Pc da gaming lento!!!

sparvierooo

Nuovo Utente
29
4
Ho acquistato di recente un nuovo pc da gaming con:
Cpu Rysen 5 2600x 4.20 ghz
Madre msi a320m pro e
Gpu Nvidia GeForce rtx2060 6 gb
Ram 16 gb g skill 2400 mhz
Hdd toshiba 1 tb
Ssd adata 240 gb

Non mi fa scorrere far cry 5 va dai 18 ai 32 frame, che posso fare? (driver aggiornati e anche e sistema windows 10 pro)
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
con sistemi AMD ryzen le RAM devono essere almeno da 3000MHz.
driver tutti aggiornati ?
risoluzione monitor ?
temperature CPU e GPU ?
 

sparvierooo

Nuovo Utente
29
4
con sistemi AMD ryzen le RAM devono essere almeno da 3000MHz.
driver tutti aggiornati ?
risoluzione monitor ?
temperature CPU e GPU ?
Tutto aggiornato risoluzione 1080p la ram dicono che non ha impatto eccessivo
Post unito automaticamente:

Tutto aggiornato risoluzione 1080p la ram dicono che non ha impatto eccessivo
Vorresti dirmi che con una ram da 3000MHz guadagneró 40 frame su far cry 5?
 

Tyvrezx

Nuovo Utente
71
21
CPU
i5 6400 2.7GHz [OC 4,4GHz]
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock z170a-x1/3.1
HDD
Sasmsung SSD 250GB 860 EVO - 1TB Hard Disk
RAM
16GB (2x8GB) 3000mhz G.Skill Aegis
GPU
Rx580 4GB Sapphire Nitro+
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron E2242C-BN 21.5" FullHD (1920x1080) 60Hz
PSU
FSP Fortron Aurum S 500W
Case
Sharkoon TG5, Blu Led
Periferiche
Tastiera Cooler Master Devastator III - Mouse TeckNet GM299
Net
1000MB/s Fibra Vodafone
OS
Windows 10 home 64 bit
Ho acquistato di recente un nuovo pc da gaming con:
Cpu Rysen 5 2600x 4.20 ghz
Madre msi a320m pro e
Gpu Nvidia GeForce rtx2060 6 gb
Ram 16 gb g skill 2400 mhz
Hdd toshiba 1 tb
Ssd adata 240 gb

Non mi fa scorrere far cry 5 va dai 18 ai 32 frame, che posso fare? (driver aggiornati e anche e sistema windows 10 pro)
Solitamente con un r5 2600x si abbina almeno una ab350 o meglio ancora una B450... Ma una a320m...

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Monitora temp e voltaggi con HWInfo64 e posta lo screenshoot mentre sei in gioco su Far Cry 5.

Le ram castrano molto (da 2400 a 3000 direi almeno 5-10 fps puliti puliti).
La scheda madre è abbastanza "pessima" per il tipo di configurazione... 50 euro di mobo.. castra tutti i componenti anche a causa del controller memorie.

Considera che quel gioco è molto esoso in termini di ram (oltre che di Vram): lo so perché ci ho giocato (in 2k a 144hz) e la ram (16 gb a 3200mhz cl16) andava quasi tutta via e avevo bisogno di utilizzare il file di paging.

A 1080p con la rtx 2060 dovresti avere almeno 60-80 su Alti/Ultra.
Considerando che la CPU è più importante a quella risoluzione, per come viene suddiviso il carico, così a pelle potrebbe davvero essere l'accoppiata scheda madre+ram che ti vanno a tagliare fuori un bel po di performance.

Bios aggiornato?
Post unito automaticamente:

Vorresti dirmi che con una ram da 3000MHz guadagneró 40 frame su far cry 5?

No, ma a seconda del gioco si parte da 5 fps fino anche a qualcosa di più.
Sicuramente nel tuo caso il problema è da cercare altrove ma hai sicuramente le prestazioni castrate ANCHE (un po) dalla ram.

Chiudi tutte le applicazioni in background prima di fare lo screenshoot.
Inoltre dovresti usare MSI Afterburner per farci vedere tramite OSD l'utilizzo di cpu e gpu. > Configurare MSI AB per OSD
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
E se invece delle ram gli cambiassi la. Madre? Quanto potrei guadagnare? Sempre su quel gioco intendo.

Fai prima quello che ti chiediamo sennò diventa difficile e rischieresti di spendere soldi e tempo per nulla.
Tutte le soluzioni che ti auto-proponi sono semplici ipotesi così come lo sono le nostre finché non ci verrai incontro e seguirai ciò che ti chiediamo di fare.

La scheda madre non incide direttamente sugli fps ma può realisticamente ridurre il potenziale di tutti gli altri componenti, a partire appunto dalle ram che secondo me già ora come ora ti portano via 5-6 fps sicuri.

1- Monitora temp e voltaggi con HWInfo64 e posta lo screenshoot mentre sei in gioco su Far Cry 5
1a - Meglio ancora sarebbe fare un video di quando hai cali di prestazioni (se sono fissi bassi fin dall'inizio potrebbe significare qualcosa di diverso da avere fps drop in certi momenti).
2- Bios aggiornato? Driver aggiornati di tutti i componenti? Versione di windows? (SO + vers. precisa ultimo aggiornamento).
3- Screen di CPU-Z delle schermate: cpu, mainboard e memory
4- Esegui 2 benchmark per la gpu: Unigine Valley e Heaven Benchmark e posta lo screen dei risultati.
5- Che alimentatore hai? Per la tua config un BUON 500 watt è sufficiente anche per un po di oc. Se tu avessi un alimentatore di bassa qualità potrebbe anche essere sua la causa ma bisogna verificare prima tutto il resto (io sono ancora dell'idea che è ram+mobo).
6- Dovresti usare MSI Afterburner per farci vedere tramite OSD l'utilizzo di cpu/gpu/ram MENTRE GIOCHI > Configurare MSI AB per OSD
 

sparvierooo

Nuovo Utente
29
4
b2.png cpu.png IMG_20190603_221655.jpg main.png mem.png s1.png b1.png
Post unito automaticamente:

ma se fosse 30 fps fisso mi potrebbe anche andar bene ma spesso scende fino a 5
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1- Bios non aggiornato : https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-A320M-S2H-rev-1x#support-dl-bios > L'ultimo è uscito in data 2019/05/06
A questo punto ti chiedo anche che versione hai dei driver Nvidia.
2- Il valore min di Heaven e di Valley effettivamente sono "strani" ma potrebbero dire nulla presi da soli @BWD87
Mentre quelli medi sono nella norma ma potrebbero essere meglio data la risoluzione.
3- Sicuramente con quella ram perdi 5-10 fps in diversi titoli. - CL17 è migliorabile
4 - L'utilizzo cpu servirebbe un max ed un mix.. vedendo dallo screen sembra che nessuno dei due stia lavorando al massimo quindi probabilmente c'è un problema da qualche parte (segui bene punto 5 e 6)
5 - Dal pannello NVIDIA metti "Modalità di gestione alimentazione" > Prestazioni massime (lo facciamo per un test, poi lo rimetti a Potenza ottimale)
6 - Risparmio energetico di windows: Prestazioni elevate
7 - Lo screen dopo quanto è stato fatto? Qualche minuto? Le temperature sono nella media.. non bassissime per la cpu ma decisamente sotto soglie pericolose infatti vedo che lavorava in boost (ma probabilmente con le frequenze un po tagliate causa temperatura).
Post unito automaticamente:

8 - Non ci hai ancora scritto che alimentatore hai.


Con la tua configurazione devi fare sempre e comunque sopra i 30 fps a dettagli Alti/Ultra, soprattutto giocando a 1080p!
Dopo aver fatto queste modifiche riprova una 20ina di minuti in gioco.
 
Ultima modifica da un moderatore:

sparvierooo

Nuovo Utente
29
4
Driver Nvidia Aggiornati il 29 maggio la versione è 430

In che senso un massimo e un minimo della cpu? Lavora sempre in boost a 4.2 Ghz, Che tipo di problema? Lo screen l ho fatto subito ma anche giocando ore non cambia nulla.

500w Cooler Master

Ho settato prestazioni massime sia cpu che gpu ma il risultato non cambia
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1- Bios non aggiornato : https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-A320M-S2H-rev-1x#support-dl-bios > L'ultimo è uscito in data 2019/05/06
AGGIORNALO!
2- Per vedere come si comporta la cpu e la gpu durante un carico tipico (gioco o altro) bisogna vedere il valore min e max % nell'arco di x minuti/ore , altrimenti uno screen fissa solo un momento e serve a poco.
3- 500w CM quale nel dettaglio? Masterwatt Lite?
 

sparvierooo

Nuovo Utente
29
4
500w cooler master elite, il valore minimo e massimo li hai visti nello screen di prima, ma non usa ne tutto il processore ne tutta la cpu, ce qualcosa che lo blocca infatti la ventola della gpu resta spenta o gira piano. Con afther burner ho provato ad alzare al massimo la ventola ma non cambia nulla si abbassano solo le temperature ma la scheda non la sfrutta di più.
Post unito automaticamente:

Nell'arco di minuti e ore è sempre la stessa cosa non viene sfruttato l'hardware, tipo un motorino coi blocchi.
Post unito automaticamente:

Mi potresti dare un link più specifico perchè non si installa l'aggiornamento del bios su sistemi a 64 bit
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1- Veramente ho visto dei valori da uno foto fatta con il cellulare che non rappresentano i minimi e i massimi ma solo i valori % nel momento della foto quindi servono a poco.
2- L'alimentatore è seriamente pessimo ma se hai questi cali di fps dovremmo valutare anche le tensioni (per favore fai uno screenshot completo con HWINFO64 mentre giochi!)
3- La ventola della gpu gira piano o sta ferma in base al modello che hai e alle curve personalizzate: le temperature non sono un problema in questo caso.

Per ora rimango dell'idea che sia la mobo a castrare tutto: se avessi la possibilità di provare il tutto su una b450 o una x470 saresti a cavallo.
Puoi comprarla su Amazon ed eventualmente fare il reso dopo il test.
 

sparvierooo

Nuovo Utente
29
4
quale scheda è migliore delle 2 che proponi? Se funziona con la nuova scheda madre faccio il reso della scheda madre vecchia e basta? Si può?
Post unito automaticamente:

Poi in che modo castra tutto potresti essere più preciso?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1- Bios non aggiornato : https://www.msi.com/Motherboard/support/A320M-PRO-E
Version
7A36vH41(Beta version)
Release Date
2019-05-21
File Size
9.85 MB


Come aggiornare bios:


Non so più come ripeterlo :patpat::patpat::patpat:
Hai una scheda madre non adattissima al resto delle componenti: è abbastanza risaputo, anche senza dover scendere nei dettagli (magari lo farà chi è più esperto).
Le temperature della cpu e gpu non c'entrano niente con fps bassi su Far Cry 5: hai provato altri giochi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili