DOMANDA PC da gaming molto valido e ottimo anche in editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
I

IlInformatico

Ospite
Buongiorno a tutti gli utenti del forum (o si dice già buonasera? :D)
Seguo da anni questo forum, ed è proprio grazie a questo che oggi so qualcosa sui computer. Oggi scrivo per la prima volta qui, e vorrei dei pareri e consigli su questo computer che dovrei assemblare. Non faccio Overclock, e gioco su un monitor FullHD da 120Hz. Per il budget non ce n'è uno preciso, diciamo che più o meno vorrei spendere una cifra simile a quella della mia configurazione. Ho scelto questi componenti perchè serve un PC molto duraturo, e soprattuto serve qualcosa per fare editing semiprofessionale.


Passando alla configurazione, ho scelto questi componenti:


- CPU: Intel Core i7 4771 Come ho già detto, mi serve qualcosa di veloce, non "estremo". Ho pensato a questa CPU perchè lega i quattro core fisici a quattro logici, e mi permette di avere una buona gestione del multitasking, maggiori prestazioni e fluidità del sistema e maggior rapidità nell'editing. Dicono abbia anche ottime prestazioni in attività a singolo core (SingoleThread si chiamano giusto?), quindi ideale anche nel gaming.


- SCHEDA MADRE: Asrock H87 Performance Qui la scelta non è stata molto facile, ma alla fine questa mi è sembrata la più adatta. Partendo dal presupposto di escludere le MSI per cattive esperienze, e le Asus per il costo elevato (e se non sbaglio le Asrock alla fine sono Asus giusto?), ho puntato a questa.


- MEMORIA RAM: G.Skill Ares 8GB 1600MHz 2x4GB Ho scelto queste perchè non mi sembrano male, e ne ho sempre sentito parlare. Ho letto anche di RAM meno costose che hanno anche buone prestazioni, anche in Overclock (anche se a me non interessa), ma ho scelto queste.


- SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia GeForce GTX 780Ti 3GB Ho scelto questa scheda per vari motivi. Oltre alla potenza che ha ed alla durata in termini di prestazioni, mi sembra una buona scheda e l'ho preferita alla controparte di AMD, ovvero la R9 290X 4GB (diciamo che sono anche un po FanBoy Nvidia :ok:). Probabilmente una GTX 770 o GTX 780 sarebbero bastate per il 1080p a 60Hz, ma ho voglia di sfruttare al massimo io monitor che ho. Avrei preferito una Titan Black perchè ha qualche funzione "professionale" (credo si dica "non castrata"), ma costa decisamente troppo.


- HARD DISK: Western Digital Black 1TB + SSD: Samsung 840 Evo 250GB: Penso sia una buona scelta, anche per fare in modo da avere tre partizioni (rispettivamente gaming ed editing sull'HDD e l'uso da ufficio sull'SSD). Eviterei la marca Segate (Barrcuda).


- ALIMENTATORE: XFX 750W Ho scelto questo, anche se probabilmente sarebbero bastati 650W, perchè non vorrei escludere la possibilità di un eventuale SLI futuro. Penso anche che XFX sia una buona marca.


Questa è la configurazione Hardware scelta da me, penso sia tutto compatibile. Vorrei sapere se i pezzi scelti non mi escludono la possibilità di un futuro upgrade, come SLI o altri 8GB si RAM in QuadChannel (anche se poi, la CPU con architettura Haswell e Socket 1150, con la Scheda Madre H87 me le riconosceranno in DualChannel giusto?).


Vorrei anche due consigli da "esperti" :ok: :


- CASE: Qui non so cosa scegliere. Ho visto lo Zalman Z11 ed il Corsair 300r, che sono quelli che si consigliano spesso in questo caso. Qual'è il migliore dei due? Vorrei anche qualcosa di appariscente, senza sfociare in "cafonate" però, e, soprattutto, deve essere trasparente sul lato, e semmai avere qualche LED. Budget massimo: 130€


- SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO: Qui so bene che non serve niente di eccezionale perchè non faccio Overclock, per la CPU basterebbe un Cooler Master 212 Evo. Invece qui preferisco l'estetica all'utilità: vorrei qualche sistema di raffreddamento a liquido, di quelli con i tubi colorati (preferibilmente blu o rosso, da abbinare poi con l'illuminazione del case). Un budget vero e proprio non c'è: non deve essere molto potente (l'importante e che non mi faccia danni), l'importante e che faccia la sua figura estetica (ed ecco il motivo del case trasparente sul lato).


Un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno :luxhello:

- - - Updated - - -

Up, c'è qualcuno?
 

Trasox

Utente Attivo
496
75
CPU
Intel i5-4670k+ noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming 5
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb 6/Gbs
RAM
Corsair XMS3 8gb ddr3 2000mhz cl9
GPU
Sapphire R9 280x Dual-x OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Enermax Triathlor Eco 650w.
Case
Corsair 300r + Noctua 2x A-14 ULN;
OS
Windows 8.1
Mi sembra buona come configurazione, ma devi darci un budget indicativo (es. 1500 euro), se vuoi un pc duraturo potresti prendere un 4770k e fare overclock al momento del bisogno.
Come alimentatore temo che per uno sli di 780 ti un 750w anche se xfx staresti un po' "stretto", ti consiglio di vedere dagli 850w in su per stare tranquillo come un xfx 850w 80+ gold black edition (120 euro) o un enermax 87+ 850w 80+ gold (125 euro).
Poi manca il masterizzatore/lettore dvd, lo vuoi classico da 15 euro oppure bluray da 80 euro?
 
I

IlInformatico

Ospite
Mi sembra buona come configurazione, ma devi darci un budget indicativo (es. 1500 euro), se vuoi un pc duraturo potresti prendere un 4770k e fare overclock al momento del bisogno.
Come alimentatore temo che per uno sli di 780 ti un 750w anche se xfx staresti un po' "stretto", ti consiglio di vedere dagli 850w in su per stare tranquillo come un xfx 850w 80+ gold black edition (120 euro) o un enermax 87+ 850w 80+ gold (125 euro).
Poi manca il masterizzatore/lettore dvd, lo vuoi classico da 15 euro oppure bluray da 80 euro?

Grazie per aver risposto :ok:

Il budget "a cifra" non c'è, perchè ho visto pezzo per pezzo quelli e li ho scelti. Più o meno vorrei restare come budget su quella configurazione (cioè voglio spendere più o meno quanto spenderei per i componenti scelti + masterizzatore, case e sistema di raffreddamento). Diciamo 1500€/2000€ con inclusi case e sistema di raffreddamento? Ma anche meno o più (ovviamente più può essere se necessario qualche centinaio di euro). Per il masterizzatore credo che per ora prenderò un "semplice" masterizzatore DVD. Mi interessa, oltre la qualità, anche l'estetica (sono abbastanza "fissato")
 

Trasox

Utente Attivo
496
75
CPU
Intel i5-4670k+ noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming 5
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb 6/Gbs
RAM
Corsair XMS3 8gb ddr3 2000mhz cl9
GPU
Sapphire R9 280x Dual-x OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Enermax Triathlor Eco 650w.
Case
Corsair 300r + Noctua 2x A-14 ULN;
OS
Windows 8.1
Con quel budget puoi fare quasi tutto, quindi direi anche se ora non vuoi farlo ci sta benissimo una configurazione da overclock con un i7-4770k e una msi z87-g45 gaming (120 euro), se vuoi strafare la gd65 gaming (160 euro).
Come dissipazione potresti fare un impianto a liquido per vga e processore se ti piace l'estetica (300 euro minimo),altrimenti va benissimo un aio tipo corsair h100i e superiori.
E se vuoi fare editing le ram le puoi prendere 2133mhz.
Ora ho un impegno, ma domani torno sulla discussione.
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Per un fattore di prestazioni ottime e maggiore longevità
consiglio questa:

Case: CM 690 III finestrato
MoBo: Asrock Fatal1ty Z87 Professional
CPU: Intel Core i7-4770K
RAM: G.Skill Ripjaws 8GB(4x2) 1866MHz cl9
VGA: EVGA GTX780 ACX Super Clocked
Alimentat: Enermax Revolution87+ 650W Gold Modular
SSD: Samsung 840 Evo 120GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
Masteriz.: Samsung SH-224DB
Dissipat: Thermalright Macho HR-02 rev.A
Tot. 1360,00 €

Come cpu consiglio una serie K, in modo di poter allungare il più possibile la longevità.
Inoltre con la MoBo inserita, fare overclock in modo automatico comporta un semplice click.
Alimentatore, per questa config. questo ali. da 650W risulta più che abbondante,
per fare un eventuale SLI futuro ci vuole un taglio da 850W,
750W risulta una scelta errata in entrambi i sensi!!!

Per la scheda video, visto il monitor usato,
ritengo la gtx780Ti un errore, nel senso che già una 780 va ben oltre le esigenze necessarie,
inoltre si avrebbero maggiori possibilità di incappare in artefatti come tearing ecc. vedi QUI

Ovviamente se poi la cosa risultasse più una fissa, che una valutazione pratica rispetto le esigenze,
allora liberissimo di valutare anche una gtx780Ti, ma
questo porterebbe ad un utilizzo solito con V-Sync attivato.
In poche parole si avrebbe una scheda che produce 100FPS castrata in utilizzo a 60FPS costanti e
la cosa non risulta il massimo della scelta.

Ciauz
 
Ultima modifica:

Trasox

Utente Attivo
496
75
CPU
Intel i5-4670k+ noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming 5
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb 6/Gbs
RAM
Corsair XMS3 8gb ddr3 2000mhz cl9
GPU
Sapphire R9 280x Dual-x OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Enermax Triathlor Eco 650w.
Case
Corsair 300r + Noctua 2x A-14 ULN;
OS
Windows 8.1
Per un fattore di prestazioni ottime e maggiore longevità
consiglio questa:

Case: CM 690 III finestrato
MoBo: Asrock Fatal1ty Z87 Professional
CPU: Intel Core i7-4770K
RAM: G.Skill Ripjaws 8GB(4x2) 1866MHz cl9
VGA: EVGA GTX780 ACX Super Clocked
Alimentat: Enermax Revolution87+ 650W Gold Modular
SSD: Samsung 840 Evo 120GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
Masteriz.: Samsung SH-224DB
Dissipat: Thermalright Macho HR-02 rev.A
Tot. 1360,00 €

Come cpu consiglio una serie K, in modo di poter allungare il più possibile la longevità.
Inoltre con la MoBo inserita, fare overclock in modo automatico comporta un semplice click.
Alimentatore, per questa config. questo ali. da 650W risulta più che abbondante,
per fare un eventuale SLI futuro ci vuole un taglio da 850W,
750W risulta una scelta errata in entrambi i sensi!!!

Per la scheda video, visto il monitor usato,
ritengo la gtx780Ti un errore, nel senso che già una 780 va ben oltre le esigenze necessarie,
inoltre si avrebbero maggiori possibilità di incappare in artefatti come tearing ecc. vedi QUI

Ovviamente se poi la cosa risultasse più una fissa, che una valutazione pratica rispetto le esigenze,
allora liberissimo di valutare anche una gtx780Ti, ma
questo porterebbe ad un utilizzo solito con V-Sync attivato.
In poche parole si avrebbe una scheda che produce 100FPS castrata in utilizzo a 60FPS costanti e
la cosa non risulta il massimo della scelta.

Ciauz
Io cambierei un po' la configurazione, in modo da avere qualche alternativa.
Case: ognuno ha i suoi gusti, a me piacciono molto i corsair da 300r in su, es 650d etc
Processore: i7-4770k ok
Scheda madre: Asrock z87 Professional ok, oppure a un po' di meno msi z87-g45 o gd65 gaming
Ram: G.skill Ripjaws 8GB(4x2) 1866MHz cl9 ok
Scheda video: la 780 è un ottima scheda, ma valuta anche la 290 tri-x che costa un po' meno (350 euro) e va quasi alla pari, vedremo se sorpasserà la nvidia con ottica mantle...
Alimentaore: Enermax Revolution87+ 650W Gold ok, mi sembra quasi eccessivo, ma visto il budget.., oppure potresti prendere sempre un enermax revolution 87+ da 850w per un futuro sli.
Ssd: Samsung 840 Evo 120GB ok
Hard disk: visto il budget direi anche 2tb
Masterizzatore: Samsung SH-224DB ok
Dissipatore: direi un aio corsair h100i o cooler master nepton 140/280 per overclock futuri.
 
I

IlInformatico

Ospite
Per un fattore di prestazioni ottime e maggiore longevità
consiglio questa:

Case: CM 690 III finestrato
MoBo: Asrock Fatal1ty Z87 Professional
CPU: Intel Core i7-4770K
RAM: G.Skill Ripjaws 8GB(4x2) 1866MHz cl9
VGA: EVGA GTX780 ACX Super Clocked
Alimentat: Enermax Revolution87+ 650W Gold Modular
SSD: Samsung 840 Evo 120GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
Masteriz.: Samsung SH-224DB
Dissipat: Thermalright Macho HR-02 rev.A
Tot. 1360,00 €

Come cpu consiglio una serie K, in modo di poter allungare il più possibile la longevità.
Inoltre con la MoBo inserita, fare overclock in modo automatico comporta un semplice click.
Alimentatore, per questa config. questo ali. da 650W risulta più che abbondante,
per fare un eventuale SLI futuro ci vuole un taglio da 850W,
750W risulta una scelta errata in entrambi i sensi!!!

Per la scheda video, visto il monitor usato,
ritengo la gtx780Ti un errore, nel senso che già una 780 va ben oltre le esigenze necessarie,
inoltre si avrebbero maggiori possibilità di incappare in artefatti come tearing ecc. vedi QUI

Ovviamente se poi la cosa risultasse più una fissa, che una valutazione pratica rispetto le esigenze,
allora liberissimo di valutare anche una gtx780Ti, ma
questo porterebbe ad un utilizzo solito con V-Sync attivato.
In poche parole si avrebbe una scheda che produce 100FPS castrata in utilizzo a 60FPS costanti e
la cosa non risulta il massimo della scelta.

Ciauz

Ciao, intanto grazie per aver risposto :ok:

- Una configurazione da Overclock non so se mi serve, non sono molto "smanettone" e rischierei di fare più danni che altro. Se poi mi dote che è molto facile e non invalida la garanzia (cosa fondamentale in caso di rivendita), posso anche tenerlo in considerazione.

- Le RAM le vorrei da 1600MHz, sul sito della Intel dichiarano così come massimo, non voglio andare oltre, anche perchè ho letto che dai 1600MHz in su non c'è molta differenza.

- La Scheda Video è un punto "delicato". Innanzitutto ho un monitor da 120Hz (vedi all'inizio), quindi penso che una 780Ti non sarebbe poi così "esagerata" ;) La questione è: siccome siamo ad un punto in cui si aspettano (Natale?) le Maxwell, che dicono siano migliori sia come consumi che come prestazioni, potrebbe essere una buona idea mettere una 750Ti (che avrei a costo "zero") per arrangiare fino a quando non esce una 880/880Ti?

- Per l'HardDisk preferirei un WD (come ho scritto all'inizio, non voglio Segate). L'SSD mi serve da 250GB

- Per il Case, non mi piace molto, non ci sarebbe qualcosa di più?

- La questione del sistema di raffreddamento è "importante". Sebbene non serva a niente a livello pratico (specialmente se non faccio Overclock), vorrei un Sistema di raffreddamento a liquido, di quelli con i tubi colorati nel case per un fatto estetico. Per questo potrei anche sforare di budget, non mi interessa.

- Per l'alimentatore, terrò in considerazione :ok:

(Ho citato te, ma mi rivolgo anche a @TrasoxOriginal)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Se permetti @TrasoxOriginal se permetti, vorrei commentare alcune tue osservazioni

Case: ognuno ha i suoi gusti, a me piacciono molto i corsair da 300r in su, es 650d etc
Bhe qui si è messo un case da 70€ e uno da 150€... nel mezzo ci stanno centinai di altri case
tra cui appunto un 690III, ovviamente la scelta è libera secondo preferenze personali, per
esempio come controparte al 650D proporrei ventualmente anche un CM Storm Trooper

Scheda madre: Asrock z87 Professional ok, oppure a un po' di meno msi z87-g45 o gd65 gaming
Visto il budget, direi che le schede di fascia d'appartenenza del tipo g45 le scarterei a priori,
da valutare che comunque la Fatal1ty Z87 Professional risulta indubbiamente una delle migliori come rapporto Costo/Qualità

Scheda video: la 780 è un ottima scheda, ma valuta anche la 290 tri-x che costa un po' meno (350 euro) e va quasi alla pari, vedremo se sorpasserà la nvidia con ottica mantle...
Considerare una R9 290 pùo andare, ma in generale ritengo la evga 780 SuperClocked migliore.

Dissipatore: direi un aio corsair h100i o cooler master nepton 140/280 per overclock futuri.
L'inserimento di un Kit Liquido ci può stare, ma innanzitutto
prima di decidere il modello va valutato e deciso il case, per esempio
con alcuni case come quelli sopra citati l'inserimento del 280L
può risultare abbastanza complicato e per esempio nel 300R impossibile e
anche con il 140XL risulta circa la stessa cosa


Ciauz
 
I

IlInformatico

Ospite
Se permetti @TrasoxOriginal se permetti, vorrei commentare alcune tue osservazioni

Case: ognuno ha i suoi gusti, a me piacciono molto i corsair da 300r in su, es 650d etc
Bhe qui si è messo un case da 70€ e uno da 150€... nel mezzo ci stanno centinai di altri case
tra cui appunto un 690III, ovviamente la scelta è libera secondo preferenze personali, per
esempio come controparte al 650D proporrei ventualmente anche un CM Storm Trooper

Scheda madre: Asrock z87 Professional ok, oppure a un po' di meno msi z87-g45 o gd65 gaming
Visto il budget, direi che le schede di fascia d'appartenenza del tipo g45 le scarterei a priori,
da valutare che comunque la Fatal1ty Z87 Professional risulta indubbiamente una delle migliori come rapporto Costo/Qualità

Scheda video: la 780 è un ottima scheda, ma valuta anche la 290 tri-x che costa un po' meno (350 euro) e va quasi alla pari, vedremo se sorpasserà la nvidia con ottica mantle...
Considerare una R9 290 pùo andare, ma in generale ritengo la evga 780 SuperClocked migliore.

Dissipatore: direi un aio corsair h100i o cooler master nepton 140/280 per overclock futuri.
L'inserimento di un Kit Liquido ci può stare, ma innanzitutto
prima di decidere il modello va valutato e deciso il case, per esempio
con alcuni case come quelli sopra citati l'inserimento del 280L
può risultare abbastanza complicato e per esempio nel 300R impossibile e
anche con il 140XL risulta circa la stessa cosa


Ciauz

Ragazzi, non voglio prodotti da Overclock, penso che lo rivenderò fra un anno ad un parente che me lo acquista ad un buon prezzo ;) (non me la compra se è da Overclock)

A questo punto, la configurazione è questa:

- CPU: Intel Core i7 4771
- SCHEDA MADRE: MSI G45 Gaming
- RAM: G.Skill Ares 1600MHz 8GB (2 da 4GB)
- SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia GeForce GTX 750Ti 2GB OC (Gratis)
- HARD DISK: Western Digital Black 1TB
- SSD: Samsung 840 Evo 250GB
- ALIMENTATORE: XFX 650W (poi da sostituire con un 850W quando cambierò GPU)
- CASE: Cooler Master Storm Stryker (va bene?)

Resta da scegliere il sistema di dissipazione ;)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao, intanto grazie per aver risposto :ok:

- Una configurazione da Overclock non so se mi serve, non sono molto "smanettone" e rischierei di fare più danni che altro. Se poi mi dote che è molto facile e non invalida la garanzia (cosa fondamentale in caso di rivendita), posso anche tenerlo in considerazione
Non Invalidi alcuna garanzia, visto che le CPU serie K sono prodotte proprio per questo scopo

- Le RAM le vorrei da 1600MHz, sul sito della Intel dichiarano così come massimo, non voglio andare oltre, anche perchè ho letto che dai 1600MHz in su non c'è molta differenza
.
Errore..!!
Innanzitutto considerando una cpu serie K il problema dei 1600Mhz non sussiste più!!
Comunque le differenze prestazionali ci sono..., certo non è che rendono il doppio, ma
il passaggio alle 1866MHz è forse l'unico veramente sensato con una CPU Haswell.
A tal proposito x esempio, corsair poco tempo fa ha rilasciato una comunicazione
dove appunto veniva dichiarato che per garantire il reale sfruttamento massimo
dei processori Haswell si consigliava l'utilizzo di memorie a frequenza di 1866MHz.

- La Scheda Video è un punto "delicato". Innanzitutto ho un monitor da 120Hz (vedi all'inizio), quindi penso che una 780Ti non sarebbe poi così "esagerata" ;) La questione è: siccome siamo ad un punto in cui si aspettano (Natale?) le Maxwell, che dicono siano migliori sia come consumi che come prestazioni, potrebbe essere una buona idea mettere una 750Ti (che avrei a costo "zero") per arrangiare fino a quando non esce una 880/880Ti?
Riguardo al Monitor PARDON, io avevo notato solo la frase specifica nella descrizione S.Video:
sarebbero bastate per il 1080p a 60Hz,
per cui pensavo fosse questo il tuo monitor. Se utilizzi un 120Hz allora va benissimo una GTX780Ti :asd:

- Per l'HardDisk preferirei un WD (come ho scritto all'inizio, non voglio Segate).
L'SSD mi serve da 250GB
Diciamo che Seagate in questa tipologia di HDD è ancora leggermente migliore dei WD,
comunque se preferisci quelli metti un WD10EZEX è un poco meno prestazionale ma comunque buono.
Per l'SSD metii lo stesso modello da 250GB Samsung 840 EVO 250GB

- Per il Case, non mi piace molto, non ci sarebbe qualcosa di più?
Se qui entrano in gioco i gusti, puoi valutare il Corsair 650D (consigliato da TrasoxOriginal) oppure
CM Storm Trooper (detto sopra) il fratello bianco Stryker, oppure CM Cosmos SE ecc ecc
al massimo dai un'indicazione/esempio di quali siano i tuoi gusti estetici

- La questione del sistema di raffreddamento è "importante". Sebbene non serva a niente a livello pratico (specialmente se non faccio Overclock), vorrei un Sistema di raffreddamento a liquido, di quelli con i tubi colorati nel case per un fatto estetico. Per questo potrei anche sforare di budget, non mi interessa.
Sei in grado di fare impianti a liquido??? Non è una cosa semplice se non hai esperienza in ambito.
Se vuoi il liquido, presupponendo la tua preparazione ti consiglio caldamente un Kit Liquido AIO!!!

Ciauz

- - - Updated - - -

Ragazzi, non voglio prodotti da Overclock, penso che lo rivenderò fra un anno ad un parente che me lo acquista ad un buon prezzo ;) (non me la compra se è da Overclock)

A questo punto, la configurazione è questa:

- CPU: Intel Core i7 4771
- SCHEDA MADRE: MSI G45 Gaming
- RAM: G.Skill Ares 1600MHz 8GB (2 da 4GB)
- SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia GeForce GTX 750Ti 2GB OC (Gratis)
- HARD DISK: Western Digital Black 1TB
- SSD: Samsung 840 Evo 250GB
- ALIMENTATORE: XFX 650W (poi da sostituire con un 850W quando cambierò GPU)
- CASE: Cooler Master Storm Stryker (va bene?)

Resta da scegliere il sistema di dissipazione ;))
Mah... :cav:...
se queste sono le tue imposizioni OK va bene.

Ciauz
 
I

IlInformatico

Ospite
Non Invalidi alcuna garanzia, visto che le CPU serie K sono prodotte proprio per questo scopo

.
Errore..!!
Innanzitutto considerando una cpu serie K il problema dei 1600Mhz non sussiste più!!
Comunque le differenze prestazionali ci sono..., certo non è che rendono il doppio, ma
il passaggio alle 1866MHz è forse l'unico veramente sensato con una CPU Haswell.
A tal proposito x esempio, corsair poco tempo fa ha rilasciato una comunicazione
dove appunto veniva dichiarato che per garantire il reale sfruttamento massimo
dei processori Haswell si consigliava l'utilizzo di memorie a frequenza di 1866MHz.


Riguardo al Monitor PARDON, io avevo notato solo la frase specifica nella descrizione S.Video:
per cui pensavo fosse questo il tuo monitor. Se utilizzi un 120Hz allora va benissimo una GTX780Ti :asd:


Diciamo che Seagate in questa tipologia di HDD è ancora leggermente migliore dei WD,
comunque se preferisci quelli metti un WD10EZEX è un poco meno prestazionale ma comunque buono.
Per l'SSD metii lo stesso modello da 250GB Samsung 840 EVO 250GB


Se qui entrano in gioco i gusti, puoi valutare il Corsair 650D (consigliato da TrasoxOriginal) oppure
CM Storm Trooper (detto sopra) il fratello bianco Stryker, oppure CM Cosmos SE ecc ecc
al massimo dai un'indicazione/esempio di quali siano i tuoi gusti estetici


Sei in grado di fare impianti a liquido??? Non è una cosa semplice se non hai esperienza in ambito.
Se vuoi il liquido, presupponendo la tua preparazione ti consiglio caldamente un Kit Liquido AIO!!!

Ciauz

A questo punto, la configurazione è questa:


- CPU: Intel Core i7 4771 / 4770k
- SCHEDA MADRE: MSI H87 G45 Gaming / MSI Z87 Gaming
- RAM: G.Skill Ares 1600MHz 8GB (2 da 4GB)
- SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia GeForce GTX 750Ti 2GB OC (Gratis)
- HARD DISK: Western Digital Black 1TB
- SSD: Samsung 840 Evo 250GB
- ALIMENTATORE: XFX 650W (poi da sostituire con un 850W quando cambierò GPU)
- CASE: Cooler Master Storm Stryker (va bene?)



- Allora, ho deciso di montare la 750Ti gratis per temporeggiare :D (è compatibile con il sistema di raffreddamento a liquido?)

- Se ci nel caso dovessi preferire la versione "Non Overclock", potrei metterci lo stesso le RAM da 1866MHz?

- Come case mi piace molto il Cooler Master Storm Stryker



Resta da scegliere il sistema di dissipazione, di quelli con i tubi colorati nel case :ok: Grazie per l'aiuto

- - - Updated - - -

Mah... :cav:...
se queste sono le tue imposizioni OK va bene.

Ciauz

Dunque, adesso lasciando perdere la scelta i7 4771/4770k che deciderò al momento, vorrei il consiglio (se vuoi darmelo) sul kit di raffreddamento, che faccio montare dal mio tecnico di fiducia :ok:
Qualcosa del genere va bene? http://www.tomshw.it/forum/attachme...8d1385808962-aiuto-acquisto-kit-aio-image.jpg
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
I

IlInformatico

Ospite
Se disponi di qualcuno che sa farti l'impianto... va bene :ok:!!!

Ciauz

Posso "infastidirti" con un'altra domanda? :D

Asrock H87 Performamce o MSI H87 G45 Gaming?
Asrock Z87 Professional o MSI Z87 Gaming?

(Non mi interessa qualità/prezzo, ma solo qualità essendo comunque più o meno nella stessa fascia di prezzo) ;)
Grazie Ancora
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Posso "infastidirti" con un'altra domanda? :D

Asrock H87 Performamce o MSI H87 G45 Gaming?
Asrock Z87 Professional o MSI Z87 Gaming?

(Non mi interessa qualità/prezzo, ma solo qualità essendo comunque più o meno nella stessa fascia di prezzo) ;)
Grazie Ancora
Unico vantaggio per le MSI risulta il NIC Killer (che volendo si trova anche in una Asrock Z87 Killer),
ma visto che alla fine non è che questo controller porti dei vantaggi pratici veramente eclatanti
rispetto al NIC intel solitamente usato sulle altre schede...,
alla fine tra i due confronti che riporti, sotto l'aspetto generale, in entrambi i casi
consiglierei senza dubbio le Asrock.

Ciauz
 

Trasox

Utente Attivo
496
75
CPU
Intel i5-4670k+ noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming 5
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb 6/Gbs
RAM
Corsair XMS3 8gb ddr3 2000mhz cl9
GPU
Sapphire R9 280x Dual-x OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Enermax Triathlor Eco 650w.
Case
Corsair 300r + Noctua 2x A-14 ULN;
OS
Windows 8.1
Se permetti @TrasoxOriginal se permetti, vorrei commentare alcune tue osservazioni

Case: ognuno ha i suoi gusti, a me piacciono molto i corsair da 300r in su, es 650d etc
Bhe qui si è messo un case da 70€ e uno da 150€... nel mezzo ci stanno centinai di altri case
tra cui appunto un 690III, ovviamente la scelta è libera secondo preferenze personali, per
esempio come controparte al 650D proporrei ventualmente anche un CM Storm Trooper

Scheda madre: Asrock z87 Professional ok, oppure a un po' di meno msi z87-g45 o gd65 gaming
Visto il budget, direi che le schede di fascia d'appartenenza del tipo g45 le scarterei a priori,
da valutare che comunque la Fatal1ty Z87 Professional risulta indubbiamente una delle migliori come rapporto Costo/Qualità

Scheda video: la 780 è un ottima scheda, ma valuta anche la 290 tri-x che costa un po' meno (350 euro) e va quasi alla pari, vedremo se sorpasserà la nvidia con ottica mantle...
Considerare una R9 290 pùo andare, ma in generale ritengo la evga 780 SuperClocked migliore.

Dissipatore: direi un aio corsair h100i o cooler master nepton 140/280 per overclock futuri.
L'inserimento di un Kit Liquido ci può stare, ma innanzitutto
prima di decidere il modello va valutato e deciso il case, per esempio
con alcuni case come quelli sopra citati l'inserimento del 280L
può risultare abbastanza complicato e per esempio nel 300R impossibile e
anche con il 140XL risulta circa la stessa cosa


Ciauz
Ciao, grazie delle ottime osservazioni, scusa, volevo solo mettere qualche "alternativa dal costo un po' più contenuto nel caso avrebbe preferito risparmiare qualche soldo, ma visto il budget è già ottima la tua, magari come si è detto puntando su una 780 ti e un impianto a liquido ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili