiptore stock della amd... però non sono sicuro al 100%, fatto sta che il dissipatore lo dovro assolutamente cambiare forse con il 212 evo della cooler master o con l'enermax ets40 fit... ci sono dissipatori migliori per un budget di massimo 45 euro? Inoltre con un giusto dissipatore la rumorosità riduce? Fatemi sapere al più presto.. grazie:ciaociao:

puoi anche disattivare un paio di ventole del case nel periodo invernale e controlla se puoi abbassarne la velocità da BIOS o dal programma di monitoraggio della scheda madre

Io non sono tanto esperto in questo campo (ventole, dissipatore ecc..) come dovrei fare? Inoltre posso spegnere per qualche secondo la ventola del dissipatore per vedere se è effettivamente quello il problema del rumore oppure succede qualcosa?

Ps: grazie per la risposta rapida ;)

Allora io il dissipatore lo dovrò sicuramente cambiare o con l'hyper 212 evo o con ets-t40... apro il case e non riesco bene a distinguere il componente che fa più rumore... come potrei fare?

potresti staccare tutte le altre ventole del case: in questo modo hai solo quella dell'alimentatore (che di norma è silenziosa) e quella della cpu.
se senti ancora molto rumore allora è quella (ed è molto probabile perchè 1) i processori amd FX scaldano molto 2) il dissi stock fa molto rumore solitamente.
puoi anche guardare nel bios la velocità della ventola cpu: sopra i 2000 rpm fa molto rumore.

In genere le ventole dei case zalman sono molto rumorose, sia per scarsa qualità, sia perchè sono collegate direttamente all'alimentatore col cavo molex (e vanno sempre al massimo), in più aggiungici la rumorosità del dissi stock amd... Io ti consiglio di staccare a priori le due ventole laterali dello zalman (che essendo da 80mm fanno un baccano assurdo), tanto quella frontale da 120 in immissione basta e avanza. Già dovresti avere dei miglioramenti, anche se il grosso secondo me lo fa il dissipatore

Allora stacco tutte le ventole del pc e vi faccio sapere... So che le ventole dello zalman non sono il massimo e proprio per questo volevo chiederti con cosa potrei sostituirle? Credo che 2 ventole bastino e avanzano preferire ventole con led (blu) ma non voglio spendere tanto max 20/30 euro per tutte e due... Un'altra cosa il dissipatore ets t40 è silenzioso ed efficiente per il prezzo a cui viene venduta (circa 40 euro) o c'è qualcosa di meglio sempre a quel prezzo?

Come hard disk ho un Toshiba da 500gb (non ricordo il modello) ma comunque non credo... Credo sia il dissipatore lei sa consigliarmi un dissipatore dal prezzo massimo di 40 euro circa? Grazie ;)

- - - Updated - - -

Allora ho rimosso tre ventole su 5 (ho lasciato solo quella anteriore e quella laterale del case) il rumore non era elevato ma è anche vero che non ho utilizzato per niente il pc in quel momento... Questo mi porta ad ad una conclusione... che a creare rumore oltre al dissipatore sono anche le ventole ma volevo avere una risposta più approfondita da voi !

Vi lascio in allegato le temperature e la velocità delle ventole che raggiungo quando navigo semplicemente in internet come in questo caso...:look::look:

- - - Updated - - -

Nessuno?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    39.2 KB · Visualizzazioni: 75
la FAN1 a 3750 rpm deve fare decisamente molto rumore (a meno che non si tratti di un errore di lettura).
credo si tratti della ventola della cpu (quelle del case di norma non superano i 1200-1300 rpm), anche perchè non ha una temperatura proprio bassa

Ah capisco... ma perché mi dice che ci sono solo 3 ventole che girano? (Almeno sono le uniche ventole che danno dei risultati in rpm ma gli altri risultati sono dermi a 0 rpm) in realtà girano però...

Io cambierei solo il dissipatore cpu e non butterei soldi su altre ventole. Prendi un Noctua e vedi come cambia la situazione rumore!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro