PROBLEMA PC da gaming si accende ma non si avvia

RichiGuerri

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti.
Ho un PC da gaming, le cui componenti:
Intel i7 2600
ASUS EXPEdition 1060 6GB OC
RAM 4x 4GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz
Alimentatore Corsair AX1200
Scheda madre P8 Z77-V LX
Dissipatore Corsair H80i

Qualche giorno fa funzionava tutto quando mi ritrovo tra le mani un cavo del dissipatore da collegare alla scheda madre (USB Header, credo si chiami l'attacco sulla mobo). Mi informo, e mi decido a montarlo. Per riuscire a montarlo ho tolto le 4 viti del dissipatore, così da alzare il dissipatore dal processore; monto il cavo, pulisco la pasta termica e rimetto quest'ultima.
Dopo di che il pc inizia a darmi seri problemi: si accende, il led del dissipatore passa da blu chiaro a verde (sempre fatto, credo indichi la funzionalità del dissipatore), le ventole e il dissipatore vanno al massimo (classico all'accensione, poi si attenua il tutto quando esce la schermata dell'ASUS), ma non vengono riconosciuti eventuali dispositivi USB collegati e non viene visualizzato niente a schermo e devo spegnere forzatamente il computer dal tasto di accensione tenendolo premuto. Così decido di smontare il cavo. Stesso problema. Ogni tanto, dopo diverse prove di accensione, sulla scheda madre si accende una spia vicina agli slot RAM, chiamata DRAM LED / MemOK.

Ho provato:
cambiare di slot le ram, usarne solo una/due, invertirle tra loro
collegato al pc un altro alimentatore, con tutti i rispettivi cavi su scheda madre, hdd e scheda video esterna
ripulire la pasta termica e controllare che non ci fossero problemi al processore
premere il tasto MemOK sulla scheda madre
svariati riavvii
provato a collegare la ssd, dove ho il sistema operativo, su un'altra macchina, e windows prova a fare un ripristino dell'unità ma esce schermata blu con errore "system thread exception not handled"
ho provato a cambiare la pila sulla scheda madre (quella rotonda per intenderci)

Ieri sera, dopo svariati tentativi, il pc si decide a partire, a parte per il fatto che mi analizza un hdd (dei due installati e una ssd) e me lo corregge. Nessun problema.
Spengo il pc senza togliere la corrente.
Poi stamattina uguale, il pc carica, le ventole e il dissipatore vanno al massimo, ma non viene visualizzato niente a schermo.

Se qualcuno di voi sa a cosa sia dovuto il problema oppure se ha altri consigli mi farebbe un piacere, sono disperato.
Grazie in anticipo.
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Usb header credo sia l attacco per l usb sul case.
La scheda madre dovrebbe avere un piccolo display, da li dovrebbe comparirti dei numeri. prova a vedere sul manuale cosa significano

P.S. 1200watt di alimentatore?
 

RichiGuerri

Nuovo Utente
6
0
Usb header credo sia l attacco per l usb sul case.
La scheda madre dovrebbe avere un piccolo display, da li dovrebbe comparirti dei numeri. prova a vedere sul manuale cosa significano

P.S. 1200watt di alimentatore?
La scheda madre non ha il display, purtroppo è di vecchia generazione. Il pc l'ho comprato da un privato diversi anni fa (credo 4) e a quell'epoca avevo installate due gtx580 in sli mode, il tipo a cui l'ho comprato aveva installato l'alimentatore da 1200w perché fece 600+600 delle due schede video. Comunque non mi ha mai dato problemi ahah. Una cosa che non ho fatto è tipo, sempre che si possa fare, resettare il bios; purtroppo sul manuale della scheda madre non ho trovato niente a riguardo
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Ora ho letto meglio, i7 2600 ? ? ?(lo ho anche io per mio papá) credevo fosse il ryzen .. Sicuramente ce un problema da qualche parte
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
togli le ram, puliscile delicatamente i pin e dai una pulita anche all'alloggiamento di queste sulla scheda madre.
hai già provato a scollegare il dissipatore nuovo per vedere se parte tutto bene?
 

RichiGuerri

Nuovo Utente
6
0
togli le ram, puliscile delicatamente i pin e dai una pulita anche all'alloggiamento di queste sulla scheda madre.
hai già provato a scollegare il dissipatore nuovo per vedere se parte tutto bene?
Pulito le ram, ma stesso problema. Ho smontato il dissipatore dal processore per controllarlo, mi sembra tutto ok, lo rimonto e parte, mi fa entrare nel bios perché mi dice di riconfigurarlo (ieri sera ho provato a fare un clear cmos con il jumper senza successo), entro nel bios faccio save and exit e ritorna allo stesso problema dopo il riavvio. Non ho in mente proprio cosa possa essere
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no allora tocchi qualcosa nel bios -.-
perchè se entri nel bios e dopo che lo configuri non parte più vuol dire che c'è qualcosa che manda in panico tutto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
fai un reset del cmos e vedi se parte
 

AngelozzoYT

Nuovo Utente
16
0
niente da fare, appena fatto
Salve,a me è successa una cosa molto simile con il mio pc e sono riuscito a risolverlo.
Praticamente il pc si accendeva visibilmente e poi su schermo mi dava nessun segnale e non si avviava il bios,non funzionavano alcune ventole insieme alle porte usb.
Avevo i sospetti inizialmente per la scheda video,l’ho cambiata ma non era, poi le ram,le ho cambiate e non erano quelle,poi pensai che poteva essere l’alimentatore difettoso che non riusciva a dare abbastanza energia, cambiai anche quello e nessun cambiamento,provai con il reset del bios ma niente.L’ultimo sospetto era sul processore che una volta cambiato finalmente riuscì a far partire il pc.
Post unito automaticamente:

niente da fare, appena fatto
Quindi ti consiglierei di provare con un’altro processore compatibile con la tua scheda madre e vedere se ti va oltre il bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili