• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC da Gaming Longevo

Pubblicità

TehCaprone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un paio di dubbi sull'assemblarmi un computer da gaming, non se sia una buona idea di se farlo o meno ma sul come (dato che ormai mi sono stufato dei "difetti" che hanno i ConsoleGamer e dei vantaggi dei PCGamer)
Allora, inizialmente, come budget, io ho da parte circa 1600-1700€, ma posso anche raccimolarne di più se necessario...
Veniamo al dunque, io chiedo gentilmente di aiutarmi nella scelta dei pezzi del computer ma, vorrei anche che mi si spiegasse il perchè della scelta di un pezzo anzichè un altro. Poi ho un computer molto vecchio (risalente a 7-8 anni fa) quando ancora non era iniziato lo sviluppo veloce da parte degli hardwere, quindi si a dirla tutta, un tostapane, e mi serve un computer che anche se mi faccia spendere tanti soldi poi sia longevo e potente anche tra qualche anno ( o al massimo con una rivisioncina di un pezzo).
Premetto che non vorrei spendere più di 2000€ se non strettamente necessario e che ovviamente voglio un PC da gaming.

Per la scheda video mi era stata consigliata una GTX580 o una GTX680, ed alcuni mi dissero che comprarsi una 680 ora era inutile, prendersi una 580 e poi con il ribasso dei prezzi prendere una seconda 580 ed unirle per avere la stessa potenza, ma non ho deciso bene quale.

Poi per quanto riguarda il processore mi era stato consigliato un i5 ma, essendo che voglio un PC longevo, pensavo di prendere un i7.

Di RAM avevo pensato di prendere 12GB ma sempre mi è stato detto di prenderne 8 poichè mi sarebbero rimasti 4GB di RAM inutilizzata, ma qui torna in ballo ancora il discorso longevità.

In conclusione: Mi servirebbe un consiglio su tutti i pezzi in generale (forse anche sulla plastica per ricoprirlo) ed il loro prezzo (con un Budget di 1500-2000€) ed anche un nuovo monitor "rettangolare" (visto che ne ho ancora uno da 4:3 preso insieme al pc) ed un buon headset (mi sono state consigliate le G35 della Logitech)

Grazie :)

ciao,
hai intenzione di fare overclock ?
lo vuoi predisposto per uno sli/ crossfire ( due schede video insieme)?

Se lo vuoi "longevo", evita lo SLi, non supererare i 1920x**** di rex (un monitor da 1680 sarebbe ancora meglio :asd:) e distribuisci il budget in modo da lasciare parte dei "capitali" per l'aggiornamento futuro (dopo il secondo - terzo anno).

Pro management :asd:

PS: GTX670 e i5 2500k tutta la vita al momento.. ;)

---------- Post added at 12:57 ---------- Previous post was at 12:56 ----------

PS2: 8Gb bastano e avanzano imo..

Non so cosa sia l'overclock....
Comunque io sto chiedendo appunto un consiglio su quali pezzi prendere a chi è più esperto :)

Longevità e non conoscere cosa voglia dire "overclock" non vanno a braccetto.. :D

come base io farei così
i5 2500k ( perchè lo ha consigliato lidoboy.... mai andare contro i supermoderatori lol)

ram gskill ripjaws 1600mhz 2x4
mobo as rock z77 extreme 4
vga gigabyte 670
case lo scegli tu (che sia atx)
masterizzatore lo scegli tu ( uno sata)
alimentatore xfx pro series 550 w
ssd crucail m4 o samsung 830
ha caviar blue

Per quanto riguarda l'headset reputo che la scelta migliore ricada su scheda audio dedicata + headset analogico quindi ti consiglio Asus Xonar DX/XD + Roccat Kave, insieme sono una cosa spettacolare, certo non devi usare le kave con la scheda audio integrata, sarebbero sprecate.

come base io farei così
i5 2500k ( perchè lo ha consigliato lidoboy.... mai andare contro i supermoderatori lol)

ram gskill ripjaws 1600mhz 2x4
mobo as rock z77 extreme 4
vga gigabyte 670
case lo scegli tu (che sia atx)
masterizzatore lo scegli tu ( uno sata)
alimentatore xfx pro series 550 w
ssd crucail m4 o samsung 830
ha caviar blue

:asd: Probabilmente è meglio optare per un 2500 liscio..
Per l'SSD ho sentito parlare benissimo dell'830.. abbiamo la corsa all'acquisto in saletta staff.. :asd:

Monitor non saprei, opterei per un 24".. dipende dai tuoi spazi..

:asd: Probabilmente è meglio optare per un 2500 liscio..
Per l'SSD ho sentito parlare benissimo dell'830.. abbiamo la corsa all'acquisto in saletta staff.. :asd:

Monitor non saprei, opterei per un 24".. dipende dai tuoi spazi..

Scusate se mi intrometto nella discussione con una domanda, non essendo un esperto, io ritenevo che per avere un pc il più longevo possibile fosse necessario scegliere i componenti, quindi anche il processore, di ultima generazione. Quindi pensavo che la scelta del processore fosse un ivy, invecie vedo che vengono suggeriti ancora i sandy. Questo perchè sono ancora la scelta migliore anche in temrini di longevità? Oppure è più un discorso prezzo/qualità?

Scusate se mi intrometto nella discussione con una domanda, non essendo un esperto, io ritenevo che per avere un pc il più longevo possibile fosse necessario scegliere i componenti, quindi anche il processore, di ultima generazione. Quindi pensavo che la scelta del processore fosse un ivy, invecie vedo che vengono suggeriti ancora i sandy. Questo perchè sono ancora la scelta migliore anche in temrini di longevità? Oppure è più un discorso prezzo/qualità?

Ciao,
te lo spiego subito, spesso il ragionamento è "la piattaforma più nuova è quella con maggiori probabilità di upgrade futuri e quindi longevità".

In realtà la piattaforma "longeva" va valutata in base a quanto speso e al budget a disposizione.

Parliamoci chiaro. Se il nostro scopo è giocare al massimo oggi, e al massimo ad un gioco a random tra 4 anni, secondo te qual'è l'elemento "rilevante" della nostra configurazione?

--> La scheda video.

Come accadde 4 anni fa con il best buy Q6600, auspichiamo che l'attuale i5 2500 (liscio o K ancor meglio se sappiamo okkare un pò) sarà ancora un ottimo processore in grado di evitare colli di bottiglia anche con una scheda video di fascia media futura.

Indi per cui, inutile gettare i soldi dalla finestra, quando decidiamo l'acquisto di un pc va valutato un budget che non necessariamente va speso tutto in un colpo. Come dico sempre l'acquisto di una nuova scheda video tra 3 anni è la scelta ottimale. Ancor meglio se riusciamo a rivendere la nostra per incrementare il budget.

I vari SLi, CX ecc a mio modo di vedere sono tutte scelte subottimali. Richiedono case più costosi, alimentatori più costosi, consumi maggiori, senza considerare il fatto che alcune scelte si pagano lato calore e rumorosità.

Credo di essere stato chiaro ;)

Ciao Lido :vv:

Concordo, molto meglio prendere una singola scheda ora e tenere da parte i soldi risparmiati per cambiarla fra 3-4 anni al massimo che prenderne due ora che sarebbero da cambiare fra 4-5 al massimo, saranno anche più potenti ma quando usciranno le DirectX 12-13-14 o 15 che siano non le supporteranno comunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro