PC da gaming su 1000-1100€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

zuvtid

Utente Attivo
31
1
Ciao a tutti, sarei intenzionato ad assemblarmi un pc da gaming che non andasse oltre i 1200€, in particolare un pc in grado di far girare con buone prestazioni i giochi un po più pesantini, anche non ancora usciti (vedi Star Wars Battlefront).
Vi propongo una configurazione:
Processore: i5 4690
Scheda madre: MSI z97 gaming 5
Scheda video: gtx 970
SSD: samsung 85o evo 120gb
HD: WD blue 1tb
RAM: Corsair 2x4gb DDR3
Alimentatore: Corsair 750 watt
Chiedo innanzitutto cosa vi sembrano questi componenti e poi se potete consigliare case e dissipatore cpu.
Grazie in anticipo
 
D

deleted_271768

Ospite
Vuoi overclockare? Perchè hai messo una CPU con moltiplicatore sbloccato ma una Mobo da overclock
 

zuvtid

Utente Attivo
31
1
Sinceramente non ho idea di come si faccia a overclockare però l' idea ci sarebbe, più che altro non so se convenga
 
D

deleted_271768

Ospite
Sinceramente non ho idea di come si faccia a overclockare però l' idea ci sarebbe, più che altro non so se convenga
Comunque se non vuoi overclockare la config è questa
- Thermaltake Commander MS-I
- ASRock H97 Pro4
- Intel Core i5 4690
- RAM 8 GB G.Skill Ares oppure Crucial Ballistix Sport oppure Corsair Vengeance
- Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
- Samsung 850 EVO 250 GB
- Raijintek Aidos
- XFX 550w
Overclockare: cosa significa? Ti spiego:
Ogni processore è preimpostato di fabbrica per lavorare a una certa frequenza, e l'unità di misura di questa frequenza è il mhz (megahertz, milioni di calcoli al secondo), anche se da molto tempo i processori raggiungono la frequenza di migliaia di mhz quindi si usano anche i ghz (1 ghz=1000 mhz, gigahertz, miliardi di calcoli al secondo)
Questa frequenza è intoccabile in tutti i processori, tranne in quelli con il moltiplicatore sbloccato. Questo moltiplicatore sbloccato consente di aumentare tale frequenza permettendo un miglioramento prestazionale da parte del processore, che potrà allungare il suo ciclo di vita (ovvero il tempo che passerà fino a quando sarà definito vecchio e ormai obsoleto rispetto alla media). I processori con moltiplicatore sbloccato sono il Pentium G3258, gli Athlon II, la serie FX, il Core i5 4690k e i vari Core i7 K e X. Però overclockare non è una cosa da tutti; inannzitutto aumentando la frequenza del processore le temperature aumentano inevitabilmente costringendoti a comprare un dissipatore più potente rispettoa quello incluso, (uno serio può arrivare a costare fino a 75€), una mobo adatta che costa di più (per esempio la MSi Z97 Gaming 5 che costa ben 150€), e un processore che costa di più (per te andrebbe bene l'i5 4690k, 240€ da amazon). Quindi non solo spenderesti in generale molto di più ma dovresti anche passare del tempo ad effettuare test, modifiche dei voltaggi, vcore, stress test... e se vai a sbagliare qualcosa avrai buttato nel cesso 240€ di processore :asd:
Quindi è una cosa rischiosa e costosa ma comporta dei buoni miglioramenti prestazionali, meno visibili in gaming dove la scheda video conta di più ma in generale. Uff, quanto ho scritto :annoiato:
Beh, vorresti overclockare o no?
 
Ultima modifica da un moderatore:

zuvtid

Utente Attivo
31
1
Sapevo cosa significava e che ci voleva il 4690k, più che altro non so come si faccia però l' idea ci sarebbe. Tra l'altro se posso direi che 250 Gb di ssd forse sono troppi e puntando su 128 magari si risparmia quel 50 da mettere su processore e scheda madre, poi non so, sono considerazioni mie e me ne intendo molto
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Ma per caso hai già il case? Non lo hai messo nella configurazione nel primo post
 
D

deleted_271768

Ospite
Nello specifico non so dirti non avendolo mai fatto: dal BIOS imposti vcore, voltaggi e pian piano aumenti la frequenza, poi fai dei test con specifici programmi per vedere se la CPU è stabile. Comunque c'è la sezione apposita nel forum dove gli altri utenti ti potranno guidare passo per passo all'overclock. Se vuoi i pezzi da overclock l'SSD dobbiamo proprio toglierlo :asd:
 

zuvtid

Utente Attivo
31
1
Io mi ero fatto due conti e aggiungendo il case cooler master k380, alimentatore corsair cx750m e dissipatore a liquido cooler master rientravo nei 1100, poi non so se questi componenti siano validi
 
D

deleted_271768

Ospite
Io mi ero fatto due conti e aggiungendo il case cooler master k380, alimentatore corsair cx750m e dissipatore a liquido cooler master rientravo nei 1100, poi non so se questi componenti siano validi
Non so se il K380 sia valido ma il Corsair CX assolutamente no, fa pena.
 

zuvtid

Utente Attivo
31
1
Mi fidavo delle stelline di amazon e invece... comunque consigliavi uno da 550w, non è un po poco? E non vedo la certificazione 80 plus, è tanto importante?
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
Io mi ero fatto due conti e aggiungendo il case cooler master k380, alimentatore corsair cx750m e dissipatore a liquido cooler master rientravo nei 1100, poi non so se questi componenti siano validi
Il case va un po' a gusti, quindi dipende da te. L'alimentatore è decisamente peggio dell'xfx consigliato sopra. Per il dissi dipende da quale hai scelto
 
D

deleted_271768

Ospite
Mi fidavo delle stelline di amazon e invece... comunque consigliavi uno da 550w, non è un po poco? E non vedo la certificazione 80 plus, è tanto importante?

Lascia perdere le recensioni di amazon, io le leggo solo per curiosità, darebbero 5 stelle pure agli alimentatori della LC-Power. Per la tua configurazione un XFX 550w dovrebbe andar bene, se vuoi stare più largo Antec Neo Eco 620c oppure Jou Jye 620w oppure Seasonic 620 EVO (sono uguali gli ultimi 3, cambia solo il nome).
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
Mi fidavo delle stelline di amazon e invece... comunque consigliavi uno da 550w, non è un po poco? E non vedo la certificazione 80 plus, è tanto importante?
Non è poco, la configurazione consigliata da Yoshi al massimo consumerà 300 w. L'xfx da 550w ha una certificazione 80 plus bronze
 

zuvtid

Utente Attivo
31
1
Il dissipatore mi incuriosiva a liquido, soprattutto perché non occupa troppo spazio e quello della cooler master sarebbe abbordabile come prezzo
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
Il dissipatore mi incuriosiva a liquido, soprattutto perché non occupa troppo spazio e quello della cooler master sarebbe abbordabile come prezzo
Come già detto, dipende da quale modello hai scelto. In generale i dissipatori a liquido AIO sono meno performanti di quelli ad aria allo stesso prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili